Autore |
Discussione  |
|
simo_slash
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:40:06
|
Salve a tutti! 
Visto che oggi ho grippato definitivamente, ho un 75 cc, ormai non credo che il mio motore si risveglierà dal letargo 
Volevo chiedervi a voi tutti i vari motori (che avete provato o che sapete come sono) di descrivermeli, qualunque marca, le caratteristiche, opinioni, prestazioni, rapporto qualità-prezzo e soprattutto affidibilità di ogni motore che possiate conoscere la vespa 50 special 4 marce tra la cilindrata 75 e 102...
Guarda vi ringrazio tantissimo se riuscite a dirmi qualcosa..  Una birra? Te la spedisco via pacco celere...
|
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 20:20:39
|
Ho provato diversi motori, inizialmente il 102dr non raccordato con 19 e padella e 22/63, la ripresa era ottima, il tiro ai bassi e nelle salite era fantastico, penalizzando però un pò gli alti.
Passando alla polini, il tiro ai bassi e nelle salite diminuì a vantaggio di un ottimo allungo, considerando che si trattava di un 102 poco spinto.
Adesso monto il 112 polini raccordato con 19 e polini sottomotore, i bassi e i medi sono abbastanza buoni, ma gli alti scarsissimi , forse perchè il motore avrebbe bisogno di un 24 e una bella espanzione.
Per quanto riguarda l'affidabilità, il dr l'ho grippato dopo 300km a causa della carburazione magra, ne capivo poco e nulla , con il 112 ho fatto quasi 2.000km e ancora non è successo nulla  |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
simo_slash
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 20:43:30
|
il mio problema è proprio il grippaggio in salita... 
Grazie per avermi detto le tue opinioni...  E i prezzi di queste due bestiole?  |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:09:35
|
bene ti fornisco anche io il mio contributo sui motori che ho avuto:
evito i vari 50 e i corsa lunga 75 dr 6t 85 polini 102dr 102 pinasco 102 polini 112 malossi
allora sul 75 dr non posso dire molto perchè il mio era un po' particolare mi era stato dato insieme ad un blocco già assemblato montava un 21 da scooter e tirava i 24/72 come niente,l'85 polini invece era un motore discreto ottima coppia, montato con un 19 e 24/72,il 102 dr era come quello di vitto solo che montavo la proma e quindi gli alti erano più che decenti,il pinasco invece secondo me è il miglior 102 in commercio essendo in alluminio è praticamente indistruttibile anche se trattato male,come prestazioni....beh il mio era abbastanza rifasato e ci giravo con 24 e silent ed andava veramente bene,il polini invece l'ho usato poco ma ormai è talmente diffuso che si conoscono le sue potenzialità ed infine il malossi anche quello usato non moltissimo però le voci che si sentono sul fatto che tenda a grippare perchè ha la camicia troppo sottile non le ho riscontrate,infatti se trattato a dovere dura come gli altri e come prestazioni date le fasature più spinte rispetto algi altri sono ottime montato con la proma ed un 24 rendeva davvero bene....anche se con la silent secondo me sarebbe il top.  |
|
 |
|
simo_slash
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:18:35
|
| ACvespaDC ha scritto:
bene ti fornisco anche io il mio contributo sui motori che ho avuto:
evito i vari 50 e i corsa lunga 75 dr 6t 85 polini 102dr 102 pinasco 102 polini 112 malossi
allora sul 75 dr non posso dire molto perchè il mio era un po' particolare mi era stato dato insieme ad un blocco già assemblato montava un 21 da scooter e tirava i 24/72 come niente,l'85 polini invece era un motore discreto ottima coppia, montato con un 19 e 24/72,il 102 dr era come quello di vitto solo che montavo la proma e quindi gli alti erano più che decenti,il pinasco invece secondo me è il miglior 102 in commercio essendo in alluminio è praticamente indistruttibile anche se trattato male come prestazioni....beh il mio era abbastanza rifasato e ci giravo con 24 e silent ed andava veramente bene,il plini invece l'ho usato poco ma ormai è talmente diffuso che si conoscono le sue potenzialità ed infine il malossi anche quello usato non moltissimo però le voci che si sentono sul fatto che tenda a grippare perchè ha la camicia troppo sottile non le ho riscontrate,infatti se trattato a dovere dura come gli altri e come prestazioni date le fasature più spinte rispetto algi altri sono ottime montato con la proma ed un 24 rendeva davvero bene....anche se con la silent secondo me sarebbe il top. 
|
Grande! Grazie anche a te per il tuo aiuto...  Quindi il pinasco è il migliore di quelli che hai provato... Se gli tiro una martellata si fa male il cilindro o il martello? Scherzi a parte...
Sai dirmi il prezzo di questo motore? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:20:04
|
be il 102 pinasco a me era stato regalato ma nuovo dovrebbe essere sui 130 eurozzi, ma tieni conto che è pur sempre un cilindro in alluminio. |
|
 |
|
simo_slash
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 22:03:41
|
| ACvespaDC ha scritto:
be il 102 pinasco a me era stato regalato ma nuovo dovrebbe essere sui 130 eurozzi, ma tieni conto che è pur sempre un cilindro in alluminio. |
Intendi per il prezzo? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 23:11:56
|
si |
|
 |
|
simo_slash
Utente Medio
 
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 17:59:21
|
Bene!  Altri che si fanno avanti in questa impresa? |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2009 : 19:49:15
|
mah dalla mia esperienza di corsa corta ti dico
ho avuto per 4 anni il 75DR prima il 6 travasi (un mulo ma non è un granchè se non prepari bene il "contorno"), poi il Formula 1 senza booster per 12'000km sempre a chiodo, l'ho tolto per mettere l'85cc proma ma non andava una cippa (di giri), sono ritornato ora al Formula 1 coi booster (quello vecchio senza era spompato) e va molto bene, poi comunque son convinto che, si, i 75DR/olympia e di quella famiglia (come anche i proma sto vedendo, 85cc e 102 per quanto ne so) sono veramente delle bombe di affidabilità
ho preso il 102 proma probabilmente lo sostituirò all'F1 di ora
poi avevo sulla 3 marce il 102 polini, carb 19/19, 22/63 cambio 3 marce, veramente anche lui una bomba come tiro (da trattore) e affidabilità impareggiabile
dipende come lo fai un motore.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 13:56:44
|
DR 102 cc. 3 travasi ...ottimo cilindro,affidabile e robusto Polini 102 cc. 6 travasi ottimo cilindro,affidabile e robusto,un po' piu' potente del DR. Malossi 102 cc. 6 travasi....cilindro entusiasmante e potente,deve essere carburato perfetto pero' !!! Dopo ci sono i corsa lunga: 130 cc. DR cilindro affidabilissimo 130cc.POLINI cilindro piu' potente del DR ma sempre affidabile |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
Beppepx150
Utente Master
    

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
2070 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 14:19:42
|
mettici un 215 e vai sul sicuro |
O vespa o morte
Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 14:28:46
|
si certo sulla special |
|
 |
|
Beppepx150
Utente Master
    

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
2070 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 14:47:46
|
| ACvespaDC ha scritto:
si certo sulla special
|
SOPRATTUTTO sulla special,anzi fossi in lui metterei un 750 kawasaki |
O vespa o morte
Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica |
 |
|
|
Discussione  |
|