Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Opinioni su motori
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Opinioni su motori
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simo_slash
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

181 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 19:40:06  Mostra Profilo Invia a simo_slash un Messaggio Privato
Salve a tutti!

Visto che oggi ho grippato definitivamente, ho un 75 cc, ormai non credo che il mio motore si risveglierà dal letargo

Volevo chiedervi a voi tutti i vari motori (che avete provato o che sapete come sono) di descrivermeli, qualunque marca, le caratteristiche, opinioni, prestazioni, rapporto qualità-prezzo e soprattutto affidibilità di ogni motore che possiate conoscere la vespa 50 special 4 marce tra la cilindrata 75 e 102...

Guarda vi ringrazio tantissimo se riuscite a dirmi qualcosa..
Una birra? Te la spedisco via pacco celere...

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 20:20:39  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ho provato diversi motori, inizialmente il 102dr non raccordato con 19 e padella e 22/63, la ripresa era ottima, il tiro ai bassi e nelle salite era fantastico, penalizzando però un pò gli alti.

Passando alla polini, il tiro ai bassi e nelle salite diminuì a vantaggio di un ottimo allungo, considerando che si trattava di un 102 poco spinto.

Adesso monto il 112 polini raccordato con 19 e polini sottomotore, i bassi e i medi sono abbastanza buoni, ma gli alti scarsissimi, forse perchè il motore avrebbe bisogno di un 24 e una bella espanzione.

Per quanto riguarda l'affidabilità, il dr l'ho grippato dopo 300km a causa della carburazione magra, ne capivo poco e nulla, con il 112 ho fatto quasi 2.000km e ancora non è successo nulla

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

Torna all'inizio della Pagina

simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 20:43:30  Mostra Profilo Invia a simo_slash un Messaggio Privato
il mio problema è proprio il grippaggio in salita...

Grazie per avermi detto le tue opinioni...
E i prezzi di queste due bestiole?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 21:09:35  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
bene ti fornisco anche io il mio contributo sui motori che ho avuto:

evito i vari 50 e i corsa lunga
75 dr 6t
85 polini
102dr
102 pinasco
102 polini
112 malossi

allora sul 75 dr non posso dire molto perchè il mio era un po' particolare mi era stato dato insieme ad un blocco
già assemblato montava un 21 da scooter e tirava i 24/72 come niente,l'85 polini invece era un motore discreto
ottima coppia, montato con un 19 e 24/72,il 102 dr era come quello di vitto solo che montavo la proma e quindi gli
alti erano più che decenti,il pinasco invece secondo me è il miglior 102 in commercio essendo in alluminio è praticamente
indistruttibile anche se trattato male,come prestazioni....beh il mio era abbastanza rifasato e ci giravo con 24 e silent
ed andava veramente bene,il polini invece l'ho usato poco ma ormai è talmente diffuso che si conoscono le sue potenzialità ed
infine il malossi anche quello usato non moltissimo però le voci che si sentono sul fatto che tenda a grippare perchè ha la
camicia troppo sottile non le ho riscontrate,infatti se trattato a dovere dura come gli altri e come prestazioni date le fasature
più spinte rispetto algi altri sono ottime montato con la proma ed un 24 rendeva davvero bene....anche se con la silent secondo me sarebbe
il top.

simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 21:18:35  Mostra Profilo Invia a simo_slash un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

bene ti fornisco anche io il mio contributo sui motori che ho avuto:

evito i vari 50 e i corsa lunga
75 dr 6t
85 polini
102dr
102 pinasco
102 polini
112 malossi

allora sul 75 dr non posso dire molto perchè il mio era un po' particolare mi era stato dato insieme ad un blocco
già assemblato montava un 21 da scooter e tirava i 24/72 come niente,l'85 polini invece era un motore discreto
ottima coppia, montato con un 19 e 24/72,il 102 dr era come quello di vitto solo che montavo la proma e quindi gli
alti erano più che decenti,il pinasco invece secondo me è il miglior 102 in commercio essendo in alluminio è praticamente
indistruttibile anche se trattato male come prestazioni....beh il mio era abbastanza rifasato e ci giravo con 24 e silent
ed andava veramente bene,il plini invece l'ho usato poco ma ormai è talmente diffuso che si conoscono le sue potenzialità ed
infine il malossi anche quello usato non moltissimo però le voci che si sentono sul fatto che tenda a grippare perchè ha la
camicia troppo sottile non le ho riscontrate,infatti se trattato a dovere dura come gli altri e come prestazioni date le fasature
più spinte rispetto algi altri sono ottime montato con la proma ed un 24 rendeva davvero bene....anche se con la silent secondo me sarebbe
il top.

Grande! Grazie anche a te per il tuo aiuto...
Quindi il pinasco è il migliore di quelli che hai provato...

Se gli tiro una martellata si fa male il cilindro o il martello? Scherzi a parte...

Sai dirmi il prezzo di questo motore?

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 21:20:04  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
be il 102 pinasco a me era stato regalatoma nuovo dovrebbe essere sui 130 eurozzi,
ma tieni conto che è pur sempre un cilindro in alluminio.

simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 22:03:41  Mostra Profilo Invia a simo_slash un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

be il 102 pinasco a me era stato regalatoma nuovo dovrebbe essere sui 130 eurozzi,
ma tieni conto che è pur sempre un cilindro in alluminio.

Intendi per il prezzo?

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 23:11:56  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si

simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 17:59:21  Mostra Profilo Invia a simo_slash un Messaggio Privato
Bene!
Altri che si fanno avanti in questa impresa?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 19:49:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah dalla mia esperienza di corsa corta ti dico

ho avuto per 4 anni il 75DR prima il 6 travasi (un mulo ma non è un granchè se non prepari bene il "contorno"), poi il Formula 1 senza booster per 12'000km sempre a chiodo, l'ho tolto per mettere l'85cc proma ma non andava una cippa (di giri), sono ritornato ora al Formula 1 coi booster (quello vecchio senza era spompato) e va molto bene, poi comunque son convinto che, si, i 75DR/olympia e di quella famiglia (come anche i proma sto vedendo, 85cc e 102 per quanto ne so) sono veramente delle bombe di affidabilità

ho preso il 102 proma probabilmente lo sostituirò all'F1 di ora

poi avevo sulla 3 marce il 102 polini, carb 19/19, 22/63 cambio 3 marce, veramente anche lui una bomba come tiro (da trattore) e affidabilità impareggiabile

dipende come lo fai un motore....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 13:56:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
DR 102 cc. 3 travasi ...ottimo cilindro,affidabile e robusto
Polini 102 cc. 6 travasi ottimo cilindro,affidabile e robusto,un po' piu' potente del DR.
Malossi 102 cc. 6 travasi....cilindro entusiasmante e potente,deve essere carburato perfetto pero' !!!
Dopo ci sono i corsa lunga:
130 cc. DR cilindro affidabilissimo
130cc.POLINI cilindro piu' potente del DR ma sempre affidabile

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

Beppepx150
Utente Master

duck

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti

2070 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:19:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
mettici un 215 e vai sul sicuro

O vespa o morte

Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:28:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si certo sulla special

Beppepx150
Utente Master

duck

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti

2070 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:47:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

si certo sulla special
SOPRATTUTTO sulla special,anzi fossi in lui metterei un 750 kawasaki

O vespa o morte

Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever