Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa con documenti ma radiata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Vespa con documenti ma radiata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Varese
Città: varese

42 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 16:42:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti...

Ho trovato un Sig. che vende una vespa 125 del 1960, anche in buono stato, con libretto, foglio complementare e targa tutto intestato a lui, semplicemente che non paga i bolli dal 1973 e quindi è stata radiata...

Ora ho cercato nelle FAQ e mi pare di aver capite che il mio caso sia questo:

"Se la vespa possiede la targa, libretto, foglio complementare o certificate di proprietà, ma sia stata radiata dal PRA per non aver pagato i bolli. L’unico modo per accertarsi che sia effettivamente così è fare una visura al PRA, su cui compare l’avvenuta radiazione. Avuta la visura, dopo aver controllato che i numeri di telaio e motore del mezzo corrispondono a quelli riportati sul libretto, sarà sufficiente farsi fare dal venditore un atto di vendita in carta semplice, firmato, con riportati il numero di targa ed il numero di telaio della vespa in questione. Con tutti questi documenti sarà sufficiente recarsi presso una qualsiasi agenzia di pratiche auto e la vespa verrà regolarmente rimessa in circolazione mantenendo la targa ed i documenti originali. Di questa procedura dovrà occuparsi l’acquirente."

Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha affrontato questo caso e economicamente parlando quanto viene a costarmi, perchè se ho capito bene alla fine non si fa il trapasso xkè nn è nemmeno più iscritta al nome del vecchio proprietario, ma viene reiscritta direttamente con il mio nome...

Grazie

"quando vivi per sempre...per cosa vivi davvero?" "Ovvio!!! Per una Vespa!!!"

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 17:08:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
atto di vendita tra te e il possessore fatto in agenzia 25€
iscrizione FMI 80€
pagamento bolli sui 100€
pratiche PRA 77€
collaudo e varie motorizzaizone 70€
Io ho pagato così. sempre per vespa radiata, con libretto, targa e complementare

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Varese
Città: varese

42 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 17:26:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie Brustul molto gentile!

C'è solo una cosa che non mi è chiara:

in giro x internet si parla sempre del'iscrizione al registro storico, ma non nelle faq di frysky e precisamente sull'unico articolo del 2008 e quindi più aggiornato.

Ora chiaramente la vespa va restaurata e quindi non può essere iscritta ora come ora al registro storico, ma certo non voglio spendere e spandere per una vespa che ancora non mi è intestata e con documenti regolari, quindi sarebbe bello che qst iscrizione effettivamente non ci volesse, ma che basti recarsi al pra con libretto, foglio complementare, atto di vendita e bolli maggiorati pagati...

Qualcuno sa confermarmi qst fatto?

Altra cosa... e se la vespa nn fosse mai stata iscritta al pra? xkè la visura dice "non iscritta al pra"... potrebbe essere? Procedura identica?

Grazie

"quando vivi per sempre...per cosa vivi davvero?" "Ovvio!!! Per una Vespa!!!"

stevo91
Utente Senior

vespozza

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato

1570 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 19:48:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
intanto bisogna fare la visura della targa al pra al costo di 2,84 euro oppure in agenzia a un costo variabile sui 15 euro circa.
poi se risulta radiata si puo' scegliere di mantenere i vecchi documenti e targa oppure no.
se si vogliono mantenere libretto e targa (il complementare bisogna richiedere di tenerlo come storico visto che danno il certificato di proprieta') bisogna:
fare atto di vendita con firme autenticate
iscrivere la vespa all'fmi
andare al pra e reiscriverla pagando 3 bolli maggiorati del 50% secondo i LORO calcoli e modalita'
revisione in mctc od officina privata, bollo e assicurazione e si e' a posto.

se non si vuole tenere la vecchia targa si fa l'atto, si va al pra e dopo aver pagato i 3 bolli come detto prima la si reimmatricola.

vista l'eta' del veicolo conviene mantenere i vecchi documenti anche perche' ci sono tutti. tanto prima o poi andra' restaurata percui tanto vale farlo subito e cosi' poterla iscrivere fmi e regolarizzarla con i suoi doc.

dal momento in cui fate l'atto autenticato la vespa diventa tua. nessuno potra' mai reclamarne la proprieta' perche' essendo radiata equivale a un frigo, cioe' chi la possiede ne e' proprietario! quindi tranquillo, restaurala con calma e spendici pure quanto serve!

sulla visura (fotocopia da microfilm) c'e' scritto radiata d'ufficio?
se la visura e' in bianco ovvero MAI iscritta al pra bisogna fare la procedura di prima iscrizione, ma se e' presente il foglio complementare non e' possibile che non sia mai stata iscritta al pra.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever