Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione Vespa PK XL 80 Rush
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Elaborazione Vespa PK XL 80 Rush
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Tony
Prov.: Como
Città: Como

21 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 15:22:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi... ho una vespa pk xl rush.... ho montato il cilindro della polini 80, 6 travasi... ho messo anche la marmitta a banana, sempre polini e il carburatore dell'orto 19/19 con collettore ad aspirazione monolamellare... mi fa 65-70km/h... ma non mi sale ancora di giri come vorrei... è l'albero motore che devo cambiare o i rapporti?? cosa mi consigliate? GRAZIE

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 15:45:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto
Non c'è niente che non va: sulla Rush (ce l'ho anch'io) qualsiasi cilindro si metta con i rapporti originali non si riesce ad andare oltre i 65-70kmh. Potresti montare il pignoncino Pinasco o DRT a 16 denti, ma cambierebbe poco.
La cosa migliore quindi sarebbe aprire il motore e cambiare i rapporti, con la tua elaborazione ti consiglio una primaria 21/76. L'albero motore originale va benissimo anche con elaborazioni più spinte, al massimo se apri il motore potresti anticiparlo un pò.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Tony

21 Messaggi

Inserito il - 24/05/2009 : 06:51:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao e benvenuto
Non c'è niente che non va: sulla Rush (ce l'ho anch'io) qualsiasi cilindro si metta con i rapporti originali non si riesce ad andare oltre i 65-70kmh. Potresti montare il pignoncino Pinasco o DRT a 16 denti, ma cambierebbe poco.
La cosa migliore quindi sarebbe aprire il motore e cambiare i rapporti, con la tua elaborazione ti consiglio una primaria 21/76. L'albero motore originale va benissimo anche con elaborazioni più spinte, al massimo se apri il motore potresti anticiparlo un pò.

Grazie Carlo75... dopo mille peripezie, ho trovato un forum che mi da delle risposte serie complimenti x il sito!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 24/05/2009 : 10:16:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
per la precisione col pignone a 16 denti guadagni 8 km orari buoni, vedi tu se ti puoi accontentare o se vuoi aprire per avere un motore fatto bene, che consumi e si logori meno e vada di più.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

Tony

21 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 19:43:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non ho messo il pignone... ma mi fa 65 al max... è normale?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 20:01:14  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
si tranq e normale.

andy90

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 12:53:30  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Con il pignone probabilmente riusciresti a arrivare a 70-72

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:49:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Beh dipende dall'uso che ne devi fare.....
Se hai fatto quel motore per andare in giro tranquillo e farci un pò di Km tipo qualche giretto sul lago, montare il pignoncino non ti risolve il problema!!
La soluzione proposta da Carlo75 è la più tradizionale e vai sul sicuro, però io valuterei anche la possibilità di una 24/72 è vero che i pignoni DRT non sono proprio a buon mercato però ti consentono di modificare i rapporti anche in maniera considerevole.
Dato che per cambiare la campana devi già aprire il motore io anticiperei l'abero così poi monti la 24/72 con il pignone a 22 denti,avresti una vespa un pò meno pronta in accelerazione però nel caso ti venisse in mente di mettere il 102 rimetti il pignone z24 e sei a posto!! secondo me con la rapportatura è sempre meglio abbondare un pochino... ne guadagni in confort di guida, risparmi un pò di benzina e usura del cilindro.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 20:17:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, non sono sbagliate le tue considerazioni Simon...è solo che io, per esperienza, sono rimasto fortemente deluso dalla Rush equipaggiata con un 75cc e la 24/72..è passato molto tempo (avevo 14 anni) ma me lo ricordo ancora: un salto tra 2a e 3a che sembrava una voragine e una terza pochissimo sfruttabile per quanto era lunga. Morale della favola, anche se la mia Rush raggiungeva così gli 80-85kmh in realtà venivo superato da quasi tutti i motorini,perchè quasi mai trovavo un viale abbastanza lungo per tirare la 3a!

Certo ora ci sono i pignoni DRT...ma io sono convinto che, per un 75-80cc, una 22/72 sia ancora un pò troppo lunga se si hanno solo 3 marce...fai conto che ora sul 102 d.a. ho la 23/72

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 20:44:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Beh si in effetti il salto ti stronca un pò la coppia... dipende da quanto vuole spremere il motore per fargli tirare la 22/72 cmq per andare sul sicuro è meglio rimanere sulla 21/76 senza alcun dubbio!!
Beh per avere la 23/72 su un 102 doppia o vuoi tutta accelerazione o il cilindro è rifasato!! perchè io sul mio 102 cn lo scarico ritoccato, il 24 (come mi avevi consigliato tu) e cn il mazzucchelli non troppo anticipato e la polini ha un'ottima accelerazione arriva in fretta a 80 e a 90 e qualcosina è ferma!! volevo provare il pignone a 25 denti... tu che dici? quanto da?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever