Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: prov. Alessandria
28 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 14:47:40
|
ho notato su qualche foto alcuni pezzi di color rame tipo leveraggio freno posteriore, 1 bullone motore (scusate nn so il nome preciso) parte inferiore sospensione posteriore, ecc..
che voi sappiate erano trattati con il processo della ramatura?
|
"Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque"..Colin Chapman |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 14:58:38
|
Yes. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

28 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 15:03:32
|
fantastico grazie mille...ora so come trattare questi benedetti pezzi...li ho elencati tutti o manca qualche pezzo?
dimenticavo sto restaurando un 50 corto del '64 e successivamente un L del '69 |
"Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque"..Colin Chapman |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 15:22:18
|
Mi raccomando mostraci delle foto se fai un vero processo di ramatura.. sono curioso! |
 |
|
n/a
deleted

28 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 15:24:12
|
certamente...nel mio paese (dove tutti facciamo praticamente lo stesso mestiere) la ramatura è un processo molto comune addirittura quando portiamo dei pezzi a ramare chiediamo noi quanto deve essere spesso lo strato di rame. A breve posterò le foto ma prima ditemi quali sono i pezzi da ramare per cortesia. |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 15:34:19
|
in realta il color rame non e' dato da un processo di ramatura..ma di brasatura.. infatti di solito non e' uniforme su tutta la superficie ma colora con macchie color rame le parti interessate..
Comunque i pezzi sarebbero il leveraggio freno posteriore, l'ammortizzatore posteriore, il bullone sfiato dell'olio (nemmeno io so come si chiama con precisione)... poi volendo essere pignoli ci sono pure le trasmissioni dei cavi nel manubrio... dove attacchi i cavi dell'accelleratore e delle marce... ma non farlo.
Se vuoi un consiglio controlla prima un pezzo di ferro come viene ramato e magari metti qualche foto cosi' vediamo se si avvicina all'originale! |
 |
|
n/a
deleted

28 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 16:09:20
|
la ramatura che intendo io è un processo elettrolitico come la cromatura, doratura, nichelatura, rodiatura, ecc...praticamente ricopre "l'oggetto" con uno strato di rame ovviamente in modo uniforme. Faccio una foto di un pezzo ramato e ve la posto.
Ecco il pezzo ramato:

il colore in foto è abbastanza fedele alla realtà...le chiazze nere si formano dopo pochissimo causa ossidazione all'aria aperta (tipo le monetine da 1 e 2 centesimi)dunque è possibile che quelle che intendi tu siano dovute a oddidazione. Dimenticavo la base di questo pezzo non è ferro ma argento. |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 18:49:16
|
la ramatura la fanno tutti e di qualunque spessore ma il problema è che non è la stessa cosa o meglio viene troppo liscia, troppo lucida e non è del colore giusto perchè troppo chiara... |
 |
|
n/a
deleted

28 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 13:42:35
|
| NITROGENO ha scritto:
la ramatura la fanno tutti e di qualunque spessore ma il problema è che non è la stessa cosa o meglio viene troppo liscia, troppo lucida e non è del colore giusto perchè troppo chiara...
|
hai qualche consiglio su quale sia il metodo giusto? |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 17:33:29
|
quello giusto è quello usato una volta ... ce un'imitazione del metodo giusto cioè colorandolo e dando del trasparente sopra... viene bene, almeno la tonalità è esattamente quella... |
 |
|
|
Discussione  |
|