Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - non riesco a richiudere i carter
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 non riesco a richiudere i carter
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Felipe
Utente Medio

Città: roma

157 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 00:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Felipe Invia a Felipe un Messaggio Privato
Ho revisionato il motore di una Sprint Veloce cambiando cuscinetti, paraoli, frizione, ecc e ho fatto rimbiellare l'albero.

Sembra tutto a posto ma quando provo a chiudere i carter arrivati a 0,5 cm di distanza non si chiudono più...

Gli ingranaggi sembrano accoppiare bene, in fatti la parte posteriore dei carter si chiude ma il problema è nella zona albero motore.
Se provo a forzare per chiudere i carter l'albero motore non gira più.
Ho provato con il matello di gomma a dare qualche colpo sul perno dell'albero sia dal lato volano che da quello della frizione ma senza risultati.
L'albero messo sul semicarter lato frizione gira liberamente.

Cosa puo essere? Cosa mi consigliate di fare?

è il mio prmo motore large ma mi sembra di aver fatto tutto bene...
qualsiasi consiglio è ben accetto!

NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA

384 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 01:24:00  Mostra Profilo Invia a NITROGENO un Messaggio Privato
quando chiudi fai girare con la pedivella il ventaglio in modo che ingranio altrimenti non chiudi e metti i bulloni attorno all'albero motore e chiudi tirando quei dadi in maniera incrociata non con il martello... è normale che l'albero motore non giri devi fare il centraggio una volta chiusi i carter.. devi cioè con un martello in gomma battere l'albero dalla parte opposta al volano un po alla volta finchè senti che gira libero...
Torna all'inizio della Pagina

Felipe
Utente Medio

Città: roma

157 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 19:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Felipe Invia a Felipe un Messaggio Privato
grazie, ho stretto i bulloni, ho dato qlche martellata con il martello di gomma all'albero lato frizione e si sono chiusi i carter.
L'albero è un pò duro da girare con le mani, ma penso che sia normale con i cuscinetti nuovi, infatti non si sente strusciare da nessuna parte.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 21:51:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
bene

l'importante come dice nitrogeno è azionare la pedivella qualche volta, girare l'albero del cambio, poi se non entra bene l'albero nel cuscinetto frizione, se hai gia' unto le sedi, qualche colpetto con la mazza di gomma facendo attenzione a non piegare all'infuori il labbro del paraolio lato frizione

vai tranquillo che se poi una volta chiuso l'albero non si incastra da nessuna parte è tutto ok, che giri un po' duro è perchè deve assestarsi nelle sedi e i paraoli sono nuovi, una volta chiuso accendi due sgasate e va a posto

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever