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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - aumentare luminosità anabbagliante
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi


Inserito il - 11/05/2009 : 21:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Salve a tutti,
vorrei il vostro parere su una idea che mi è venuta per aumentare la luminosità dell'anabbagliante della mia vespa. Visto che l'impianto elettrico è fornito di batteria 12V-5A pensavo di alimentare una lampadina con un vattaggio maggiore rispetto al "lumicino da camposanto" montato di serie sull'anabbagliante(12V-15W) direttamente dalla batteria. Il tutto controllato da un relè che si eccita utilizzando il vecchio circuito di alimentazione dell'anabagliante. Mi spiego meglio con questo schema:

Schema elettrico:

2,02 KB
G1 è il generatore-volano
I1 è l'interrutore delle luci
B1 è la batteria 12V 5A
L1 è la lampada di serie dell'anabbagliante (12V-15W)
L2 è la lampada "maggiorata"(12V-?W)
R1 è il relè (12V-max 5W)

Secondo voi di quanti watt dovrebbe essere L2 per fare una discreta luce e nello stesso tempo non scaldare troppo col rischio di fondere la parabola del faro che è in plastica? Io avevo pensato di mettere una lampada da 35W così come è montata sul PX: fa abbastanza luce?
Un altro dubbio: sostituendo i 15W della lampada originale con il relè che assorbirà solo qualche watt potrei avere problemi con la lampada posteriore a cui arriverebbe di conseguenza più corrente con bruciature più frequenti della stessa?

A voi la parola...

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 21:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Nessuno sa darmi qualche indicazione? Ad esempio se faro originale del px da 35w è sufficentemente luminoso?

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 15:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
ma s'la 35 la puoi montare tranquillamente penso....

io avevo messo la alogena a 55w sulla special con la v-tronik!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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piccoloux
Utente Medio


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: cuges les pins


149 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 20:09:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di piccoloux Invia a piccoloux un Messaggio Privato
ciao ragazzi anch io vorrei maggiorare la luce anteriore da cimitero perche di notte non vedi niente a 60 gia..non basta l originale di soli 15 watt? cosa bisogna fare per non avere problemi a l impianto ?. un kit XENON farebbe, e se si ch el modello? aiuto..

ciao a tutti dalla francia troppo bello il sito.....
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 20:46:09  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
ginomcsw ha scritto:

Nessuno sa darmi qualche indicazione? Ad esempio se faro originale del px da 35w è sufficentemente luminoso?


si, una lampadina anabbagliante/abbagliante da 12v 35w è sufficiente per non andarsi a schiantare di notte; importante però, un opportuna regolazione del fascio luminoso

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 21:01:20  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
Messaggio di ginomcsw

Salve a tutti,
vorrei il vostro parere su una idea che mi è venuta per aumentare la luminosità dell'anabbagliante della mia vespa. Visto che l'impianto elettrico è fornito di batteria 12V-5A pensavo di alimentare una lampadina con un vattaggio maggiore rispetto al "lumicino da camposanto" montato di serie sull'anabbagliante(12V-15W) direttamente dalla batteria. Il tutto controllato da un relè che si eccita utilizzando il vecchio circuito di alimentazione dell'anabagliante. Mi spiego meglio con questo schema:

Schema elettrico:

2,02 KB
G1 è il generatore-volano
I1 è l'interrutore delle luci
B1 è la batteria 12V 5A
L1 è la lampada di serie dell'anabbagliante (12V-15W)
L2 è la lampada "maggiorata"(12V-?W)
R1 è il relè (12V-max 5W)

Secondo voi di quanti watt dovrebbe essere L2 per fare una discreta luce e nello stesso tempo non scaldare troppo col rischio di fondere la parabola del faro che è in plastica? Io avevo pensato di mettere una lampada da 35W così come è montata sul PX: fa abbastanza luce?
Un altro dubbio: sostituendo i 15W della lampada originale con il relè che assorbirà solo qualche watt potrei avere problemi con la lampada posteriore a cui arriverebbe di conseguenza più corrente con bruciature più frequenti della stessa?

A voi la parola...


con la tua modifica otterrai poco o nulla e adesso ti spiego il perchè:
la batteria della tua vespa (presumo sia un 50cc o sbaglio?), può disporre di una potenza massima di 60 watt comunque di poco superiore a quella che eroga il volano/magnete...se metti una lampadina di molto maggiorata, rischi che poi non ti funzionano le restanti componenti elettriche e così facendo non risolvi il problema, ma lo "sposti"! Per quanto riguarda il relè, esso andrebbe collocato rispettando il suo limite in Ampere (A) e non in watt, e comunque una lampadina non ha un assorbimento tale da giustificare l'inserimento di un relè; bisognerebbe specificassi di che modello di vespa si tratta, se ha le frecce o meno ecc...

per esempio, nel mio px, disponendo di 80W di corrente, ho aumentato da 25 a 35 il wattaggio della lampadina anabb/abbagliante traendone un discreto beneficio, senza sconvolgere il funzionamento dei restanti componenti elettrici.

dicci che modello di vespa si tratta, quanti watt eroga l'alternatore e poi vediamo

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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vespazzi
Utente Normale

P200E AMERICA


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato


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Inserito il - 01/12/2009 : 21:54:37  Mostra Profilo Invia a vespazzi un Messaggio Privato
io monto tutta il fanale della millennium quello trasparente e' tutta un altra cosa e con la lampada alogena illumina tutta la sede stradale
merita fidatevi e' la miglior soluzione che si puole montare sulla vespa purche sia quella con le frecce per l'impianto a 12v
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 00:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:


con la tua modifica otterrai poco o nulla e adesso ti spiego il perchè:
la batteria della tua vespa (presumo sia un 50cc o sbaglio?), può disporre di una potenza massima di 60 watt comunque di poco superiore a quella che eroga il volano/magnete...se metti una lampadina di molto maggiorata, rischi che poi non ti funzionano le restanti componenti elettriche e così facendo non risolvi il problema, ma lo "sposti"! Per quanto riguarda il relè, esso andrebbe collocato rispettando il suo limite in Ampere (A) e non in watt, e comunque una lampadina non ha un assorbimento tale da giustificare l'inserimento di un relè;

non è proprio come dici,arcobaleno125, lo schema postato da ginomcsw è corretto al 100%, i problemi sono altri. Una batteria che ha la caratteristica indicata nello schema (12V 5Ah) può erogare si 60W ma per un'ora, cioè quella batteria puo erogare 120W per mezzora, 240W per 15 minuti e cosi via, e se ti accontenti di 2 secondi di luce, con quella batteria puoi illuminarci uno stadio, ora questo in pura teoria, in quanto ci sono altre caratteristiche costruttive negative che insistono sulla massima corrente erogabile da quel tipo di batteria, ed una di questa è la resistenza interna degli elettrodi, che limita di fatto la massima corrente erogabile (ma comunque ben oltre i 5A) Anche la presenza del relè è corretta, inserendo il relè nel circuito, come proposto da gino, si elimina qualsiasi promiscuità tra i due circuiti. Il vero problema è la durata della batteria che anche ben carica ed in perfetta efficienza darà circa un'ora di luce (con una lampada da 35W) ed inoltre bisogna anche caricarla questa benedetta batteria. Chi lo fa? la vespa? allora abbandonate il progetto



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
mimmo, guarda che non ho detto che lo schema sia sbagliato, c'era qualche precisazione da fare che andava fatta...se poi dispone di una lampadina da 15W, è evidente che l'alternatore eroga poca corrente, e più di tanto non ci si può aspettare;
quindi consiglio a ginomcsw di provare a mettere una lampadina da 25W e vedere se la modifica è efficace

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


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Inserito il - 02/12/2009 : 16:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ragazzi mi ero quasi dimenticato di questa discussione....
Tra l'altro quando l'ho inserita avevo ancora l'impianto elettrico non revisionato. Infatti ho sostituito i fili che uscivano dallo statore con dei nuovi in quanto l'isolate di quelli vecchi era ormai partito per cui l'impianto andava parzialmente a massa con il risultato delle luci a lumicino di camposanto.
Adesso va molto meglio al punto che la modifica da me pensata non dovrebbe essere necessaria, a meno di non voler avere un proiettore modello S.W.A.T.
Ad ogni modo condivido le considerazioni fatte da mimmo. E chiaro che non intendo metterci una lampadina da 2000 watt anche perchè essendo la parabola in plastica rischierei di fare un bel focherello...
Pensavo al massimo ad una lampadina da 35w, max 55w (che già son tanti). Ho pensato di introdurre il relè perchè penso che la corrente erogata dal generatore non sia sufficiente per la lampadina potenziata, quindi pesco la corrente direttamente dalla batteria e nello stesso tempo non scompenso la corrente sula restante parte dell'impianto elettrico perchè la corrente che dovrebbe normalmente assorbire la lampadina viene assorbita dal relè e quindi si evita di bruciare le altre lampade. Circa la capacità della batteria di dare corrente a lungo faccio questa considerazione: l'utilizzo notturno della vespa è scarso per cui riuscirei comunque a ricaricare la batteria.

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ginomcsw
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ginomcsw


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516 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 16:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ah dimenticavo per la cronaca la vaspa è una PK 50 N e credo che lo statore sia capace di erogare fino a 80W (penso)

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vespazzi
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Inserito il - 03/12/2009 : 14:21:55  Mostra Profilo Invia a vespazzi un Messaggio Privato
ora sul pk non slo so ma nel px una lampada alogena da 35 va e va bene io e' gia' da un anno che e' sopra e non ho problemi..
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luca-76
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luca-76


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Inserito il - 06/12/2009 : 13:33:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
adesso la faccio io sta domanda: Sulla mia PK 50 XL con statore che eroga 12volt quali benefici posso avere con una lampadina da 25watt al posto dell'originale 15 ?
notate bene che sulla mia pk ci sono le seguenti lampade:

4 per le frecce da 10 watt l'una
una da 5 e una da 10 per il fanale posteriore
e poi le due lampadine per il faro anteriore una da 5 e l'altra da 15
per non aver problemi dovrei sostituire anche quelle delle frecce con un wattaggio inferiore per poter utilizzare in modo decente il faro anteriore con la lampadina da 25 0 da 35 watt?

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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vespazzi
Utente Normale

P200E AMERICA


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Città: prato


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Inserito il - 06/12/2009 : 14:49:06  Mostra Profilo Invia a vespazzi un Messaggio Privato
non credo che tu debba cambiare le lampade delle frecce io non l'ho fatto,io ho sostituito il faro con quello della millenium che ha gli attacchi per la lampada alogena...
c'e' chi monta quella da 55w ma essendo di plastica la parabola tende ad ingiallirsi e alla fine fa meno del 35 che ne fa molta luce ....
comunque aspetta altre risposte anche piu' consone al pk...
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LuckyLuciano®
Utente Normale

teppista


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino


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Inserito il - 02/04/2010 : 21:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
Io proverei con una lampadina a led.
Tanta luce e poco wattaggio. quindi poca corrente assorbita.

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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