Autore |
Discussione  |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:18:33
|
Spignoleggiando con Yuri76
Phreno scrive: io ora sto a preoccuparmi a come trattare il leveraggio della camma del freno posteriore e l'ammo pensa te... non so se colorarlo o no Yuri76 scrive: mah... io li ho ramati... Phreno scrive: eh ho scoperto che forse e' sbagliato Yuri76 scrive: ma dai??? Phreno scrive: si Yuri76 scrive: io cmq penso che siano usciti in vari modi sai.... Phreno scrive: quella ramatura si ottiene per via di un certo tipo di saldature che fanno ottenere queste colorazioni Yuri76 scrive: tipo una brasatura??? Phreno scrive: esatto Yuri76 scrive: come sull'ammort. post... Phreno scrive: ieri ho ritirato una vespa sabbiata di un altra persona e mi casca l'occhio sul leveraggio anteriore del freno Yuri76 scrive: sì Phreno scrive: che notoriamente e' zincato e rimane sempre tale Yuri76 scrive: sì Phreno scrive: indovina? c'era la ramatura anche li Yuri76 scrive: è quello che dico io... sono usciti in molti modi diversi... Phreno scrive: secondome e' leggermente diversa dietro il leveraggio prende molti piu' agenti esterni olio motore acqua sassi calore Yuri76 scrive: certo Phreno scrive: e quindi degrada piu' velocemente quindi stavo pensando se lasciare il post zincato com'e' e l'ammo che tral'altro non e' manco originale lo coloravo di nero come nella foto dell'esploso della 50 sportellino Yuri76 scrive: secondo me lo puoi fare tranquillamente.... replica esteticamente la ramatura sull'ammo post... Phreno scrive: te come la replichi? io ho preso contatto con nitrogeno per quella vernice che ha usato Yuri76 scrive: la passo con un pennellino abbondante sulla giunzione e poi tampono con carta da cucina Phreno scrive: ma cosa? che vernice? Yuri76 scrive: io lìho presa in un negozio dove vendono stencil per muri ecc... Phreno scrive: pero' non e' specifica per ferro giusto? http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4262 cmq se guardi qui ammo nero nell'esploso Yuri76 scrive: ci passi sopra il traspatrente acrilico! è brunito..... e poi è un disegno.... Phreno scrive: non e' un disegno sai? Yuri76 scrive: no??? Phreno scrive: alla museo piaggio c'e' proprio ne ho una foto in un libro Yuri76 scrive: cmq di ramature c'è ne sono di più o meno "abbondanti"... Phreno scrive: eh devo vedere come brunire l'ammo Yuri76 scrive: cmq stiamo sfiornado la pazzia!!! ah Phreno scrive: si decisamente Yuri76 scrive: allora: Phreno scrive: io dico di copiare la discussione nel forum

|
|
n/a
deleted
 

Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 15:09:32
|
| Messaggio di Phreno
Spignoleggiando con Yuri76
Phreno scrive: io ora sto a preoccuparmi a come trattare il leveraggio della camma del freno posteriore e l'ammo pensa te... non so se colorarlo o no Yuri76 scrive: mah... io li ho ramati... Phreno scrive: eh ho scoperto che forse e' sbagliato Yuri76 scrive: ma dai??? Phreno scrive: si Yuri76 scrive: io cmq penso che siano usciti in vari modi sai.... Phreno scrive: quella ramatura si ottiene per via di un certo tipo di saldature che fanno ottenere queste colorazioni Yuri76 scrive: tipo una brasatura??? Phreno scrive: esatto Yuri76 scrive: come sull'ammort. post... Phreno scrive: ieri ho ritirato una vespa sabbiata di un altra persona e mi casca l'occhio sul leveraggio anteriore del freno Yuri76 scrive: sì Phreno scrive: che notoriamente e' zincato e rimane sempre tale Yuri76 scrive: sì Phreno scrive: indovina? c'era la ramatura anche li Yuri76 scrive: è quello che dico io... sono usciti in molti modi diversi... Phreno scrive: secondome e' leggermente diversa dietro il leveraggio prende molti piu' agenti esterni olio motore acqua sassi calore Yuri76 scrive: certo Phreno scrive: e quindi degrada piu' velocemente quindi stavo pensando se lasciare il post zincato com'e' e l'ammo che tral'altro non e' manco originale lo coloravo di nero come nella foto dell'esploso della 50 sportellino Yuri76 scrive: secondo me lo puoi fare tranquillamente.... replica esteticamente la ramatura sull'ammo post... Phreno scrive: te come la replichi? io ho preso contatto con nitrogeno per quella vernice che ha usato Yuri76 scrive: la passo con un pennellino abbondante sulla giunzione e poi tampono con carta da cucina Phreno scrive: ma cosa? che vernice? Yuri76 scrive: io lìho presa in un negozio dove vendono stencil per muri ecc... Phreno scrive: pero' non e' specifica per ferro giusto? http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4262 cmq se guardi qui ammo nero nell'esploso Yuri76 scrive: ci passi sopra il traspatrente acrilico! è brunito..... e poi è un disegno.... Phreno scrive: non e' un disegno sai? Yuri76 scrive: no??? Phreno scrive: alla museo piaggio c'e' proprio ne ho una foto in un libro Yuri76 scrive: cmq di ramature c'è ne sono di più o meno "abbondanti"... Phreno scrive: eh devo vedere come brunire l'ammo Yuri76 scrive: cmq stiamo sfiornado la pazzia!!! ah Phreno scrive: si decisamente Yuri76 scrive: allora: Phreno scrive: io dico di copiare la discussione nel forum

|
Pura pazzia!!!  |
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte... |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 00:10:14
|
io le camme no, ma il pezzo che sporge l'ho sempre visto ramato, anche se abitualmente butto tutto nella zincatura e via |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:51:11
|
Queste pignolerie mi piacciono. Il leveraggio freno posteriore e l'ammortizzatore posteriore venivano in fase di produzione dapprima ramati, per far attecchire bene la brasatura, ed infine dopo la brasatura delle varie parti, il tutto veniva fosfatizzato.
La fosfatizzazione rende la superficie ramata color marrone scuro. |
 |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 20:27:13
|
Jonata il tuo discorso fila ma come mi spieghi che il leveraggio anteriore non e' di questo colore? molto spesso viene colorato ma sulle conservate si vede che non e' ramato e non c'e' questa tipica colorazione del leveraggio posteriore eppure guarda qui:

Si nota distintamente la tipica ramatura del leveraggio posteriore, eppure tutti lo tengono color alluminio o lo zincano..
Quindi chi sbaglia?
Secondo me posteriormente si degrada piu' veloce e quindi si scopre questa colorazione "rame"
|
 |
|
jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 22:17:43
|
Il leveraggio anteriore subisce un passaggio in più, ovvero la zincatura finale. |
 |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 23:48:28
|
quindi e' una finitura puramente estetica per il fatto che il leveraggio anteriore e' piu' visibile? |
 |
|
alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 00:03:57
|
eccone alcuni
Immagine:
 44,96 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 01:13:22
|
Allora...
Partendo da sinistra...
I primi 2 sono anteriori e non si nota la tipica ramatura dei posteriori... il primo e' stato verniciato di giallo e si nota bene come sotto non ci sia alcuna brasatura visibile..
gli ultimi 2 sono posteriori... l'ultimo e come lo troviamo adesso in tutte le vespe.. il terzo non saprei...sembra zincato contando che la camma di solito e' brunita (come il quarto)..
Sulla mia et3 conservata l'anteriore non e' ramato:


|
 |
|
jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 11:18:37
|
E' sempre un casino con questi leveraggi.
Io sapevo che le due parti che costituiscono il leveraggio venivano unite tra loro mediante brasatura, ovvero con l'ausilio di un metallo d'apporto, senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d'apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare.
Il metallo d'apporto dovrebbe essere una lega di rame, come ad esempio l'ottone. Di solito per facilitare l'operazione di brasatura, le due superfici vengono ramate, in modo da far aderire meglio il materiale d'apporto.
Guarda bene all'interno della fessura di giunzione se noti del materiale color rame tipico della brasatura. Aiutati con un taglierino per togliere lo strato di ossido superficiale.
Ora la domanda è: come mai in molti leveraggi la ramatura non si vede? Onestamente non lo so, posso solo fare delle ipotesi. Magari i leveraggi venivano commissionati della Piaggio a più ditte e magari alcune ditte per risparmiare non eseguivano la ramatura prima della brasatura in ottone; oppure usavano un materiale d'apporto che non necessita di ramatura (stagno, piombo, antimonio, ...).
La cosa certa è che alcuni leveraggi sono stati ramati e altri no.
Il leveraggio anteriore: ho notato che la parte esterna sembra zincata, mentre la parte interna (asse e camma) sembrano essere solamente fosfatati. Boh, mistero!!!
Per capire il perché di questi fatti bisognerebbe conoscere i processi di fabbricazione che usavano alla Piaggio. |
 |
|
gallone
Utente Attivo
  
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 14:00:29
|
Mi unisco a questa discussione chiedendo a voi, esperti dei leveraggi, sulla VNA come li faccio?
Ramati o zincati? |
 |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 14:04:44
|
l'anteriore e' zincato sicuramente....
|
 |
|
|
Discussione  |
|