Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - non viene via il volano
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 non viene via il volano
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 10:20:34  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
nonostante abbia tolto il seeger dado e rondella il volano nn ne vuole sapere di uscire. come posso fare?

andy90

paolo94
Utente Attivo

Polini

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio

604 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 11:57:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolo94 Invia a paolo94 un Messaggio Privato
è successa la stesa cosa a me, serve per forza l'estrattore.

Paolo ..........
Il mio garage
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 12:35:09  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
con il tipo a seeger nn serve l estrattore. ho usato quello a bracci ma nn e servito a nulla.

andy90

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Prov.: Torino
Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 13:11:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
Esistono tanti metodi per togliere il volano...

Un metodo sicuro è sicuramente quello di usare l'estrattore;

Ma se non abbiamo questo estrattore, come possiamo togliere questo "maledetto" volano?

Con l'esperienza, io ho imparato a toglierlo con un cacciaviti ed un martello, senza causare danni.
Ti spiego come:

Hai tolto dado e rondella e seeger giusto?
Bene,
Adesso prendi un cacciavite a taglio bello grosso e mettilo nella parte inferiore del volano, facendo leva contro il carter.

Attenzione però, non fare molta pressione!!!

Poi prendi un martello e dai dei leggeri colpi sul volano, nella parte centrale,(vicino al cono dell'albero per intenderci).

Dai questi colpetti fino a quando non senti un "TAC".

Il volano è libero!!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 13:14:27  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ok provo e vedo.

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:10:46  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il volano l ho tolto. ps ma se la bobina di alimentazione fa la scintilla vuol dire ke le puntine e condensatore sono ok?

andy90

paolo94
Utente Attivo

Polini

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio

604 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:13:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolo94 Invia a paolo94 un Messaggio Privato
Questo metodo vale anche per le PK 50 XL?

Paolo ..........
Il mio garage

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:17:12  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
xk il condensatore mi e sempre stato aposto e nn vorrei averlo rovinato nel tentativo di rimuovere il volano

andy90

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:24:09  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
io uso l'estrattore per l'HP, costa 5 euri
paolo94 ha scritto:

Questo metodo vale anche per le PK 50 XL?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 17:22:23  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
qualcuno puo rispondere x favore alla mia ultima domanda?

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 17:23:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cmq x togliere il volano ho usato. una chiave a tubo. la inclinavo 1 po e pikkiavo col martello. ha funzionato.

andy90

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

689 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 18:24:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

il volano l ho tolto. ps ma se la bobina di alimentazione fa la scintilla vuol dire ke le puntine e condensatore sono ok?

Non per forza!

Prova a cambiarli, ci vogliono 5 minuti!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 19:28:53  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
le puntine sono appena messe. il condensatore e sempre andato bene. lo cambio solo se spara dalla marmitta. volendo pero ne ho 1 altro. cmq provo cn la bobina esterna nuova per vedere se si accende. perche fa una scintilla fiacca quasi invisibile, se la tieni in mano fa a mala pena il solletico.

andy90

cionizon
Utente Attivo

cioniz

Prov.: Brescia
Città: brescia

503 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 22:00:10  Mostra Profilo Invia a cionizon un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

con il tipo a seeger nn serve l estrattore. ho usato quello a bracci ma nn e servito a nulla.
Ragazzi il seeger non va tolto perchè è proprio quello che vi fà levare il volano senza estrattore!!
Svitate il dado fino a quando esso oppoggia al seeger e sentirete il clak del volano che si stacca.
Il seeger andrà rimosso solo prima di rimettere il volano in asse con la chiavetta sull'albero.
Usare cacciaviti o robe simili è molto rischioso.

Vai all'ALBUM!!
http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

689 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 11:05:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

le puntine sono appena messe. il condensatore e sempre andato bene. lo cambio solo se spara dalla marmitta. volendo pero ne ho 1 altro. cmq provo cn la bobina esterna nuova per vedere se si accende. perche fa una scintilla fiacca quasi invisibile, se la tieni in mano fa a mala pena il solletico.

E' proprio il condensatore che si usura!!!

...Vespa...

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 11:29:51  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cioe dici ke e x quello che la scintilla e fiacca? provero cn il l altro condensatore. ps pero mi scazza 1 po togliere e rimettere il volano.

andy90
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever