| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 16:04:36
|
ciao a tutti. premettendo che monto un 75dr e un 19 dell'orto,ogni volta un pieno mi dura poco(90km circa). quindi vorrei correre ai ripari. vorrei montare un pignone da 16. in termini di consumi posso beneficiarne??di quanto? la velocità max e la ripresa miglioreranno? quanto tempo ci vuole per fare questa operazioncella?
|
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 16:19:05
|
allora cambiando pignone sicuramente la situazione migliora perchè ora con la campana che hai sicuramente consumi molto perchè sei sempre ad alti giri,allora per cambiarlo devo tirare giù il blocco e aprire il carterino frizione. |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 18:36:49
|
| che bisogno c'è di tirare giù il blocco? Basta smontare la ruota, il mozzo e quindi aprire il coperchio frizione. Passando dal 14 al 16 denti si allunga del 14% virgola qualcosa, quindi da 90km con un pieno potresti arrivare a poco più di 100, non è tantissimo ma almeno allunghi un minimo la rapportatura corta che hai al momento. La ripresa resta quasi uguale, l'allungo ti aumenta di quella percentuale che ho detto sopra, quindi in velocità finale guadagni circa 8km/h. Segui la guida di Palli per cambiare il pignone. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 18:59:12
|
| fai una modifica come si deve apri i carter monta una 24\72 o una 18\67. boh inventati che ti si e rotto qualcosa nn so. |
andy90 |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 19:28:08
|
| io comunque mi chedo perchè nel corso degli anni abbiano accorciato cosi la rapportatura |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 19:48:17
|
| sia perché il peso delle vespe è aumentato sia per farle più "scattanti" a mio avviso |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 12:43:35
|
mamma mia ke scatto... secondo me bastava lasciarli la rapportatura della 50 special. |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 12:48:23
|
| pensa se avessero fatto una vespa con di serie 50cc con 6 travasi grandi e fasature altine. e la siluro. + il carburatore dell ape 18\16. cn degli strozzi alla marmitta e carburatore e rapporti corti. da levare dopo il rodaggio. pensate che figata. |
andy90 |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 13:52:16
|
perchè il 18/16 facciamo 19 |
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 23:15:05
|
era per rimanere nei limiti.. era xk cosi dopo aver tolto gli strozzi lo si alesava a 18\18 |
andy90 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 10:40:29
|
| grandeveget ha scritto:
sia perché il peso delle vespe è aumentato sia per farle più "scattanti" a mio avviso
|
Si Oscar, hai centrato il problema!
Più precisamente, i rapporti sono stati accorciati con la Rush 3 marce dell'89, che è stata la prima ad adottare la 14/69 al posto della (già cortina) 15/69 della PK XL 4 marce . Il perchè è presto detto, in quell'anno è venuto a cadere il limite di 1,5 cv di potenza massima per i motori 50cc. La Piaggio ovviamente ha voluto sfruttare questa possibilità per aumentare lo scatto e quindi ha raggiunto con la Rush i 2,3cv, ma è stata costretta ad accorciare i rapporti per non superare i 40kmh previsti dal codice . La stessa cosa è successa con l'HP: il motore dell'HP, se privato della strozzatura allo scarico e con una rapportatura più lunga come la 16/68 della special, raggiungerebbe tranquillamente i 65-70kmh..ed ecco il perchè della 14/69  |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 12:06:33
|
| fico pensate se montava la 18\67. ps con il 75 specifico x HP e la 18\67 e 19\19 quanto prendeva? |
andy90 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 12:21:58
|
Io sulla mia HP, prima di montare il 132 Malossi, avevo il 75 Polini per HP con la 21/76 (leggerissimamente più lunga della 18) e carb originale 16/12. Con il padellino originale arrivava tranquillamente ai 75kmh e con la Leovinci superava gli 80 . Sottolineo che era assolutamente plug n play e che il carb era l'originale 16/12.. . Per me quel cilindro, montato di scatola ma con travasi raccordati e marmitta e carb adeguati (almeno un 19) con la 21/76 può arrivare tranquillamente ai 90-95 kmh a 9000-9500 rpm |
 |
|
|
Vespa_HP
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto
191 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 12:26:36
|
Scusate la palese ignoranza...cosa intendete per "strozzatura allo scarico"??? Vi chiedo questo xkè sotto la mia HP ho l' 85DR, carburo 19, campana 21/63, marma originale, travasi raccordati al midollo e albero motore ancora più anticipato...e raggiungo a forza i 70 km/h. Ke mi dite??? |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 12:44:52
|
Il gomito di scarico originale, ovvero quel pezzo lungo pochi cm che fa una curva a 90° e congiunge il cilindro con la marmitta originale, nelle HP come sulla maggior parte delle Vespe 50 è strozzato ovvero presenta una parte interna molto stretta, per limitare le prestazioni. Occorre quindi sostituirlo con quello della Vespa 125, se si decide di lasciare la marmitta originale, mentre se si mette una marmitta che si attacca direttamente al cilindro esso viene eliminato e quindi non è più necessario.
Nel tuo caso le prestazioni ottenute mi sembrano molto limitate per quello che hai montato ...non si capisce bene se hai primaria 21/62 o 22/63 (21/63 non esiste ) ma in entrambi i casi mi aspetterei almeno 80kmh se non di più. Quindi io controllerei subito questo discorso del gomito strozzato e già che ci sei monterei anche una marmitta più aperta. Ad esempio, una Sito Plus (che però non si attacca direttamente sul cilindro e quindi il gomito lo dovrai controllare lo stesso, oppure una Polini a serpentone o a banana (con queste visto che vanno direttamente sul cilindro, viene via anche l'eventuale strozzatura se presente ) |
 |
|
|
Vespa_HP
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto
191 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 13:17:48
|
Grazie 1000000 veramente!!! Ma quello del 125 monta ugualmente sul mio cilindro??? La campana è la 21/63   |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
Discussione  |
|