Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - olio del cambio px
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 olio del cambio px
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gargano
Utente Normale

alien
Prov.: Foggia
Città: peschici

88 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 11:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gargano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gargano Invia a gargano un Messaggio Privato
salve a tutti
vorrei un consiglio da voi esperti:
vorrei cambiare l'olio al cambio della mia px dell'83 il sae 30 come leggevo nei vecchi post dalle mie parti è impossibile trovarlo
il ricambista mi ha fatto comprare un olio della elf minerale per miscela dicendomi che lui usa questo quando cambia l'olio ai motori
l'olio è il seguente
-api tc

http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=81788

filippocadili
Utente Medio

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

225 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:13:02  Mostra Profilo Invia a filippocadili un Messaggio Privato
MAI usare olio per miscela nel cambio:hanno specifiche diverse,ovvero l'olio per miscela è molto "fluido" ed è adatto per il ciclo di accensione e combustione nel motore.
l'olio per il cambio deve facilitare lo scorrimento degli ingranaggi,e non ha nulla a che fare con quanto sopra.
in altre parole,per l'olio del cambio,vai in un centro commerciale e compra l'olio SAE 30 GARDEN,ovvero quello per i motori delle macchine da giardinaggio.
che io sappia,è l'unico che si trova in circolazione,almeno qua a Milano.
ciao,Filippo.
P.S. sono stato dalle tue parti:splendidi posti!

filippo
Torna all'inizio della Pagina

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:26:25  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
guardacaso oggi ho avuto una discussione con un mio amico perche doveva cambiare l'olio del suo px del 2005 e sul libretto di manutenzione c'era scritto che era consigliabile per un cambio olio olio 80w

e io

io sapedo 10-40 10-50 20-40 30-60 ma 80 mai

filippocadili
Utente Medio

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

225 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:42:07  Mostra Profilo Invia a filippocadili un Messaggio Privato
ENZOboldi ha scritto:

guardacaso oggi ho avuto una discussione con un mio amico perche doveva cambiare l'olio del suo px del 2005 e sul libretto di manutenzione c'era scritto che era consigliabile per un cambio olio olio 80w

e io

10/40 10/50 20/40 30/60 sono gradazioni per olio motore,non per olio cambio.
SAE 80 per il cambio mi sembra eccessivo,ha una densità adatta per trsmissioni ben più sollecitate delle nostre Vespe. ciao,Filippo.

filippo

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:52:24  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
filippocadili ha scritto:

ENZOboldi ha scritto:

e io

10/40 10/50 20/40 30/60 sono gradazioni per olio motore,non per olio cambio.
SAE 80 per il cambio mi sembra eccessivo,ha una densità adatta per trsmissioni ben più sollecitate delle nostre Vespe. ciao,Filippo.

ogni motore ha la sua gradazione e olio cambio e olio motore alla fine e la stessa cosa....
cmq alla fine se hai una frizione otto molle (vespa 200) e consigliato un 75, 80
per le frizioni 7 molle o 6 un sae 15w 40 o sae 30
ciao

gargano
Utente Normale

alien

88 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 08:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gargano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gargano Invia a gargano un Messaggio Privato
dalle mie parti ho trovato un sae30 ma cera scritto per motori a 4 tempi
non ricordo la marca, il motivo che nn l'ho comprato era sto dubbio "adatto per motori a 4 tempi"
secondo voi va bene lo stesso nella vespa px 125 dell'83?

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 09:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
certo che va bene lo stesso,
l'importante è che sia sae 30 minerale,

che poi ci scrivano per motore 4 tempi, per friggere le patatine, ecc,
se rispetta la gradazione API ed è un SAE 30 SAE 30 rimane...

Comunque la stessa piaggio, molti anni fa consigliava di utilizzare olio SAE 30 da miscela,
io l'ho fatto solo una volta perchè ero senza e devo dire che è andato discretamente sulla ET3 che ha una frizione così delicata che se l'olio non è perfetto scivola come un'anqguilla

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

gargano
Utente Normale

alien

88 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 09:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gargano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gargano Invia a gargano un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

certo che va bene lo stesso,
l'importante è che sia sae 30 minerale,

che poi ci scrivano per motore 4 tempi, per friggere le patatine, ecc,
se rispetta la gradazione API ed è un SAE 30 SAE 30 rimane...

Comunque la stessa piaggio, molti anni fa consigliava di utilizzare olio SAE 30 da miscela,
io l'ho fatto solo una volta perchè ero senza e devo dire che è andato discretamente sulla ET3 che ha una frizione così delicata che se l'olio non è perfetto scivola come un'anqguilla

infatti,l il rivenditore piaggio che me lo ha venduto, l'olio minerale per miscela della elf, mi ha detto esplicitamente che quando lui cambia l'olio al cambio delle vespe usa quest'olio

però ho paura ad usarlo, se lo devo cambiare vorrei usare il sae30.
quindi o per 2 tempi o per 4 tempi o per friggere le patatine l'importante è che sia un sae30 minerale monogrado

grazieeeeeeeeee

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 21:44:00  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
io il SAE30 per raserba l'ho provato..ma devo dire che funziona mooolto meglio con un olio minerale ma PER CAMBIO ( e non generico per motore)..io uso il Bardahl 10W30 e va divinamente..

http://www.vespepadane.com/

Big AL
Utente Medio

yineyang

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata

173 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 22:16:47  Mostra Profilo Invia a Big AL un Messaggio Privato
Messaggio di gargano

salve a tutti
vorrei un consiglio da voi esperti:
vorrei cambiare l'olio al cambio della mia px dell'83 il sae 30 come leggevo nei vecchi post dalle mie parti è impossibile trovarlo
il ricambista mi ha fatto comprare un olio della elf minerale per miscela dicendomi che lui usa questo quando cambia l'olio ai motori
l'olio è il seguente
-api tc

Io l'ho trovato in una officina meccanica diesel, ne hanno a fusti e di tutti i tipi e soprattutto costa pochissimo.
Portati dietro una tanica e sicuramente nella tua zona ci sarà qualche officina che ripara autotreni.

Visita il mio Blog:
http://iw6ang.blogspot.com/

gargano
Utente Normale

alien

88 Messaggi

Inserito il - 27/04/2009 : 13:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gargano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gargano Invia a gargano un Messaggio Privato
big al
non so se conosci la mia terra
ma qua di autotreni neanche posso circolare per via delle strade

cmq mi affido ai consigli di vespaforever e compro il sae 30 4 tempi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever