| Autore |
Discussione  |
|
|
gargano
Utente Normale

Prov.: Foggia
Città: peschici
88 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 11:28:59
|
salve a tutti vorrei un consiglio da voi esperti: vorrei cambiare l'olio al cambio della mia px dell'83 il sae 30 come leggevo nei vecchi post dalle mie parti è impossibile trovarlo il ricambista mi ha fatto comprare un olio della elf minerale per miscela dicendomi che lui usa questo quando cambia l'olio ai motori l'olio è il seguente -api tc
|
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=81788
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 22:13:02
|
MAI usare olio per miscela nel cambio:hanno specifiche diverse,ovvero l'olio per miscela è molto "fluido" ed è adatto per il ciclo di accensione e combustione nel motore. l'olio per il cambio deve facilitare lo scorrimento degli ingranaggi,e non ha nulla a che fare con quanto sopra. in altre parole,per l'olio del cambio,vai in un centro commerciale e compra l'olio SAE 30 GARDEN,ovvero quello per i motori delle macchine da giardinaggio. che io sappia,è l'unico che si trova in circolazione,almeno qua a Milano. ciao,Filippo. P.S. sono stato dalle tue parti:splendidi posti! |
filippo |
 |
|
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 22:26:25
|
guardacaso oggi ho avuto una discussione con un mio amico perche doveva cambiare l'olio del suo px del 2005 e sul libretto di manutenzione c'era scritto che era consigliabile per un cambio olio olio 80w
e io       
io sapedo 10-40 10-50 20-40 30-60 ma 80 mai |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 22:42:07
|
| ENZOboldi ha scritto:
guardacaso oggi ho avuto una discussione con un mio amico perche doveva cambiare l'olio del suo px del 2005 e sul libretto di manutenzione c'era scritto che era consigliabile per un cambio olio olio 80w
e io       
io sapedo 10-40 10-50 20-40 30-60 ma 80 mai
|
10/40 10/50 20/40 30/60 sono gradazioni per olio motore,non per olio cambio. SAE 80 per il cambio mi sembra eccessivo,ha una densità adatta per trsmissioni ben più sollecitate delle nostre Vespe. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 22:52:24
|
| filippocadili ha scritto:
| ENZOboldi ha scritto:
e io       
io sapedo 10-40 10-50 20-40 30-60 ma 80 mai
|
10/40 10/50 20/40 30/60 sono gradazioni per olio motore,non per olio cambio. SAE 80 per il cambio mi sembra eccessivo,ha una densità adatta per trsmissioni ben più sollecitate delle nostre Vespe. ciao,Filippo.
|
ogni motore ha la sua gradazione e olio cambio e olio motore alla fine e la stessa cosa.... cmq alla fine se hai una frizione otto molle (vespa 200) e consigliato un 75, 80 per le frizioni 7 molle o 6 un sae 15w 40 o sae 30 ciao |
 |
|
|
gargano
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 08:51:33
|
dalle mie parti ho trovato un sae30 ma cera scritto per motori a 4 tempi non ricordo la marca, il motivo che nn l'ho comprato era sto dubbio "adatto per motori a 4 tempi" secondo voi va bene lo stesso nella vespa px 125 dell'83? |
 |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 09:14:57
|
certo che va bene lo stesso, l'importante è che sia sae 30 minerale,
che poi ci scrivano per motore 4 tempi, per friggere le patatine, ecc, se rispetta la gradazione API ed è un SAE 30 SAE 30 rimane...
Comunque la stessa piaggio, molti anni fa consigliava di utilizzare olio SAE 30 da miscela, io l'ho fatto solo una volta perchè ero senza e devo dire che è andato discretamente sulla ET3 che ha una frizione così delicata che se l'olio non è perfetto scivola come un'anqguilla |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
|
gargano
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 09:46:09
|
| vespaforever ha scritto:
certo che va bene lo stesso, l'importante è che sia sae 30 minerale,
che poi ci scrivano per motore 4 tempi, per friggere le patatine, ecc, se rispetta la gradazione API ed è un SAE 30 SAE 30 rimane...
Comunque la stessa piaggio, molti anni fa consigliava di utilizzare olio SAE 30 da miscela, io l'ho fatto solo una volta perchè ero senza e devo dire che è andato discretamente sulla ET3 che ha una frizione così delicata che se l'olio non è perfetto scivola come un'anqguilla
|
infatti,l il rivenditore piaggio che me lo ha venduto, l'olio minerale per miscela della elf, mi ha detto esplicitamente che quando lui cambia l'olio al cambio delle vespe usa quest'olio
però ho paura ad usarlo, se lo devo cambiare vorrei usare il sae30. quindi o per 2 tempi o per 4 tempi o per friggere le patatine l'importante è che sia un sae30 minerale monogrado
grazieeeeeeeeee |
 |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 21:44:00
|
| io il SAE30 per raserba l'ho provato..ma devo dire che funziona mooolto meglio con un olio minerale ma PER CAMBIO ( e non generico per motore)..io uso il Bardahl 10W30 e va divinamente.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
Big AL
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 22:16:47
|
| Messaggio di gargano
salve a tutti vorrei un consiglio da voi esperti: vorrei cambiare l'olio al cambio della mia px dell'83 il sae 30 come leggevo nei vecchi post dalle mie parti è impossibile trovarlo il ricambista mi ha fatto comprare un olio della elf minerale per miscela dicendomi che lui usa questo quando cambia l'olio ai motori l'olio è il seguente -api tc
|
Io l'ho trovato in una officina meccanica diesel, ne hanno a fusti e di tutti i tipi e soprattutto costa pochissimo. Portati dietro una tanica e sicuramente nella tua zona ci sarà qualche officina che ripara autotreni. |
Visita il mio Blog: http://iw6ang.blogspot.com/ |
 |
|
|
gargano
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 13:14:29
|
big al non so se conosci la mia terra ma qua di autotreni neanche posso circolare per via delle strade
cmq mi affido ai consigli di vespaforever e compro il sae 30 4 tempi |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|