Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2009 : 19:35:28
|
Salve a tutti! Era un bel pezzo che non ci sentivamo! A tempo perso rifaccio motori originali, per i restauri... Parlo della rigenerazione completa dalla rettifica, ai cuscinetti, crociera, etc etc. Purtroppo mi sono imbarcato su una Vespa modificata di un mio caro amico e lì mi sono inchiodato. Si tratta di una P125X con motore VNL3M, per parlarci uguale identico a quello del TS. La Vespa ha montato un Polini 180 e ha l'albero leggermente anticipato, si nota dalla rifinitura fatta col dremmel penso. Per parlarci chiaro è stato asportato materiale alla spalla dell'albero. Appena comprata non mi sembrava avesse minimo problema, ma rifacemmo il motore interamente perchè la molla della pedivella era andata. Preso e rifatto tutto, vite per vite, lo si riaccende e inizialmente sembra andare bene. Poi, dopo un po' che si scalda, il motore tende a morire finchè non regge più il minimo. La vite della miscelazione è stata avvitata completamente perchè altrimenti, nemmeno a freddo riesce a stare in moto. Non sfitata da nessuna parte e il carburatore non sembra perdere. Presumo ormai un problema elettrico. Può essere la bobina che scalda? Sapreste poi indicarmi che getti vanno circa su un 180? Lui monta quelli originali (103 max 50 min). Che gli prende a sta vespa?
Grazie a chiunque sapessa aiutarmi!
|
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2009 : 20:19:35
|
Puo' essere il gt che e' un po spompato e perde di compressione appena riscalda. |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2009 : 21:05:38
|
| cosimo030 ha scritto:
Puo' essere il gt che e' un po spompato e perde di compressione appena riscalda.
|
QUindi intendi le fasce da sostituire? Perchè segni di grippate non ne ha, e provando le fasce sulla camicia sembrano buone |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2009 : 21:32:03
|
Dovendo chiudere tutta la vite, vuol dire che necessita di più aria o di più miscela? Perchè sto cerccando in giro su internet ma ho trovato risposte contrastanti.
Dimenticavo... Provto a mettere i seguenti getti levati da una vespa che usava sempre 180 polini ma aveva un carburatore si 20-17 (mentre quella dell'interessato è un si 20-20): 116 Max 50 senza calibrazione aria emulsionatore E1 getto taratura aria (quello sopa l'emulsionatore) 160 ma la vespa non sta al minimo, peggiora vistosamente |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 10:54:26
|
So che è passato molto tempo, ma solo ieri sono tornato sul quel PX. A chiunque abbia un problema simile e non riesca a risolverlo posso solo dire come ho fatto. Guarda e riguarda, rimaneva solo una cosa, il serbatoio. Per quanto pultio, una lavata e una soffiata al rubinetto con il compressore ha risolto tutto. Maledette rognette che ti fanno impazzire! |
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 11:44:55
|
buono a sapersi..alle volte le cose più banali sono quelle che fan dannare!! grazie |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 12:04:30
|
ciao gian scusa non prenderla come offesa, ma caspita dici di saper metter mano ai motori, e poi mi chiudi completamente la vite della miscelazione? ma dove siamo?? quella vite smagrisce tutto, ci credo che si affoga
ricorda, non è tanto il saper mettere mano a fare il motore, lo può fare anche il mio vicino di casa con una mazza di ferro, il grosso lo si fa sapendo fare una messa a punto giusta
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 15:11:12
|
Affogava pure con quella vite aperta, per quello non venivo a capo della carburazione. SOlo avendola chiusa tutta si sistemava apparentemente, ma credo che tu ben sappai che quando un serbatoio è sporco il problema non si presenti in mdoo regolare ma del tutto irregolare, rendendo difficle capire la causa. Soprattutto perchè tali problremi in genere si manifestano ad alti regimi e non ai bassi. In fondo, se è un problema elettrico in linea di massima va o non va, o comunque ci se ne accorge se la candela fa una scintilla buona o meno. Il fatto è che non mi è venuto in mente di badare al serbatoio, il cui fondo era pulito ma in realtà il rubinetto era otturato. Credo che tu sappia meglio di me come le cose vadano in queste situazioni. Lo so benissimo che una carburazione "estrema" indichi che c'è qualcosa che non va, la mia era una pura indicazione per far capire quale poteva essere il problema. Penso che con un po' di buonsenso fosse desumibile che quella vite chiusa la indicavo come un indizio nel reperire il problema, non una cosa "giusta" o come una "risoluzione" nella carburazione. |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 15:13:56
|
E ricorda che c'è sempre tempo per apprendere, non si finisce mai di imparare  |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 15:34:02
|
ciao allora prova così
getto max da 110 vite laterale aprila di 2 giri
prova in questa maniera  |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2009 : 16:07:01
|
Ok proverò a vedere se migliora, comunque già così con i getti originali sta in moto e si comporta bene, si riesce a carburare al minimo. Devo ancora provarla bene in strada per sentire se ha bisogno di essere ingrassata o meno. Grazie del consiglio! |
 |
|
|
Discussione  |
|