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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - revisione motore primavera con 25.000 km
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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi


Inserito il - 21/04/2009 : 20:17:46  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
salve gente!
ho una primavera del 1970 con 25.000 km sulle spalle...

presumo che il motore sia piuttosto usurato, anche perchè il propietario precedente ha fatto praticamente niente di manutenzione...

io vorrei revisionare e mettere il motore A NUOVO, di modo che vada bennissimo e che non mi dia piu problemi di manutenzione...

oltre alle normali operazioni da fare x fare andare decentemente la vespa ( tipo pulire filtro, candela e carburatore)
cos' altro posso fare di modo che vada quasi come quando era nuova?

pensavo di cambiare anche i cuscinetti, guarnizioni, paraoli, rettificare il cilindro, cambiare albero, dischi frizione... SECONDO VOI è NECESSARIO FARE QUESTE OPERAZIONI X FARLA ANDARE BENE?

se io porto il blocco motore già smontato dal telaio dal meccanico, quando vengo a spendere di manodopera x cambiare cuscinetti paraoli e guarnizioni e albero nuovo? e rettificare il cilindro quanto costa?

GRAZIE INFINITE IN ANTICIPO!
PS: la marmitta è già nuova!

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 20:28:28  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ciao, se il motore va bene, non tira aria e soprattutto non escono le marce secondo me non c'è nessun motivo di aprire il blocco.

Volendo potresti rettificare o cambiare il GT, adeguando la carburazione.

Fai le operazioni che hai già elencato, e sostituisci anche freni, fili e guaine e olio del cambio.

Potresti anche sostituire la frizione sempre se va male, e anche qualche guarnizione e paraolio sempre di roba esterna si parla.


Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 20:37:24  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
capito...
di certo rettificherò il cilindro o metterò un 130 dr, adeguando la carburazione come hai detto tu...
ma x cambiare i dischi della frizione, guarnizioni e paraoli quanto mi può chiedere il meccanico se gli porto il blocco motore già smontato dal telaio?
cuscinetti quindi non li cambio xkè c'è da aprire tutto...
altra cosa: col motore smontato dal telaio si riesce a carburare?
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 20:56:56  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
seti chiede più di 20 euro picchialo.

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:00:11  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Non è il caso perchè si dovrebbe attaccare un serbatoio in alto con la benzina e poi la carburazione si capisce se va bene soprattutto guidando la vespa..

per i prezzi non so dirti, ma se sei pratico fidati che per cambiare una frizione non ci vuole nulla!
carletto93 ha scritto:

capito...
di certo rettificherò il cilindro o metterò un 130 dr, adeguando la carburazione come hai detto tu...
ma x cambiare i dischi della frizione, guarnizioni e paraoli quanto mi può chiedere il meccanico se gli porto il blocco motore già smontato dal telaio?
cuscinetti quindi non li cambio xkè c'è da aprire tutto...
altra cosa: col motore smontato dal telaio si riesce a carburare?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova


511 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:04:12  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
be anche per i paraoli devi aprire tutto Anche perchè se non apri il blocco cambi solo il paraolio del carterino frizione. Che se non ha perdite è inutile. Aprire il blocco ti chiederà veramente tanto. Al massimo fai cambiare solo frizione, cilindro e basta. Finchè va il motore è meglio non aprirlo se non per necessità di rapporti e queste cose.

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----
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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:21:20  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
capito capito...
però nel caso il motore prenda troppa aria bisogna cambiarli i cuscinetti no?
e se perde olio si cambiano i paraoli...

ma è davvero lungo cambiare i cuscinetti quindi aprire tutto?
e le guarnizioni si possono cambiare senza aprire tutto?
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:24:59  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
bah...oltre alla solita manutezione ordinaria (quindi cambio olio, pulizia carburatore, pulizia del mezzo) se marcia tranquilla senza che escano le marce o che entrino male, non vedo motivo per aprire il motore.
poi vedi te, o senti pareri più esperti del mio..tieni presente che anch'io ho una primavera...però la mia è del 77..e con la metà dei tuoi chilometri

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:50:00  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
sapete dirmi la misura dei pneumatici della primavera (no et3)?
l' altra vespa che ho (pk xl) ce li ha da 3-10 se non sbaglio...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 22:39:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao gomme 3,00x10

comunque una revisione completa del motore vai a spendere su per giu' sui 400 euro, forse ci fai stare dentro il 130

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 10:11:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Quoto i colleghi, manutenzione ordinaria se va bene non smontare niente non serve.I motori piaggio originali sono indistruttibili.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 13:49:19  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
cosimo030 ha scritto:

Quoto i colleghi, manutenzione ordinaria se va bene non smontare niente non serve.I motori piaggio originali sono indistruttibili.


mah insomma avrei da dire

soprattutto il motore corsalunga small con quei volani mattoni ha il difetto che i cuscinetti di banco iniziano presto a far casino



Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 14:49:18  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
mi dite di quanto sono il min e il max di serie sulla primavera?
e con il 130 dr come lo carburo?
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 18:36:39  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
Apparte che se aspira aria sono da cambiare i paraoli non i cuscinetti e poi si può cambiare solo quello lato volano senza aprire il blocco non quello lato frizione..per il 130 dr aumenta il massimo di 10 punti e poi scala fino a quando trovi il giusto.

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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carletto93
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


331 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 19:46:31  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
e allora cambiare i cuscinetti a cosa serve?
se perde olio dal carter cos' è che non quadra?
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 21:58:41  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
i cuscinetti si cambiano quando sono usurati e hanno gioco

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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