| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
Città: milano
1 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:10:37
|
ciao a tutti! vediamo se qualcuno mi può aiutare a smascherare quello st...o del mio meccanico che poi meccanico non è a tutti gli effetti...allora dopo anni di lavori (molti sospetto esser stati superflui!) sul mio px125 dell'82 l'ultima novità è la seguente: 2 sett fa dopo che mi aveva cambiato marmitta gomme candela ecc ecc da 3 mesi con una spesa sostanziosa la mia vespona si ferma a 500mt da casa facendo lo stesso rumore di qnd entra in riserva, pian piano decelera fino a morire -ovviam serbatoio pieno- allora io nn sono 1esperta ma mio padre è stato vespista per 40anni e a casa dei miei a genova ho una GranTurismo del 71 che ho guidato per anni, quindi non ho tecnica ma un pò di esperienza si, abbastanza da farmi amare le Vespe soprattutto per la loro indistruttibilità!ecco perchè nn mi torna, sta benedetta px ne ha sempre una e siccome qsto meccanico è uno che non mi convince ho bisogno di voi! l'ultima diagnosi per questo problema è la seguente: "bisogna cambiare tutto CILINDRO DA RETTIFICARE CUSCINETTI ALBERO MOTORE E PARAOLII + IMBIELLAGGIO (cos'è?) il tutto a 450 Euro!, cmq carola forse nn ti conviene!" ...EHHHHHH????? ma siamo matti? 450 euro? ne avevo appena spesi 300 tre mesi fa! e poi cosa conviene o no spetta a me deciderlo giusto?? cmq... qualcuno di voi mi può aiutare? al limite suggerirmi un buon meccanico per Vespe storiche a milano? grazie a tutti!
|
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:20:47
|
Anzitutto benvenuta !
Dai sintomi può essere di tutto, da problemi elettrici a problemi di alimentazione, la grippata (in pratica il pistone si blocca nel cilindro per un problema termico o di lubrificazione), sarebbe da escludere visto la progressione con cui si è fermata la Vespa.
Ma il meccanico ha dato il suo giudizio smontando qualche particolare, tipo testa e cilindro, oppure è andato a "naso" ?
Visto che sei di Milano magari qualche utente esperto riesce a fare un passo per dare un consiglio dal vivo !
O magari ti consigliano un meccanico esperto/onesto.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:26:12
|
ciao e benvenuta!!!
sono assolutamente d'accordo con Taxi.
Non hai grippati perchè da come descrivi si è fermata con dolcezza (tipo entrata in riserva) per cui secondo me non serve a nulla rettificare il cilindro cambiare cuscinetti e reimbiellare (= cambiare la biella, l'organo che collega pistone con albero di trasmissione).
Più facile che siano nell'ordine: - cavo della corrente dell'alta tensione (magari controlla lo stato del morsetto sulla pipetta, se si allenta può dare fastidio); - filtro del carburatore pieno (lo trovi seguendo il condotto della benzina) - bobina; - cavi che escono dallo statore (dopo 27 anni forse se srepolati perdono) - filtro della benzina nel serbatoio otturato da schifezze; - getti del carburatore sporchi e/o gigler.
Se fossi di Milano farei un salto io! se tuo babbo è un vespista, dagli addosso perchè controlli lui!!!!
ciao e tienti informati, metti foto, anche e soprattutto del GTR! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Pietro86
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pieranica
746 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:36:40
|
Benvenuta!
Per funzionare la vespa deve avere 2 cose: benzina e corrente.
Perciò io ti consiglierei prima di tutto di controllare se arriva corrente alla candela, cioè: la smonti, appoggi la candela alla testa e dai un paio di pedivellate, occhio a non tenere la candela in punta ( tienila con la pipetta di gomma come se fosse una presina) altrimenti ti becchi una pacca da qualche migliaio di volt! 
Se c'è corrente prova a dire a tuo padre di smontare e pulire il carburatore.
Se dopo la pulita al carburatore nn va bisogna controllare che arrivi benzina. |
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
... ... e io gli ho dato una mano 177 :D |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:38:05
|
ti segnalo Gino Parisi di SCOOTERIA,via Padova 234,a Milano. ne ho sentito parlare un gran bene,ma non so di più,i lavori di riparazione li eseguo da me. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 17:46:25
|
| Io consiglio l'utente vespa90, veramente capace e soprattutto onesto. Lui abita un pelo fuori milano |
I love Vespa Pk |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 18:52:07
|
ciao carola, e benvenuta. niente smontaggio di tutto questo. se c'e' la benza, e' la corrente.
non so' quanto tu sia esperta, se non puoi farti aiutare da papa' senti con quel meccanico consigliato da filippocadili.
dai vespa90, aiuta carola!
|
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
solopiaggio74
Utente Medio

Regione: Sicilia
Città: agira
141 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 19:39:43
|
benvenuta Carola innanzitutto prendi a pedate questo meccanico o presunto tale poi quoto con gl'altri sarà un problema di corrent o al massimo di carburatore sporco !! Grippata forse avrà la testa sto meccanico e pure sbiellato sarà! Comunque Carola se ero a Milano gli davo una guardata però siamo un pelino lontani!! Auguri e di nuovo BENVENUTA!!   |
tonio |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Ticino,Svizzera
397 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 20:05:39
|
io avevo lo stesso effetto ogni tanto faceva cosi',poi ho scoperto il cavo della candela ossidato ,cambiato quello mai un problema,fatti una cultura qua sul forum metti a posto magari con l'aiuto di qualche anima buona che conoscerai qui poi gli fai un pieno al 5-6% di miscela di puro olio sintetico (il piu' puzzolente che trovi)poi vai dal tuo pseudo meccanico e gli smarmitti l'officina di fumo mandandolo allegramente a quel paese
Il conto lo paghi con MasterCard....Mandare a Ca...e il tuo exmeccanico smarmittandogli davanti non ha prezzo!!! |
la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone! |
 |
|
|
Pietro86
Utente Attivo

Prov.: Cremona
Città: Pieranica
746 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 09:40:24
|
| vicious ha scritto:
io avevo lo stesso effetto ogni tanto faceva cosi',poi ho scoperto il cavo della candela ossidato ,cambiato quello mai un problema,fatti una cultura qua sul forum metti a posto magari con l'aiuto di qualche anima buona che conoscerai qui poi gli fai un pieno al 5-6% di miscela di puro olio sintetico (il piu' puzzolente che trovi)poi vai dal tuo pseudo meccanico e gli smarmitti l'officina di fumo mandandolo allegramente a quel paese
Il conto lo paghi con MasterCard....Mandare a Ca...e il tuo exmeccanico smarmittandogli davanti non ha prezzo!!!
|
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH GRANDE! |
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
... ... e io gli ho dato una mano 177 :D |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 10:52:43
|
Benvenuta CAROLA
Manda MP a Vespa 90... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 13:27:40
|
eccomi vedo solo ora questo post
ci possiamo sentire via mp magari vengo a fare una capatina una sera  |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 13:38:05
|
perchè proprio una sera?? di mattina non va bene??   | vespa_90 ha scritto:
ci possiamo sentire via mp magari vengo a fare una capatina una sera 
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 13:52:26
|
| Pietro86 ha scritto:
Benvenuta!
Per funzionare la vespa deve avere 2 cose: benzina e corrente.
Perciò io ti consiglierei prima di tutto di controllare se arriva corrente alla candela, cioè: la smonti, appoggi la candela alla testa e dai un paio di pedivellate, occhio a non tenere la candela in punta ( tienila con la pipetta di gomma come se fosse una presina) altrimenti ti becchi una pacca da qualche miglaio di volt!  Se c'è corrente prova a dire a tuo padre di smontare e pulire il carburatore.
Se dopo la pulita al carburatore nn va bisogna controllare che arrivi benzina.
|
Io l'ho presa sabato con le mani umide e non è bello!  |
Chi vespa mangia le mele! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 14:45:47
|
| vitto93 ha scritto:
perchè proprio una sera?? di mattina non va bene??   | vespa_90 ha scritto:
ci possiamo sentire via mp magari vengo a fare una capatina una sera 
|
|
birbante |
I love Vespa Pk |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 20:11:31
|
| vicious ha scritto:
Il conto lo paghi con MasterCard....Mandare a Ca...e il tuo exmeccanico smarmittandogli davanti non ha prezzo!!!
|
Idolo!!! |
 |
|
Discussione  |
|