| Autore |
Discussione  |
|
|
interettore60
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: canosa di puglia
25 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 10:00:55
|
Sono possessore di 1 P125X anno 81, con 1 GT 150 con alesaggio 58.4. Il mio problema e': la vespa non va arrivato agli 80 e' come se mura, e sembrerebbe volesse esplodere, tanto che devo decellerare, in piu' il volano se lo si prende in mano ha dei movimenti in su e in giu', cosa non certo normale. Probabilmente i cuscinetti, la vespa ha KM 53000, io l'ho presa usata a KM 49000, gia' tutta ben allestita cosi' come', ed in realta' cosa sia stato fatto prima non saprei. Un amico mecca mi diceva che il volano che balli(non tanto ma balla), e' sicuramente dovuto dai cuscinetti, e che puo' aver anche rovinato anche la valvola del carter. Toccando ferro mi auguro proprio di no, vada per i cuscinetti, ma non per la valvola. Ora chiedo a coloro che sono ben capaci, mi potete aiutare a capire un po , con le vostre risposte, vi ringrazio, interettore60
|
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Cittā: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 10:23:21
|
| Se il volano fa su i giu' sono senza dubbio i cuscinetti. Devi cambiarli al piu' presto per evitare ulteriori danni alla sede carter e all'albero motore visto che non gira correttamente. |
 |
|
|
federico
Utente Medio

Prov.: Brindisi
Cittā: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:39:51
|
| Logicamente sono i cuscinetti ma a lungo andare provocheresti danni a carter e albero come ha giā detto cosimo030 quindi provvedi a sostituirli |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
|
interettore60
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 13:49:15
|
Scusate la mia ignoranza, si puo' capire se sono rovinati albero, e valvola solo aprendo vero?. In caso sono interessati,l'albero si trova, ed i carter motore sono facili da reperire?, immagino che sono due componenti(albero,e carter), costosi?. Quindi se son fortunato cambio solo i cuscinetti, e mi consigliate di cambiare pure ,paraolio, parastrappi, e crocera?, visto che bisogna aprire. Ringrazio chi ha risposto e se vuole ancora rispondermi sarei grato. interettore60 |
 |
|
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Cittā: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 14:06:30
|
| se sei fortunato cambi solo i cuscinetti e paraolio lato volano (nel tuo caso penso che lo faccia un meccanico), non so le tue disponibilitā economiche, ma se fossi in te farei una bella revisione completa al motore. |
 |
|
|
interettore60
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 17:36:42
|
ENZOboldi, ciao innanzitutto, si il lavoro dovrebbe farlo un mecca, io non sono all'altezza. Sempre che sia fortunato,ma ne dubito mai stato in vita mia, avevo comunque intenzione come dicevo sopra, di far cambiare una volta aperto in motore, tutto cio' che e' soggetto ad usura, ma non volevo la sorpresa della valvola carter, e dell'albero. Anche perche' farebbero lievitare il costo della riparazione. Ma ditemi un po nelle condizioni in cui mi trovo, volanoche ha quel piccolo gioco, dovrei fare nella prossima settimana(25/26 aprile), circa km 300, me lo posso permettere?, e poi farei fare la riparazione?, aspetto risposte e consigli da voi, grazie. Interettore60 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 21:27:53
|
controllare la valvola senza aprire i carter č possibile:bisogna togliere il carburatore,riempire l'imbocco della valvola con l'olio e vedere quanto tempo ci mette a svuotarsi(mi pare che ci deve mettere 2-3 minuti a svuotarsi se č buona)
secondo me la cosa che ti puo pregiudicare il viaggio č la faccenda della valvola:magari in questo stato ci hai fatto 6000km senza problemi pero se fai un viaggio e ti allontani parecchio da casa e la vespa inizia a dare problemi che fai?fino a che stai vicino casa va bene ma io un viaggio di 300km con questo problema non lo farei.
se la valvola č rigata la carburazione diventa grassissima e la vespa inizia adf andare molto piano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|