| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: casarsa della delizia
27 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 09:53:18
|
ciao a tutti,possiedo un px125 del 1982.premetto essere molto molto ignorante in materia. ieri sono andato a farmi un giretto con mia moglie ed al mio ritorno....sorpresa.il pneumatico posteriore si è rovinato sul lato dx di molto,ma non su tutta la circonferenza ma per circa metà o poco piu'. premetto che in due ci andiamo via sempre,che non ho preso botte alla ruota,e che ho gonfiato la gomma prima di partire.ho controllato sul libretto ed ho avuto conferma che la misura delle gomme è giusta sia come raggio che come larghezza. ho alzato la vespa e ho visto che si è rovinata sfregando su di una parte del motore appena sopra l'ammortizzatore. a me il cerchio sembra girare dritto... i pneumatici penso abbiano circa sei anni,può essere che gonfiandolo abbiano ceduto le tele e quindi la gomma si sia allargata fino a sfregare sul motore??? ci sono misure,tipo qualche interasse che posso prendere per sapere se è tutto ok? non mi andrebbe di cambiare gomme e poi tornare a rovinarle anche perchè ritengo sia una cosa pericolosa.... VI PREGO.....AIUTOOOOOOOOO
|
|
|
n/a
deleted
27 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 11:00:54
|
| nessuno mi risponde? |
 |
|
|
pacio62
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: perugia
18 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2009 : 11:42:23
|
| guardando la gomma riesci a capire se e deformata, se lo è e proprio per quello che tocca il motore, oppure potrebbe essere il cerchio |
 |
|
|
n/a
deleted
27 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2009 : 10:17:11
|
| ho provato a far girare il cerchio montato e sembra dritto ee oltretutto non ho preso colpi vari tipo dossi o buche... |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2009 : 12:59:27
|
il pneumatico potrebbe esssere deformato,ma visto che si è rovinata solo metà della circonferenza,mi viene da pensare che potresti avere un problema al cuscinetto del mozzo ruota;oppure potrebbe non essere serrata bene la ruota al mozzo,quindi si muove lungo l'asse. monta la ruota di scorta,o una ruota sana,e dopo il serraggio del dado,afferrala con entrambe le mani lateralmente,una davanti e l'altra dietro e muovila tirando verso di te,prima con una mano e poi con l'altra,ripetutamente.se si muove ancora,temo sia il cuscinetto. spero di essermi spiegato,è più facile farlo che spiegarlo.... visto che ti è accaduto viaggiando in 2,in che condizioni è l'ammortizzatore? ciao,Filippo |
filippo |
 |
|
|
n/a
deleted
27 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 10:31:11
|
grazie mille Filippo,appena mi rimetto in sesto farò tutti i controlli che mi hai consigliato. GRAZIE |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:16:17
|
SEI ANNI???????????????
Buttalo subito copertoni consigliati PIRELLI SC 30 o MICHELIN S83 reinforced, cambiali tutti che certo sono vecchi, verifica, serraggio tamburo e coppiglia sicurezza, cavo filo freno post, cerchione, camere d'aria...
Chissà che schifezza montavi...
Gomme e freni sempre al meglio efficenti, poi seguono ammo... |
pugnodidadi |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 21:18:27
|
forse,come dice Poeta,è solo la gomma vecchia,sfatta e deformata:cambiala e controlla tutto il resto.se il problema è solo la gomma.....meglio così!!!te la cavi con molti meno quattrini da sborsare. ciao,Filippo |
filippo |
 |
|
| |
Discussione  |
|