| Autore |
Discussione  |
|
|
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 20:56:39
|
Ciao a tutti, rieccomi con un altro problema: ogni volta che piove o lavo la vespa, nel tamburo posteriore entra dell'acqua e sulle ganasce si crea una specie di patina liscia che rende difficile la frenata; per rendere l'idea ieri sono andato contro un muretto a 10 Km/h in fase di frenata(foto a richiesta ) e questa cosa mi ha fatto girare le .... vorrei risolvere definitivamente il problema e non dover più smontare il tamburo e ganasce per passare della carta vetrata. Potete aiutarmi? Ho pensato di fare dei tagli come avevo visto su you tube per avere più attrito, ma a che distanza l'uno dall'altro? E con che verso?
|
Paolo .......... Il mio garage |
|
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
|
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:17:22
|
Immagine:
 133,59 KB
i tagli andrebbero fatti da questo verso, procedi con un seghetto e poi lima i tagli per arrotondare gli spigoli |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:28:07
|
A che distanza sono l'uno dall'altro?
Immagine:
 86,16 KB La zona in rosso a quanto corrisponde? La zona cerchiata in blu, l'hai limata tu, o il freno è consmato? |
 |
|
|
vespafrank
Utente Master

2548 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:42:09
|
le ganasce sono consumate, ma per la misure non ho misurato, ho fatto prima il taglio centrale e poi i due laterali, cmq ho notato miglioramenti in frenata, perche cosi facendo si hanno freni autopulenti e che non fischiano. |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:47:21
|
| OK grazie, quindi se le ganasce si dovessero bagnare la patina non si formerebbe? |
 |
|
|
vespafrank
Utente Master

2548 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:53:45
|
| si la patina non si dovrebbe formare, ma come mai ti entra l'acqua ne tamburo? |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 09:59:34
|
Fatto e ho rimontato tutto, dopo le provo. Non sono sicuro però l'unica ipotesi è che l'acqua entri dallo spazio trà piatto ganasce e tamburo,quando piove non ho ancora capito come fà ad entrere, ma dopo che ho lavato la vespa si sente che frena di meno. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 10:23:17
|
| Il piatto parapolvere ha alla base 4 guarnizioni, (3 sui modelli fino al 1962), uno sul collo dell'asse grande due piccole sulle torrette alloggio ferodi, uno sul perno apertura, servono per evitare che l'acqua entri da sotto al piatto dentro al tamburo, verifica quei gommini se presenti, ganasce nuove, i tagli servono a poco, la parte che evdi nera e lucida è dovuta non tanto all'acxqua quanto al fatto che quella è la parte di attrito! Sono così anche da asciutte semmai è la pasta che si è cotta! Vanno cambiate, hanno subito grandi stress, consiglio marca ADIGE o ORIGINALI, verifica anche il cavo freno post che sia in ordine. |
pugnodidadi |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 10:32:55
|
No le ganasce sono (erano perc'è adesso ci ho passato la carta vetrata) color verdastro scuro e sono quelle originali di 25 anni fa. Sinceramente non ho mai visto queste quarnizioni, ho visto i paraolio e una spece di guarnizione di carta trà piatto ganasce a carter. Domani vado di sotto e rismonto tutto per l'ennesima volta . Il cavo è in ordine lho fatto cambiare un mesetto fà unsieme a quello dell'acceleratore e frizione. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 10:43:14
|
hanno dunque solo 25 anni, capiscio che con il logo piaggio sono belle, ma forse un peletto cotte lo saranno non credi?
Smonta pulisci e cambia le ganasce, i tagli, attento a non farteli sulle mani! Usa i guanti. |
pugnodidadi |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 11:17:04
|
I tagli li ho fatti già. Sono tornato dalla prova e la fenata mi sembra un pò migliorata, almeno riesco a fermarmi in discesa senza dover ricorrere al freno davanti Otre alle marche delle ganasce, ne esistono anche diversi tipi(ad esempio quelle che frenano di più o di meno) o sono tutte uguali?
|
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 12:43:50
|
| poeta ha scritto:
hanno dunque solo 25 anni, capiscio che con il logo piaggio sono belle, ma forse un peletto cotte lo saranno non credi?
Smonta pulisci e cambia le ganasce, i tagli, attento a non farteli sulle mani! Usa i guanti.
|
Quoto poeta il ferodo visto la sua tenera età sara' duro come un muro se non li cambi fai prima a frenare con i piedi sicuramente ti fermerai prima che freni la ruota |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 12:52:08
|
Queste sono le ganasce prima: Immagine:
 49,84 KB
Mentre queste sono le ganasce dopo la scartavetratura e il taglio: Immagine:
 49,68 KB Comunque guardandole bena sembrano leggermente cotto quindi le cambierò il prima possibile. Grazie a tutti dell'aiuto |
 |
|
|
vespafrank
Utente Master

2548 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 20:25:21
|
ma se la ganasce hanno 25 anni ti consiglio di cambiarle perche sono cotte , cmq il lavoro è venuto bene |
 |
|
| |
Discussione  |
|