Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ruota anteriore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 ruota anteriore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Greenock

30 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 19:46:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao raga, ho bisogno di un aiuto. Ho notato che la ruota anteriore non gira bene ,nel senso che sembra un po` frenata cosa puo`essere?
Da premettere che la mia vespa PX del 2001 ha percorso pochissimi Km.
specie nell`ultimi anni .
Grazie

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 21:23:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
può darsi che il tamburo si sia ovalizzato, controlla meglio
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 23:36:20  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Se hai il disco, potrebbe essere che le pastiglie non tornano bene. Non dovrebbe essere un problema, bisogna vedere cosa intendi con "un pò frenata".

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 13:32:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, ho il disco. Per un po` frenata intendo dire che non e` libera di girare,come se qualcosa la fermasse.
Peppe

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 23:02:17  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Con la vespa sul cavalletto e la ruota ant sollevata fai così: falla girare con una spinta a mano o col piede e vedi quanto gira. Se fa un giro e si ferma subito allora è MOLTO frenata.
Può essere che gira libera per un tratto della rotazione e per un altro tratto è frenata, poi è di nuovo libera: questo è classico delle pastiglie che in certo punto sfiorano il disco: non è un problema perchè in marcia il problema scompare o diventa irrilevante.
Se è frenata costantemente per tutto il giro completo ma in maniera lieve cioè dopo la spinta gira per alcuni giri ma si vede comunque che non gira libera e si ferma allora devi controllare per primo il freno: smonta le pastiglie e vedi se adesso gira libera. Se adesso la ruota gira liberamente allora il problema sono le pastiglie che non ritornano: potrebbe essere la molla oppure il cilindretto della pinza che non scorre bene e resta parzialmente bloccato.

Se invece la ruota è frenata anche senza le pastiglie allora devi controllare i cuscinetti del mozzo: magari sono da sostituire, oppure, ma non credo che possa creare un tale effetto frenante, il rinvio del contakm danneggiato.

Spero di averti dato qualche indicazione utile: devi andare per esclusione, d'altra parte, se noti, non c'è nient'altro che possa influire sulla rotazione della ruota anteriore, o almeno io non vedo nient'altro. Per cui se non è zuppa, è pan bagnato!

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 17:56:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
come si smonta il freno. mi mandate delle foto e dei consigli,grazie raza......................
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever