| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: Greenock
30 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 19:46:56
|
Ciao raga, ho bisogno di un aiuto. Ho notato che la ruota anteriore non gira bene ,nel senso che sembra un po` frenata cosa puo`essere? Da premettere che la mia vespa PX del 2001 ha percorso pochissimi Km. specie nell`ultimi anni . Grazie
|
|
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 21:23:21
|
può darsi che il tamburo si sia ovalizzato, controlla meglio |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 23:36:20
|
| Se hai il disco, potrebbe essere che le pastiglie non tornano bene. Non dovrebbe essere un problema, bisogna vedere cosa intendi con "un pò frenata". |
 |
|
|
n/a
deleted
30 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:32:19
|
Ciao, ho il disco. Per un po` frenata intendo dire che non e` libera di girare,come se qualcosa la fermasse. Peppe |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 23:02:17
|
Con la vespa sul cavalletto e la ruota ant sollevata fai così: falla girare con una spinta a mano o col piede e vedi quanto gira. Se fa un giro e si ferma subito allora è MOLTO frenata. Può essere che gira libera per un tratto della rotazione e per un altro tratto è frenata, poi è di nuovo libera: questo è classico delle pastiglie che in certo punto sfiorano il disco: non è un problema perchè in marcia il problema scompare o diventa irrilevante. Se è frenata costantemente per tutto il giro completo ma in maniera lieve cioè dopo la spinta gira per alcuni giri ma si vede comunque che non gira libera e si ferma allora devi controllare per primo il freno: smonta le pastiglie e vedi se adesso gira libera. Se adesso la ruota gira liberamente allora il problema sono le pastiglie che non ritornano: potrebbe essere la molla oppure il cilindretto della pinza che non scorre bene e resta parzialmente bloccato.
Se invece la ruota è frenata anche senza le pastiglie allora devi controllare i cuscinetti del mozzo: magari sono da sostituire, oppure, ma non credo che possa creare un tale effetto frenante, il rinvio del contakm danneggiato.
Spero di averti dato qualche indicazione utile: devi andare per esclusione, d'altra parte, se noti, non c'è nient'altro che possa influire sulla rotazione della ruota anteriore, o almeno io non vedo nient'altro. Per cui se non è zuppa, è pan bagnato! |
 |
|
|
n/a
deleted
30 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 17:56:20
|
| come si smonta il freno. mi mandate delle foto e dei consigli,grazie raza...................... |
 |
|
| |
Discussione  |
|