Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Sprint.....Aiutoooo!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Sprint.....Aiutoooo!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Città: caserta

59 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 23:08:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusate....un'altra domanda,come devo saldare il perno della sella sul telaio?o dovrei montare la doppia sella?
Torna all'inizio della Pagina

ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

718 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 02:12:29  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
vespixx ha scritto:

grazie x la risposta....ilovespa
proprio oggi ho messo mani vicino alla vespa per smontare gli ultimi pezzi, ma ho trovato dei problemi.
Non riesco a togliere il bloccasterzo dal telaio e il pedale del freno posteriore.
Non so come smontare l'ammortizzatore posteriore e quello anteriore (ho paura che le molle siano in tensione e che una volta svitate possano schizzare fuori)
Come tolgo il parapolvere della forcella anteriore e devo anche farla sabbiare?
Per ora non ricordo più nulla, ma non appena ricorderò qlc non esiterò a contattarvi.
Il fondo scala del contakm dovrebbe essere 120 ma in questi giorni ti farò sapere con precisione, visto che devo portare il motore dal meccanico per farlo rimontare.....forse non l'ho detto, ma, purtroppo, quando ho comprato la vespa aveva il suo motore fatto completamenti a pezzi e montava il motore di una px200.

1) bloccasterzo: se non hai le chiavi, l'unico modo è mangiare la serratura con un trapano, occhio a non rovinare il telaio ma mangia solo la serratura;
2) per il pedale freno posteriore, una volta smontate le striscie pedana, il pedale va a toccare la pedana e solo li riuscirai a togliere un perno che tiene il pedale solidale con il telaio, se noti nel pedale c'è una fessura e li c'è un perno che devi prima togliere;
3) l'ammortizzatore posteriore è semplicemente avvitato al telaio, quindi devi solamente levare il bullone
4)per togliere il parapolvere dalla forcella serviti di un cacciavite grosso a taglio, e con il martello dai dei colpi da sotto tutt'attorno!!
cmq ascoltami, scaricati gli spaccati e prima di provare a smontare un pezzo se non sai come fare dai un occhio a come è fatto il pezzo..ti aiutano molto..se non li hai ti mando io il pdf via mail..

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 20:08:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
oggi ho portato il motore dal meccanico e, come da vostro consiglio, gli altri pezzi a sabbiare( tamburo ant. post., coprivolano, cerchi, forcella, molle ammortizzatori, parapolvere ant. post.)spero sia tutto??? unico problema la serratura, ho provato a farla uscire dalla parte interna (spingendola dentro) , ma arrivata ad un certo punto non va più. Come faccio?

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 23:45:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vi chiedo aiuto,non riesco a togliere la serratura ed il pedale del freno...le ho provate tutte!!
Scusate la domanda stupida, ma che differenza c'è, se c'è differenza, tra primer e fondo?
Oggo ho iniziato a pulire faro, contakm, fan. post., e cicalino. Vi vorrei chiedere:
la ghiera del faro ha della vernice, la tolgo con il diluente o rovino la cromatura?
il bordo della scatola che contiene il contakm è rotto, di che materiale è? cosa posso usare per incollare i pezzi mancanti?
il cicalino non è in buone condizioni ma domani metterò delle foto così mi potrete dare risposte più dettagliate!!!
per i pezzio da nichelare posso utilizzare le bombolette?qual'è il risultato?
grazie grazie grazie

ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 23:59:46  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
il pedale del freno ripeto ha un pernetto. se lo hai tolto innonda di svitol.altrimenti negli spaccati che ti ho dato lo vedi.
se hai perso la chiave della serratura, lunica è mangiarla con una punta ( VEDERE FAQ DI POETA ).la vernice dal faro toglila con il diluente, no problem. cosa è che va nichelato scusa? non mi risulta niente!

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 00:15:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quel pernetto anche dando delle belle martellate non si muove di un mm.
Le molle dell'ammortizatore ant e post vanno nichelate, va bene la bomboletta? Cmq non ho ricevuto nessuna mail....
qualcuno sa dirmi se si vende solo il pezzo dove vengono messe le molle del parastrappi?

ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 00:37:58  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
la mail te l'ho spedita prima, ricontrolla!!! semplicemente lucidale sia l'ammo che la molla con una spazzola di cotone montata su trapano con della pasta abrasiva, poi dai del trasparente..cmq o metti delle foto o facciamo fatica a vedere lo stato in cui si trovani i pezzi ecc ecc..

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 08:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Le traversine di metallo si trovano sfuse in commercio su varii siti oppure in fiera...

Dopo la sabbiatura salda batti e stucca, se puoi, altrimenti primer e stuccature a tempo dovuto, fai fare al carrozziere o vernici tu?

Del 1968 un seconda serie stemma scudi esagonale di colore azzurro scritte di nuovo tipo in alluminio lucido, facili, facili...

Il fanale post è quello della GT e non quello della GL sul seconda serie come il tuo, ora non ti dice niente, ma avremo modo di riparlarne...

Il FONDO è NOCCIOLA e non GRIGIO, la Sprint (due travasi) è l'ultima vespa a montare il NOCCIOLA.

Cerchi, copriventola, stelo foprcella , tamburi e mozzetto forcella ant, vanno in color alluminio cerchioni qualsiasi.

Serbatoio, manubrio, settore cambio al manubrio, sacche e parafango vanno in Azzurro metz 110.

Per la vernice, la BI-LUX NITRO originaria marca PPG è introvabile, la MAX MEYER consigliata anche è rara, la LECHLER ha stesso codice ed è ottima, ma di certo troverai solo ACRILICA bi-componente con induritore, và benone comunque e la Vespa verrà da subito bella e brillante, anche se in verità....originale la vernice era lucida ma mai brillante, era maledettissima NITRO a LUCIDO DIRETTO (bi-lux), difficile da stendere poi uniformemente sui metallescenti (metallizzati).

Il perno sella lunga si avvita sul telaio il dado è passo 7 come quello dei perni del carter motore, se non lo hai saldato, puoi mettre il perno prima del serbatoio no-problem.

Sfila quella treccia elettrica dal telaio...

bENVENUTO.

pugnodidadi

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 15:05:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Le traversine le ho trovate e sono state saldate. Il lavoro sta andando per le lunghe perchè il carrozziere sta perdendo tempo per stuccare e non ha ancora passato il fondo. In tutti i siti che ho visto, il fondo della sprint è grigio 8012M. Chi ha ragione??

Io mi fido cecamente dei consigli di poeta

La parte interna delle pancie, il pozzetto del telaio e la parte inferiore del serbatoio vanno color fondo o colore della vespa?
Per la vernice ho trovato un rivenditore max meyer e fa la vernice ad acqua. Va Bene???
Sfilare la treccia elettrica per cosa?

POETA ti ringrazio di seguire il mio restauro e dei consigli utilissimi....sei un GRANDE

ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 15:36:55  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
sfilare la treccia elettrica perche la dovrai cambiare, comprala nuova..
il fondo è nocciola: scusa ma tu non hai la vespa sottomano ? non era nocciola il fondo ?
la parte interna della pance, il pozzetto telaio, parte inferiore del serbatorio con fondo a vista, solo qualche spruzzata di colore che inevitabilmente andra a cadere. io la mia l'ho fatta nitro, ma è veramente super delicata...se non fosse metalizzato ricadrei sicuramente su una bicomponente! Ciauz!PS- metti ste benedette FOTOOOOOOOOOOOO

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 16:05:43  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Ma due fotine non le metti dela vespa? :)

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 22:24:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per le foto del telaio devo passare dal carrozziere, non appena posso le faccio. Per ora ho le foto di alcuni dettagli perchè ho da chiedervi alcuni consigli.

Immagine:

31,28 KB

Questo pezzo in rosso come posso smontarlo? Che parti devo cambiare? Per pulire la ruggine basta immergere tutto nella benzina o qualche aggorgimento particolare? Il gommino che è all'interno, dove c'è la leva della riserva, lo trovo in commercio?

Immagine:

31,82 KB

Immagine:

32,19 KB

Questo è il faro prima di una pulizia accurata. Domani metto le foto dopo la pulizia!! Ho controllato diversi siti, ma nessuno ha la guarnizione che va tra la ghiera e la parabola. Tutti mi vogliono vendere il faro intero....che scempio non usare il faro siem originale!!

Immagine:

22,91 KB

Immagine:

23,72 KB

Immagine:

21,98 KB

Questo è il contakm prima di essere aperto...ridotto abbastanza male!!

Immagine:

24,2 KB

Questo il contakm dopo averlo aperto. Hanno usato silicone per incollare la ghiera, tanto è vero che era rotto!! Sapete dirmi di che materiale è fatto e se posso farlo saldare??

Immagine:

29,64 KB

Dettaglio dello stop, che dire è originale?

Immagine:

29,87 KB

Immagine:

31,45 KB

Ultime foto del cicalino!!Conviene restaurarlo (come) o comprarlo nuovo (lo trovo ugiale)?

So che vi ho tempestato di domande, ma mi trovo in grosse difficoltà, credo che riusciate a darmi tutte le risposte che cerco!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 09:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per il rubinetto filtro....

smontalo come puoi, ricorda di fare un segno all'anello che tiene la parte ruotante del rubinetto (dove si innesta la leva di aperto-riserva.chiuso), quella parte difatti è montata con un verso, dopo centovespe ancora nel rimonatrla lo sbaglio ed ogni volta devo ri-togliere il serbatoio! Pulisci quindi con un bel bagno in VIAKAL o simile, preso dai detersivi della mamma, risciaquo in solvente Nitro ed aria compressa, se ruggine depositata scavala con ferretto, non togliere assolutamente il filtro metallico 9/10 si rompe evita dunque, idem canna presa aria in ottone, fatto questo e pulito per bene compra subito e senza esitare tubo benzina ORIGINALE IN PIAGGIO per PX e se li hanno i fermi elastici per il tubo sempre e solo in piaggio, solo lì hanno gli Origianli, il tubo DEVE ASSOLUTAMENTE essere l'originale, ha misure e diametri particolari, non fare domande e dai retta... già che ci sei e vai in Piaggio compra la scritta per il tappo serbatoio (IMPORTANTE USARE MIX al 2%) colore rosso, e i 5 dadi completi di rondella spaccata e paina del 7 (chiave 11) che servono per fisasre il serbatoio al telaio e la sella, ora manca solo la guarnizione base serbatoio che spero tu abbia sana ed originale, se non la hai, ancora in Piaggio già che sei davanti al bancone e prendi quella per la PX è nera e un pizzicoi più spessa, ma quelle in sughero in vendita su internet fano davevro schifo, quindi queste cose per come consigliato in Piaggio! Se hai il pomello di chiusura del serbatoi rovinato, anche lui và preso...

Preso tutto e pulito, metti tutto dentro tre bustine e a loro volta in una unica, riponilo in una cassa e scrivici sopra (KIT SERBATOIO e DADI SELLA).

Per il fanale...

Cornice con battitura SIEM? Il vetro lo è... nuova catalogo CIF costa 10 euro, identica ma non timbrata vedi tu però se si recupera l'originale. Tolta la parabola dalla cornice, facendo leva sul filo di ferro che fà da fermo sulla parte alta interna, noetrai che tar parabola e ghiera c'è una guarnizione oarmai rovinata...difficile trovarla in commercio, fai come dico che è fondamentale in questo caso più che l'originalità, che non entri acqua o la ghiera e ben presto il fanale vanno a farsi benedire dalla ruggine! Allora, hai presente la guarnizione paraspifferi delle finestre! ne esiste un tipo marroncino in neoprene, a sezione rettangolare bassa, adesiva su un alto, importante è che sia di materiale idrorepellente (no gommapiuma) un pò plastico lo riconosci perchè o è nero o è marrone, bassina ed adesiva, allora lne tagli un pezzetto e lo attacchi (adesivo) sul perimetro esterno della parabola, se noti ha una specie di zona paina lungo il bordo, fatto questo infili la parabola attaccandola prima sopra poi spingi sotto fino a che non si incastra nei due cornini della ghiera inferiori che fanno da fermo, ecco ora non vibra ed è perfettamente stagno meglio dell'originale, essendo la guarnizione comprimibile ma stagna turerà ogni possibile fessura, il fanale e i comandi sono al riparo...
Segna sul foglio, (VITI FISSAGGIO FANELE GL SPRINT 180SS) van prese in fiera o su internet...Lampadine nuove da 5W-6v e bi-luce garnde sempre a 6 volt.

Lo strumento è messo giù maluccio...

datoche mi sembra di capire che è il tuo primo vero restauro Vespa, a malincuore devo onestamente consigliarti di prenderlo nuovo, esiste sul CATALOGO VINTAGE IN PIAGGIO, ma costa una enormità, (comunque datosi che vai in Piaggio per il serbatoio e parti chiedi il prezzo e il catalogo, anzi il catalogo costa €10 c ompralo che leggendo imparerai un sacco di cose, quelle sigle e qui numeri telaio vicino ai pezzi inizialmente non li capirai, ma poi col tempo torneranno utili, è in pratica il CATALOGO VINTAGE un ROMANZO, per chi sà leggerlo il migliore amico di un Vespista, và presosenza se e senza ma...)
Cheisto il presso dello strumento in piaggio cerca su internet, la OLYMPIA lo produce costa sui 100 euro, dicono sia lo stesso del VINTAGE, ma se sul VINTAGE costa solo 140 prendi il VINTAGE a mio dire è meglio e più garantito, siccome lo strumento nuovo dovrai chiederlo ad un motoricambi non Piaggio ordina quindi sempre dal catalogo OLYMPIA, CIF, FM ITalia o quale che sia anche il cordino conta Km con filo grande e l'ingranaggio di rinvio dentellato che comanda il movimento, per il filo grande e la ruota da 10" dello sprint è ad 11 cicli di colore nero innesto regolare, domani ti dico se c'è sul CATALOGO VINTAGE e il NUMERO del codice, e pure lo strumento è fatto...la lampadina da 0,6W dello strumento se non fornita la trovi in fiera o internet, ricorda la guarnizione di base dello strumento, la tua direi si è fusa...

Fanale post...

Il vetrino è FB bosatta, non originale, la base forse in ZAMA SIEM verifica e fammi sapere, se base SIEM và solo carteggiata bene e portata a cromare assieme allo schermo del KAA6 volt (cicalino) il cicalino KAA6Volt si trova dunque sui 35€ nuovo, il fanale, se non è SIEM nemmeno nella base quasi conviene nuovo, si trova in metallo e non in plastica ma è costoso, direi sui 60 e più, privo di guarnizioni, quindi ricorda di prenderle non ricordo se la tua VNB monta originariamente il Kaa6volt, se per caso il cicalino originale della VNB4 fosse un altro (davvero non ricordo quale monti in origine) consiglio scambio ed acquisto cicalino originale per vnb4 così con un cicalino li sistemi entrambe datosi che quello montatto sulla VNB è nuovo e perfetto, ma devo verificare cosa monta la VNB4 prima...

cataloga i pezzi per bene...

richiesta foto asola valvola sul cerchione delle ruote, la Sprint ha cerchi vecchio tipo, particolari...metterò dettaglio in futuro.

Spero sia tutto chiaro...

per ora.

pugnodidadi

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 21:14:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Hai ragione che è il mio primo restauro, infatti sto fremendo che non si trovano mai i tempi del carrozziere e del meccanico. Mi dicono un giorno ma non lo rispettano mai.....ed io mi incavolo da morire.....!!!!
Comunque ci sto mettendo tutta la mia buona volontà e la passione che meritano questi capolavori. Ti anticipo che sto facendo esperienza e tesoro di tutti i consigli, anche perchè ho nel garage una VBB2T che mi aspetta......non appena finisco la Sprint!! Si ma quando......!!!!!!

Poeta per il rubinetto posso mai lasciare la retina che c'è nel filtro evidenziato in rosso?

Il fanale ant ha la cornice marchiata Siem, vorrei recuperarla perche non è massa male, vorrei sapere solo come posso lucidarla!!ho provato con pasta abrasiva, ma va via la cromatura!!come la lucido?

Il contaKm non credo sia proprio messo male, l'unica cosa vorrei cerca di saldare quei pezzi che mancano dalla cornice.Vorrei recuperare quello originale.....fa più vintage. Ho chiesto per il prezzo, mi hanno chiesto 90e. Il vetro costa 25e e la cornice 16e!

Il fanale post non è marcato Siem e non so nemmeno se sia l'originale!!
Per il cicalino mi hai dato un ottimo consiglio, per ora lascio quello, dovrei averlo trovato usato il cicalino originale per vnb4. Mi consigli di prenderlo?

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 28/04/2009 : 23:52:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Finalmente.... dopo tante richieste ecco a voi la mia vespa in fase di restauro. Peccato che ancora non è stato dato il fondo al telaio.
Questo è lo stato del restauro....avete percaso consigli da darmi???
Accetto tutti i consigli e soprattutto quelli del buon poeta!!

Immagine:

64,53 KB

Immagine:

77,71 KB

Immagine:

34,49 KB

Immagine:

32,77 KB

Immagine:

28,21 KB

Immagine:

31,89 KB

Immagine:

32,86 KB

Immagine:

54,86 KB

Immagine:

62,75 KB

Immagine:

37,96 KB

Le due molle ammort....quella ant va zincata e quella posteriore?

Immagine:

59,39 KB

Come richiesto dal buon poeta, dettaglio dei cerchi della vespa....sono quelli originali???

Dettaglio dell'ammortizzatore post. Mi consigliate di lasciarlo e se si come lo devo trattare?

Immagine:

79,64 KB

Immagine:

66,86 KB

Come giudicate il lavoro fatto sulla forcella??
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever