Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Sprint.....Aiutoooo!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Sprint.....Aiutoooo!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Città: caserta

59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 16:37:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto restaurando una vespa Sprint '68 e avrei bisogno di qualche consiglio. Vi faccio un breve riassunto della situazione:dopo aver smontato la vespa in ogni sua parte, ho fatto sabbiare telaio, sacche laterali, manubrio e serbatoio. Ora sto procedendo con il riparare dei buchi che sono venuti fuori. Vorrei chiedere alcune cose:
1 devo passare prima il fondo epossidico e poi procedere con la ripresa del telaio e stuccatura o posso farlo dopo?
2 dovrei far sabbiare anche i cerchi, tamburi e tubo sterzo o cos'altro?
3 quali pezzi vanno verniciati con il colore della vespa, quali in alluminio e quali zincati?
4 le staffe verticali di rinforzo sotto il telaio devo sostituirle, le posso trovare in commercio o devo farle fare da un batti lamiera?
A questo punto del restauro ho questi dubbi, ma sono certo che con l'andare avanti avrò ancora bisogno del vostro aiuto!!
Grazie

jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona

531 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 17:26:50  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto sul forum.
Ti rispondo con ordine:
1) visto che il telaio è stato completamente sabbiato dai subito una mano di premier altrrimenti ti si arrugginisce subito al solo tocco delle mani. Lo stucco è preferibile darlo sopra il premier;

2) si, fai sabbiare cerchi, tamburi (son sabbiare la parte dove strisciano le ganasce), e mozzo anteriore.

3) il telaio, le due sacche laterali, lo sportellino del vano porta oggetti, il manubrio e la parte superiore del serbatoio vanno verniciati con il colore della vespa.
L'interno del vano serbatoio, la parte interna delle sacche laterali, la parte nascosta del serbatoio, il vano motore e la parte interna del parafango anteriore vanno lasciate color fondo, ovvero nocciola.
I cerchi, i tamburi, il mozzo anteriore, la forcella, il piatto parapolvere sulla ruota posteriore e il copriventola vanno fatti color alluminio.

Da zincare ci sono: il cavalletto, il leveraggio freno anteriore, le viti del carburatore, le 2 viti a taglio che bloccano le leve frizione-freno anteriore, il coperchio del selettore marce, il tubo dell'acceleratore.

Da fosfatare ci sono: la bulloneria del motore, il leveraggio freno posteriore, la molla dell'ammortizzatore posteriore, la molla del cavalletto, la cuffia copricilindro, le molle delle ganasce, la piastrina reggi cavi all'interno del manubrio.

Da nichelare ci sono: l'ammortizzatore anteriore e la molla della sospensione anteriore, le chiavi del bloccasterzo.

Infine, da cromare ci sono: il coperchietto parapolvere della serratura del bloccasterzo insieme con la serratura del vano porta oggetti, il coperchietto del devioluci, la parte frontale del clacson, la cornice del contachilometri, la cornice del faro anteriore, il corpo in zama del fanale posteriore.

4) le staffe di rinforzo le trovi in commercio.

Se hai altre domande chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 17:45:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma per fondo color nocciola intendi antiruggine? xchè se così io ho ordinato quello grigio!!!
io vorrei procedere così: passare il fondo epossidico, rimettere a posto il telaio, passare il fondo originale e poi verniciare. Sapresti dirmi quante mani di fondo(tra una mano e l'altra bisogna scartavetrare) e vernice bisogna passare per fare un buon lavoro?

Grazie

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 17:51:44  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Nel 68 il fondo era ancora nocciola oppure era già grigio?

Cosa hai trovato sulla tua vespa ?
La vespa ha sullo scudo, lo stemma Piaggio rettangolare oppure esagonale?

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 17:59:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Purtoppo era stata verniciata di un colore non suo, lo stemma sullo scudo è quello esagonale.
Su diversi siti ho visto che il fondo è grigio cod. 8012M, giusto?

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 18:11:45  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Se la vespa ha stemma esagonale allora usa il fondo grigio chiaro 8012M. Tieni comunque presente che la tonalità del 8012M non è fedele all'originale. L'ideale sarebbe stato quello di rifarlo a campione con il tintometro.

La sequenza delle operazioni da fare è questa:
- una mano di premier;
- quando il premier si è seccato, esegui le stuccature;
- carteggia le stuccature e il premier;
- dai una mano di fondo;
- quando il fondo si è seccato, se noti ancora delle piccole imperfezioni dai una seconda leggera stuccata;
- carteggia le stuccature e il fondo;
- applica una seconda mano di fondo;
- quando il fondo si è seccato carteggia nuovamente (non carteggiare le parti che devono rimanere color fondo);
- applica la prima mano di vernice;
- ...

Che vernice utilizzerai?
La Bilux Max Meyer a lucido diretto oppure una vernice acrilica in doppio strato?
Pastello o metallizzato?

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 18:19:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Questa è un'altra nota dolente, penso che avrai capito che non sono espertissimo nel restauro. Te che vernice mi consigli di usare?qual'è la differenza? Il codice della vernice è azzurro metallizato 1.268.0110.

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 18:36:06  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Se vuoi fare un restauro DOC devi usare la vernice NITRO a lucido diretto.

L'inconveniente è che la vernice nitro attuale (Bilux Max Meyer) non è come quella di 30 anni fa (per via delle normative non contiene più piombo e altre sostanze).
E' più delicata, molto delicata. Si scheggia molto facilmente.

La vernice metallizzata acrilica (bicomponente) invece va data a doppio strato: base opaca + trasparente (applicato bagnato sul bagnato).
Questa vernice ha una finitura diversa dalla nitro; è più brillante ma ha il pregio che è molto resistente.

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 18:53:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie, mi stai dando dei consigli utilissimi.
Darò il massimo per fare un ottimo rerstauro...ci vorrà ancora un bel pò di tempo

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 14:01:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vorrei postare delle foto, ma non riesco ad allegarle in quanto forse troppo grandi.Come posso fare?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 14:25:12  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
fai nelle FAQ e leggi quella che è stata fatta apposta per questo
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 22:05:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho cercato nelle faq, ma non ho trovato quella per l'argomento in questione,mi daresti il link?
grazie

ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

718 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 13:08:34  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
Ciao vespixx! allora intanto volevo dirti che hai proprio una bella vespozza che ti darà soddisfazioni ( ne ho una ovviamente )! se ti servono consigli, spaccati, foto di pezzi e qualsiasi altra cosa non esitare a contattarmi anche via MP!! il restauro della mia lo puoi consultare sulla sezione restauri sotto il nome di ''restauro 150 sprint 1° serie". Sono curioso di vedere lo stato della tua e sopratutto di sapere che fondoscala hai nel contachilometri.
Per quanto concerne il ridimensionamento delle immagini, consiglio a tutti gli utenti del forum di utilizzare questo banalissimo e leggerissimo e gratuito software, sviluppato da microsoft che si chiama imageresizer. Una volta installato, con un semplice clic senza nemmeno dover aprire l'immagine puoi ridimensionare quest'ultima in maniera semplice. In aggiunta, se vuoi uppare le foto sul forum devi nominarle senza caratteri strani, ti suggerisco di nominarle 1-2-3-4 ecc ecc. Qui c'è il link al programma! sulla destra della pagina ci sono una serie di programmi, scarica appunto image resizer! Ciao, Federico

http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 21:01:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie x la risposta....ilovespa
proprio oggi ho messo mani vicino alla vespa per smontare gli ultimi pezzi, ma ho trovato dei problemi.
Non riesco a togliere il bloccasterzo dal telaio e il pedale del freno posteriore.
Non so come smontare l'ammortizzatore posteriore e quello anteriore (ho paura che le molle siano in tensione e che una volta svitate possano schizzare fuori)
Come tolgo il parapolvere della forcella anteriore e devo anche farla sabbiare?
Per ora non ricordo più nulla, ma non appena ricorderò qlc non esiterò a contattarvi.
Il fondo scala del contakm dovrebbe essere 120 ma in questi giorni ti farò sapere con precisione, visto che devo portare il motore dal meccanico per farlo rimontare.....forse non l'ho detto, ma, purtroppo, quando ho comprato la vespa aveva il suo motore fatto completamenti a pezzi e montava il motore di una px200.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 21:12:03  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ecco il collegamento al post x ridimensionare le immagini:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500&SearchTerms=,ridimensionare

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 21:18:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ti ringrazio...io cercavo nelle faq e non in avvisi agli utenti.
Chiedo scusa a tutti se posso fare delle domande stupide...ma non conosco ancora bene come funzione il forum.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever