Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema volano!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema volano!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Filippo
Utente Normale

simpson

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Foiano della Chiana

57 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 10:36:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
ciao a tutti..ieri ho cambiato le puntine alla mia vespa 50 special..ed ho usato la procedura che è indicata nelle varie faq e nei post a riguardo..per smontare il volano ho usato pistola pneumatica ed estrattore..fin qui tutto bene...le puntine sono riuscito a montarle senza problemi (ed era la prima volta che lo facevo, devo dire che leggendo questo sito si impara un mucchio di cose!!!) e anche la registrazione delle stesse è ok!!!

per rimontare il volano ho seguito tutti gli accorgimenti del caso..sono stato attento alla mezzaluna..e quando ho stretto con la pistola ho ridotto la potenza per non fare troppa pressione!!

il mio problema è questo:

sono andato a rimettere in moto la vespa, e quando è partita dopo pochi secondi ho iniziato a sentire un rumoraccio forte proprio dal volano...vado a vedere, e cosa era successo???mi si era svitato....possibile???allora ho riprovato aumentando la potenza..ho riprovato..e quando ho rimesso in moto è successa la stessa cosa!!

puo darsi che abbia sbagliato a montarlo???anche se sono quasi convinto di averlo montato bene..poi mi è venuto iul dubbio del mio compressore..che non è dei migliori..cosi oggi un mio amicxo mi dovrebbe portare il suo.. e provo con quello...però intanto volevo sapere da qualcuno di voi se poteva essere qualcosaltro..non so...non penso di aver rovinato il volano (almeno spero), però davvero non saprei come spiegarmni una cosa del genere...

ciao

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 10:43:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Dovresti controllare se hai messo la rondella zigrinata che blocca il dado volano senza di essa e normale che il dado si allenti.
Torna all'inizio della Pagina

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 11:09:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
cosimo030 ha scritto:

Dovresti controllare se hai messo la rondella zigrinata che blocca il dado volano senza di essa e normale che il dado si allenti.

ho messo pure quella..prima quella poi il dado..ed avvitato il tutto..ora dico una cavolata è...ma mica per caso dado e rondella hanno un verso???

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

517 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 12:18:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Filippo ha scritto:

cosimo030 ha scritto:

ho messo pure quella..prima quella poi il dado..ed avvitato il tutto..ora dico una cavolata è...ma mica per caso dado e rondella hanno un verso???

No non hanno un verso pero' puo essere che la rondella si consumata e non fa piu' da freno al dado com eseconda ipotesi mi viene da pensare che si sia spanato il perno albero motore a causa delle martellate che gli hai dato

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 13:36:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
la seconda ipotesi non sembra buona eh..??cmq vedendo la filettatura non mi sembra spanata..mi viene da pensare a questa rondella consumata..si puo vedere in qualche modo se è consumata o no???

Robero
Nuovo Utente

vespa 50 n

Prov.: Firenze
Città: Fiesole

25 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 13:43:14  Mostra Profilo Invia a Robero un Messaggio Privato
La rondella deve essere messa sopra al dado e deve incastrarsi, mi pare strano che ti venga via anche quella?? Posta una foto se puoi così guardiamo come si presenta.

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 14:25:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
in che senso sopra al dado?? cioè io metto il volano..poi metto la rondella..infine il dado e poi avvito..giusto??? però la rondella non mi si incastra da nessuna parte..bho!! dopo faccio una foto vai..e vi faccio vedere...

Robero
Nuovo Utente

vespa 50 n

Prov.: Firenze
Città: Fiesole

25 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 15:48:23  Mostra Profilo Invia a Robero un Messaggio Privato
Prima metti il dado e lo avviti per bene dopo ci metti la rondella quella che si può restringere. La rondella si incastra in fondo alla filettatura del volano. Dipende poi da che rondella ci metti. Io intendo quella che stringi prima di metterla.
Facci sapere.

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

517 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 19:11:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Filippo ha scritto:

in che senso sopra al dado?? cioè io metto il volano..poi metto la rondella..infine il dado e poi avvito..giusto??? però la rondella non mi si incastra da nessuna parte..bho!! dopo faccio una foto vai..e vi faccio vedere...

Metti la chiavetta incastri il volano rondella dentata e dado la rondella va sotto il dado.Puoi controllare se si e' spanato il dado.

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 04/04/2009 : 19:44:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
risolto....era solo il compressore()...infatti oggi mi sono fatto prestare un compressore da un mio amico...ho stretto..(ma non troppo)..e ora tutto ok...il dado è stretto ed il volano non esce più!!!!!

grazie a tutti...davvero!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever