| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Città: Roma
46 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 08:37:04
|
Salve e grazie a tutti per i consigli che mi date, questo forum è effettivamente il tempio del vespista!!
Mi serve un aiutino, ieri volevo sostituire il pistone con il cilindro con uno nuovo, ma mi sono detto, perchè ora che ci sono non apro i carter e vedo se c'è da fare qualche lavoretto? Queste sono le mie domande, speriamo che mi potete aiutare:
1. L'apertura carter è difficile, lo può fare un principiante ultra novellino? 2. seguendo vari post su come smontare i carter ho visto che bisogna mettere un sigillante liquido per le guarnizioni, dove lo compro? come si chiama, chi lo vende a roma zona tuscolana o ad Anzio-Nettuno? 3. E' possoibile verniciare i carter? e se si con che vernice? grigio ruote? 4. Se non è possibile verniciarli con che cosa li posso lucidare per farli tornare belli e splendenti come un tempo? 5. Una volta sistemato il motore è possibile provarlo, prima di montarlo? se si come?
E poi ci sarebbe qualcuno che magari mi può dare una mano, magari a Roma o ripeto zona Anzio-Nettuno ?
Grazie ancora a tutti
P.s.: Sono riuscito ad avere tutti e 5 i numeri di vespa tecnica per chi ne volesse uno o magari tutti mi può contattare che li posso inviare via e-mail oppure li posso postare su questo sito per poterli consultare gratuitamente, basta che mi dite come si fa!!
GRAZIE a tutti ancora, vi prego aiutatemi
|
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 09:18:37
|
Prima di tutto che vespa possiedi? Quanti chilometri piu' o meno ha percorso?
1: Per aprire i carter da principiante non facile ma neanche difficile se ti affidi a questo forum, ma devi avere un minimo di attrezzatura necessaria per poter effettuare il lavoro e di manualita'. 2: Secondo me se il motore va bene e non ha rettifiche abbastanza forti non credo che sia necessario aprire i carter tranne che non faccia rumori strani dovuti a usura cuscinetti ecc.. 3: L'ermetico ( o come lo chiami tu siggillante) lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi. 4: I carter non si verniciano assolutamente ma si puliscono con vari solventi tipo diluente nitro, benzina gasolio ecc. poi ogni uno utilizza quello piu' consono alle proprie esigenze (se utilizzi il nitro non pulire le parti in plastica perche' li opacizza) 5: Il motore una volta ripristinato si puo' provare, devi costruirti un supporto motore o su ebay li trovi gia' pronti. Lo monti su suddetto supporto per la tanica di benzina utilizzi una bottiglia d'acqua tagliata ,ci sono dei video su youtube e lo provi. Nel forum ci sono dei moderatori in gamba che sono di Roma uno tra tutti e Poeta.
|
 |
|
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 10:08:33
|
Grazie della tempestività nella risposta ( Scusa ma mi sono accorto solo ora, dell'errore gravissimo di ortografia "SIGILLANTE" ma è un ORRORE di battitura! ;-) )
Ok allora proverò a sentire quanto mi costa un supporto motore, una ultima cosa, collego solo il cavo rosso della bobina esterna a quello della candela giusto??
Grazie Stefano C. |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 10:46:30
|
| Stefano79R ha scritto:
Grazie della tempestività nella risposta ( Scusa ma mi sono accorto solo ora, dell'errore gravissimo di ortografia "SIGILLANTE" ma è un ORRORE di battitura! ;-) )
Ok allora proverò a sentire quanto mi costa un supporto motore, una ultima cosa, collego solo il cavo rosso della bobina esterna a quello della candela giusto??
Grazie Stefano C.
|
Se hai una vespa tipo special nella bobbina ci sono due uscite:
1) Uscita alta tenzione che va alla candela lo riconosci perche' e il cavo piu' grosso (nella maggioranza dei casi e nero)rispetto ad altri a nella parte finale ha tipo una forcina che va agganciata alla candela 2) quello piu' piccolo di colore rosso o nero va collegato all'uscita della bobbina tramite faston e arriva dentro il volano. Collegato questo filo e il cavo candela puoi provare il motore sul banco.
Se e un pk o serie successive ti ritroverai nella bobbina oltre al cavo candela altre 3 uscite con un adesivo applicato con le relative colorazioni che corrispondono ai colori dei cavi da collegare e sono: verde bianco e rosso, non ricordo di preciso la sequenza ma basta dare un occhita per capire. Metti il motore nell'apposito supporto e puoi verificare il funzionamento
N.B. In alternativa al supporto motore potresti utilizzare anche una grossa morsa da banco stringere il motore dalla parte dei silet bloc( la parte dove va montato al telaio) ma e' metodo per accomodare provvisoriamente,meglio il supporto adeguato.
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 11:19:34
|
| discussione interessante, anch io son un principiante e per ora ho operato solo su ammortizzatori forcella carburatore ecc.. Devo imparare a lavorare anche sul motore...piano piano...ehehhe. Per stefano79R per caso hai una 50r blù? io ho proprio quella.. |
 |
|
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 11:21:52
|
Grazie ancora per le dritte!
Allora la mia vespa è una 50R del 1973, cosi forse è tutto un po più chiaro.
Allora, dal mio statore escono tre cavi, che sono, rosso-verde-nero e dalla bobine esterna esce il cavo grande nero che lo collego alla candela e il cavo rosso più fino che lo collego al cavo rosso che esce dallo statore ( Credo che sia giusto cosi)
Ma non è che mi sapresti dare le mieure con lo schema per farmi il supporto motore? Grazie |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 11:43:38
|
| Stefano79R ha scritto:
Grazie ancora per le dritte!
Allora la mia vespa è una 50R del 1973, cosi forse è tutto un po più chiaro.
Allora, dal mio statore escono tre cavi, che sono, rosso-verde-nero e dalla bobine esterna esce il cavo grande nero che lo collego alla candela e il cavo rosso più fino che lo collego al cavo rosso che esce dallo statore ( Credo che sia giusto cosi)
Ma non è che mi sapresti dare le mieure con lo schema per farmi il supporto motore? Grazie
|
Le misure non le ho perche' l'ho fatto direttamente quando avevo il motore smontato,quindi non le h prese. Per i collegamenti e' giusto, il rosso bobbina va col rosso statore.Gli atri due colori vanno collegati alla treccia che esce dalla carrozzeria rispettando le colorazioni ovviamente. |
 |
|
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 12:02:04
|
| andredlock ha scritto:
discussione interessante, anch io son un principiante e per ora ho operato solo su ammortizzatori forcella carburatore ecc.. Devo imparare a lavorare anche sul motore...piano piano...ehehhe. Per stefano79R per caso hai una 50r blù? io ho proprio quella..
|
Esatto 50R che prima era Azzurro china, ora il telaio è stato sabbiato e ho passato antiruggine della PPG, ora sono indeciso sul colore da fare, o azzurro china o blu petrolio ? tu che mi consigli? |
 |
|
| |
Discussione  |
|