Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Tante domande per un principiante + Vespa Tecnica
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Tante domande per un principiante + Vespa Tecnica
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Vespa 50R
Città: Roma

46 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 08:37:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve e grazie a tutti per i consigli che mi date, questo forum è effettivamente il tempio del vespista!!

Mi serve un aiutino, ieri volevo sostituire il pistone con il cilindro con uno nuovo, ma mi sono detto, perchè ora che ci sono non apro i carter e vedo se c'è da fare qualche lavoretto?
Queste sono le mie domande, speriamo che mi potete aiutare:

1. L'apertura carter è difficile, lo può fare un principiante ultra novellino?
2. seguendo vari post su come smontare i carter ho visto che bisogna mettere un sigillante liquido per le guarnizioni, dove lo compro? come si chiama, chi lo vende a roma zona tuscolana o ad Anzio-Nettuno?
3. E' possoibile verniciare i carter? e se si con che vernice? grigio ruote?
4. Se non è possibile verniciarli con che cosa li posso lucidare per farli tornare belli e splendenti come un tempo?
5. Una volta sistemato il motore è possibile provarlo, prima di montarlo? se si come?

E poi ci sarebbe qualcuno che magari mi può dare una mano, magari a Roma o ripeto zona Anzio-Nettuno ?

Grazie ancora a tutti

P.s.: Sono riuscito ad avere tutti e 5 i numeri di vespa tecnica per chi ne volesse uno o magari tutti mi può contattare che li posso inviare via e-mail oppure li posso postare su questo sito per poterli consultare gratuitamente, basta che mi dite come si fa!!

GRAZIE a tutti ancora, vi prego aiutatemi

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 09:18:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Prima di tutto che vespa possiedi?
Quanti chilometri piu' o meno ha percorso?

1: Per aprire i carter da principiante non facile ma neanche
difficile se ti affidi a questo forum, ma devi avere un minimo di attrezzatura necessaria per poter effettuare il lavoro e di manualita'.
2: Secondo me se il motore va bene e non ha rettifiche abbastanza forti non credo che sia necessario aprire i carter tranne che non faccia rumori strani dovuti a usura cuscinetti ecc..
3: L'ermetico ( o come lo chiami tu siggillante) lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi.
4: I carter non si verniciano assolutamente ma si puliscono con vari solventi tipo diluente nitro, benzina gasolio ecc. poi ogni uno utilizza quello piu' consono alle proprie esigenze (se utilizzi il nitro non pulire le parti in plastica perche' li opacizza)
5: Il motore una volta ripristinato si puo' provare, devi costruirti un supporto motore o su ebay li trovi gia' pronti. Lo monti su suddetto supporto per la tanica di benzina utilizzi una bottiglia d'acqua tagliata ,ci sono dei video su youtube e lo provi.
Nel forum ci sono dei moderatori in gamba che sono di Roma uno tra tutti e Poeta.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa 50R

46 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 10:08:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie della tempestività nella risposta ( Scusa ma mi sono accorto solo ora, dell'errore gravissimo di ortografia "SIGILLANTE" ma è un ORRORE di battitura! ;-) )

Ok allora proverò a sentire quanto mi costa un supporto motore, una ultima cosa, collego solo il cavo rosso della bobina esterna a quello della candela giusto??

Grazie Stefano C.

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

517 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 10:46:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Stefano79R ha scritto:

Grazie della tempestività nella risposta ( Scusa ma mi sono accorto solo ora, dell'errore gravissimo di ortografia "SIGILLANTE" ma è un ORRORE di battitura! ;-) )

Ok allora proverò a sentire quanto mi costa un supporto motore, una ultima cosa, collego solo il cavo rosso della bobina esterna a quello della candela giusto??

Grazie Stefano C.

Se hai una vespa tipo special nella bobbina ci sono due uscite:

1) Uscita alta tenzione che va alla candela lo riconosci perche' e il cavo piu' grosso (nella maggioranza dei casi e nero)rispetto ad altri a nella parte finale ha tipo una forcina che va agganciata alla candela
2) quello piu' piccolo di colore rosso o nero va collegato all'uscita della bobbina tramite faston e arriva dentro il volano.
Collegato questo filo e il cavo candela puoi provare il motore sul banco.

Se e un pk o serie successive ti ritroverai nella bobbina oltre al cavo candela altre 3 uscite con un adesivo applicato con le relative colorazioni che corrispondono ai colori dei cavi da collegare e sono: verde bianco e rosso, non ricordo di preciso la sequenza ma basta dare un occhita per capire.
Metti il motore nell'apposito supporto e puoi verificare il funzionamento

N.B. In alternativa al supporto motore potresti utilizzare anche una grossa morsa da banco stringere il motore dalla parte dei silet bloc( la parte dove va montato al telaio) ma e' metodo per accomodare provvisoriamente,meglio il supporto adeguato.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 11:19:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
discussione interessante, anch io son un principiante e per ora ho operato solo su ammortizzatori forcella carburatore ecc.. Devo imparare a lavorare anche sul motore...piano piano...ehehhe. Per stefano79R per caso hai una 50r blù? io ho proprio quella..

n/a
deleted

Vespa 50R

46 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 11:21:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie ancora per le dritte!

Allora la mia vespa è una 50R del 1973, cosi forse è tutto un po più chiaro.

Allora, dal mio statore escono tre cavi, che sono, rosso-verde-nero
e dalla bobine esterna esce il cavo grande nero che lo collego alla candela e il cavo rosso più fino che lo collego al cavo rosso che esce dallo statore ( Credo che sia giusto cosi)

Ma non è che mi sapresti dare le mieure con lo schema per farmi il supporto motore?
Grazie

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

517 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 11:43:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Stefano79R ha scritto:

Grazie ancora per le dritte!

Allora la mia vespa è una 50R del 1973, cosi forse è tutto un po più chiaro.

Allora, dal mio statore escono tre cavi, che sono, rosso-verde-nero
e dalla bobine esterna esce il cavo grande nero che lo collego alla candela e il cavo rosso più fino che lo collego al cavo rosso che esce dallo statore ( Credo che sia giusto cosi)

Ma non è che mi sapresti dare le mieure con lo schema per farmi il supporto motore?
Grazie

Le misure non le ho perche' l'ho fatto direttamente quando avevo il motore smontato,quindi non le h prese.
Per i collegamenti e' giusto, il rosso bobbina va col rosso statore.Gli atri due colori vanno collegati alla treccia che esce dalla carrozzeria rispettando le colorazioni ovviamente.

n/a
deleted

Vespa 50R

46 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 12:02:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

discussione interessante, anch io son un principiante e per ora ho operato solo su ammortizzatori forcella carburatore ecc.. Devo imparare a lavorare anche sul motore...piano piano...ehehhe. Per stefano79R per caso hai una 50r blù? io ho proprio quella..

Esatto 50R che prima era Azzurro china, ora il telaio è stato sabbiato e ho passato antiruggine della PPG, ora sono indeciso sul colore da fare, o azzurro china o blu petrolio ? tu che mi consigli?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever