Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio ganasce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 dubbio ganasce
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 12:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Riprendo la discussione di vespamaniass "Devo cambiare le ganasce !!! Accorgimenti ?" dove c'è stato un intervento di Alessio che mi ha fatto venire un dubbio atroce. Alessio, infatti, ad un certo punto scrive:

Attenzione che le ganasce non sono uguali: i due ferodi sono in posizione differente piochè una è avvolgente (iperfrenante) e una è ipofrenante. Ricordati quale delle due sta sopra e quale sotto in modo da rimettere quelle nuove al posto giusto. Se anche le inverti penso che non cambi molto, ma meglio essere precisi. Allego foto esplicative.

Ho fatto una ricerca sia su questo forum che su altri forum e su internet per togliermi il dubbio ma non ho trovato nulla al riguardo.
Ho appena sostituito le ganasce alla mia vespa senza particolari accorgimenti ma non ho ancora serrato il dado che mantiene il tamburo così posso facilmente riaprire. Allora vi chiedo se la mia è semplicemente una lucubrazione mentale da delirio o effettivamente nella coppia le due ganasce non sono uguali e quindi vanno montate in un determinato modo?
Non per altro ma come dice un certo "pugno di dadi": ESISTE SOLO UN MODO DI FARE LE COSE: QUELLO GIUSTO!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ehi? C'è nessuno?

Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 21:46:06  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
quando ho cambiato le ganasce io non ho trovato quella differenza:erano tutte e 2 identiche e la frenata è rimasta invariata.

comunque non penso che influisca piu di tanto

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:32:03  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ti spiego cosa ho voluto dire:

Se hai presente le due ganasce sono disposte orizzontalmente una sopra e una sotto. Hai presente?
Bene, adesso immagina il tamburo che gira attorno alle ganasce. Hai presente?
Bene, se noti nel momento in cui azioni il freno quella che sta sopra si trova il tamburo che si sposta dalla camma al perno, mantre quella che sta sotto trova il tamburo che si sposta dal perno alla camma. Hai presente?
Bene, quella che sta sopra si dice avvolgente, o iperfrenante, perchè, se non ci fosse la molla che la richiama, al rilascio della leva continuerebbe a frenare il tamburo richiamata dalla rotazione dello stesso.
Mentre quella che sta sotto è ipofrenate perchè il movimento del tamburo la "ricaccia" nella sua posizione iniziale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se guardi attentamente le foto che ho messo nell'altra discussione vedrai che i ferodi sono attaccati in posizioni diverse sulle due ganasce: su una è più spostato verso il perno e nell'altra verso la camma.
Orbene: quella che ha il ferodo più spostato verso la camma va sotto, cioè è la ganascia ipofrenante. La maggior superficie di ferodo messa da quel lato controbilancia la minore capacità frenante.
Ovviamente la ganascia che ha il ferodo più spostato verso il perno va messa sopra: la minor superficie di ferodo anche in questo caso controbilancia l'effetto iperfrenante.

Capito adesso? Serve a uniformare in parte la frenatura su entrambe le ganasce. Se anche le metti al contrario penso che non cambi molto, nella peggiore delle ipotesi avrai qualche fischio in più o una usura irregolare tra le due ganasce.

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 10:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Accidenti Alessio sei stato molto preciso ti faccio i miei complimenti!
Effettivamente il discorso fila, e sinceramente, io non ci sarei mai arrivato! Ora però mi hai messo una curiosità morbosa addosso: devo andare a controllare le ganasce, perchè, ripeto, a prima vista mi sono sembrate uguali. Peccato che ho la vespa nel garage che è a 40km da dove sono e devo aspettare domani per metterle le "mani addosso". Comunque ti faccio sapere.

Non si finisce mai di imparare!

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 22:17:38  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Grazie dei complimenti.

Ciao!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever