| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: Bari
3 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 22:55:02
|
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un PX125 dell'81 e ho trovato un problema che mi sembra molto strano... Aveva la frizione completamente incollata, essendo stata ferma per anni, e fin qui tutto normale. Ho pensato di cambiare i dischi, quindi ho aperto la scatola della frizione e mi sono fermato perchè non ho l'estrattore adatto. A questo punto mi sono accorto che il braccetto è deformato… o almeno, così pare. Cerco di spiegarmi meglio: visti su un piano ortogonale all’asse del foro di uscita del coperchio, il braccetto e il perno che spinge il rallino di ottone dovrebbero formare un angolo di 90°. In realtà, come si può vedere dalle foto allegate, l’angolo formato, è maggiore. Sembra che il braccetto sia stato forzato fino a deformare il perno. Il risultato è che la corsa del braccetto non è sufficiente a far staccare i dischi della frizione.
In conclusione, la frizione ora non è più incollata perché ho smosso i dischi con un cacciavite, però, comunque non stacca benissimo a causa di quella deformazione.
A qualcuno è mai successo qualcosa del genere? Ora devo cambiare il braccetto?
Grazie. Ciao.
Immagine:
 138,33 KB
Immagine:
 169,67 KB
Immagine:
 169,92 KB
|
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 09:08:49
|
Intanto benvenuto, poi cambia sistema per le foto perchè non si vede un ciufolo !
Prova con http://www.vespaforever.net?/ a caricare le foto, se ci riesco io che sono un pò paleolitico ci riesce chiunque !!!! 
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 19:09:12
|
Grazie per il benvenuto!
Sono riuscito ad aggiungere le foto... che ne dite? |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 19:28:29
|
La leva è libera di scorrere nel suo alloggiamento ?
Nel foro sopra la leva ci vuole un nottolino di ottone che và a spingere il piattino sulla frizione.
Ci sono tutti i pezzi indicati ?
[URL=http://img513.vespaforever.net?/my.php?image=85236180.gif] [/URL] |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2009 : 17:39:54
|
Grazie delle risposte... Sì, i pezzi ci sono tutti e la leva è libera. Sono riuscito a sbloccare i dischi smuovendoli con un cacciavite. Ora la frizione stacca (non perfettamente) ma, comunque, prima possibile cambierò i dischi. Il mio dubbio è che, essendo il braccetto deformato a torsione, non riuscirà mai a far staccare la frizione correttamente. Lo devo cambiare? Dove si vende? Mi sai consigliere qualche sito che vende ricambi online?
Grazie! |
 |
|
| |
Discussione  |
|