| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Messina
Città: barcellona pozzo di gotto
23 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 11:54:41
|
|
salve a tutti, sto entrando in possesso di una vespa p200e del 1978, il precedente propietario mi ha detto che la vespa non gli ha dato mai problemi, non ha ammaccature ne ruggine, ha all'attivo circa 40.000 km.....ora poiche' io non capisco un bel niente di vespa, chiedo a voi dopo che entro in possesso cosa o quali lavori svolgere per far tornare una signorina la mia nuova vespa? quali sono i problemi piu' freguenti su questo modello? insomma datemi qualche dritta in modo tale da non restare a piedi per strada....per la cronaca la vespa l'ho acquistata per 1000 euro, il colore e' azzurro metallizzato......grazie a tutti
|
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 12:02:55
|
ciao e benvenuto primo metti delle foto, piccole come risoluzione.
La tua non è una Vespa, ma un mulo bastardo che macinerà ben altrettanti Km prima di avere problemi.
casomai verifica usura gomme, effetto della frenata (cambiare due ganasce costa poca e si fa in fretta) se la frizione slitta e vai così
ricorda che se non lo sai, devi fare la revisione biennale, per cui occhio a luci/eventuali frecce/stop e clacson nonchpè freni che devono fuznionare alla prefezione per passsare la revisione. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 16:35:22
|
| per la revisione nessun problema.....quello che piu' mi interessava sapere e' se simile motore puo' avere l'albero motore sbiellato, se e' facile sostituire la frizione, poi ho letto, cosa e' la crociera?? smontare un motore, ne sono capace, ma non sono capace a smontare l'intero blocco, magari esiste una scheda di montaggio motore?? insomma datemi qualche info, voglio mezzorestaurare tutto anche se esteriormente puo' sembrare tutto ok....... |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 17:12:22
|
per la frizione occorre un estrattore apposito, altrimenti non esce. la crociera è quel pezzo del cambio che fa ingranare le marce e che se è consumata le fa saltare fuori io ho in pdf i manuali di officina del PX, se mi mandi in mp la tua e-mail te li mando.
Togliere il motore da sotto la vespa è una cretinata pulirlo esternamente altrettanto. per aprirlo, occorre spazio, gli attrezzi adatti, magari un cavalletto di ferro costruito apposta per apporggiarci il motore e tempo
Io arrivo fino a togliere il gruppo termico, ma non apro i carter perchè anche se so farlo ora non ho più nè spazio nè attrezzi, quindi porto il blocco a chi lo sa fare.
Altra cosa che potrebbe essere quasi alla frutta 8dipende da come è stata trattata nel passato) sono i parastrappi della leva di accensione, che spesso occorre rifare.
Infine, se devi aprire il motore, cambia i cuscinetti di banco, rettifica il cilindro lucida il pistone e gli cambi le fasce, ripeto poi la crociera, il parastrappi gli o-ring di tenuta e le guarnizioni. Sarai a posto per altri 30 anni. ciao
p.s......foto!
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:43:04
|
ciao e benvenuto. complimenti x l'aquisto, anche il prezzo e' buono.
il p200e e' una delle vespe piu' affidabili in assoluto. non ti pentirai mai di averla comprata.
io ne ho una del 79. e' davvero, come dice poeta,ed et3 jeans, un "mulo bastardo"!!
|
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 20:32:39
|
| io non devo per forza aprire il motore, pero' siccome ha all'attivo 40.000 km, se voi mi dite che frizione e crocera possono resistere per altri 40.000 km io non apro il motore e mi limito solo al pistone cilindro e testata, con cambio candela e cambio olio, ma se voi mi dite che a 40.000km la frizione e la crocera potrebbero essere alla frutta, dovro' per forza aprire il motore......qui nella mia citta' tutti sono meccanici e nessuno sa lavorare, non mi fido per niente dei meccanici che ho in zona, quindi non so, comprando un estrattore universale, potrei fare i lavori da solo? fino a lavorare il cilindro, pistone ecc, so fare tutto, ma aprire il blocco, li ho un po di problemi.....consigliatemi voi...... |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 20:01:27
|
io avevo capito male. avevo capito che dovevi x forza cambiare la crociera. se le marce non escono, lasciala li. se la vespa va bene, lascia stare. al massimo cambia l'olio nel cambio e la candela. se ci sono dei problemi avidenti la tua 200 te lo dice. non fare cose se non serve.
questa e' la mia opinione. saluti e a presto |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 20:09:24
|
come Loris avevo capito male anch'io tieni presente quanto segue: crociera: se quando vai le marce stanno bene inserite, anche cambiando rapidamente e dando gas in fretta, la crociera è a posto e non devi cambiarla fasce elastiche/gruppo termico/pistone: se quando spingi la leva di accensione senti che la compressione è buona, non devi nemmeno aprire il gruppo termico, vuol dire che è tutto in ordine; frizione: se quando vai cambiando non senti la frizione "strisciare" (ovvero il motore che, dopo aver lasciato la leva, prima va su di giri poi scende), anche questa è a posto. Cuscinetti di banco: se non senti strani rumorti (a parte il clssico "clak" della cambiata), sono a posto Parastrappi: se la leva di accensione si nuove regolarmente senza intoppi, sono a posto acneh questi guarnizioni: se una volta pulito esternamente il motore (irdopulitrice dopo aver protetto con nylon il carburatore) e cambiato l'olio non perde, anche queste sono a posto Ma comunque ti consiglio di cambiare almeno candela e sicuramente le ganasce dei freni.
ciao, noi comuque siamo sempre qui! |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
boid
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
137 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 20:45:57
|
| mi chiedevo se i suggerimenti che dat per questa px 200 potrebbero valere anche per la mia che pero e del 98 |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 20:57:10
|
assolutamente si tu in più devi controllare che il miscelatore automatico non dia di matto in pratica controlla che quel cinghino di trascinamento (mi sembra che sia ancora così) non sia consumato. ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
boid
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
137 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 01:11:01
|
allora gia che ci sono chiedo una cosa per non aprire un nuovo topic. quando sono basso di giri con la 3 o 4 marcia e accellero, mentre prende velocita si sente uno strano rumore.. non so cosa sia...a me da idea di ferro che sbatte, tipo un cavetto che sbatte su un pezzo di ferro... ma non so se sia cosi o no.. sapete qualcosa voi? e per cambiare la crociera come si fa? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|