| Autore |
Discussione  |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 10:11:08
|
Oggi pomeriggio in garage a rifare il motore ad un mio amico visto che ha problemi di cuscinetti banco.Si apre il motore della vespa 50 N motore 125 corsa lunga da sistemare dopo un bel po' di chilometri percorsi bisogna rinfrescare il motorello
|
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 10:47:58
|
In bocca al lupo  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
Prov.: Trapani
202 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 11:18:54
|
Scusate l' intromissione... ma quando i cuscinetti di banco sono da sostituire che problemi danno... fanno un rumore particolare? Questa estate dopo aver rettificato il cilindro e sostituito il pistone sono andato da un meccanico della zona per fargli sentire il rumore del motore (era la prima volta che montavo un cilindro) e mi ha detto che il cilindro è ok l' ho montato bene, ma i cuscinetti di banco sarebbero da sostituire, dice che fanno rumore... Mi ha detto che comunque ancora posso camminarci.... Chi di voi saprebbe darmi delle delucidazioni?
P:S. Buon lavoro Cosimo!  |
Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!! |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 12:24:22
|
| Effetivamente sono rumorosi perche'che le sfere dei cuscinetti hanno un gioco eccessivo che crea questo rumore che di solito aumenta di giorno in giorno, ci puoi camminare( non si puo' pero' stabilire il tempo di durata puo' essere che durano qualche anno puo' essere che si rompono all'improvviso) ma non bisogna eccedere con l'acceleratore perche ' il rottura è dietro l'angolo .Con il rischio di causare danni gravi al motore. |
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
Prov.: Trapani
202 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 12:28:19
|
| cosimo030 ha scritto:
Effetivamente sono rumorosi perche'che le sfere dei cuscinetti hanno un gioco eccessivo che crea questo rumore che di solito aumenta di giorno in giorno, ci puoi camminare( non si puo' pero' stabilire il tempo di durata puo' essere che durano qualche anno puo' essere che si rompono all'improvviso) ma non bisogna eccedere con l'acceleratore perche ' il rottura è dietro l'angolo .Con il rischio di causare danni gravi al motore.
|
Sei stato molto chiaro... so che è difficile, ma sapresti descrivermi il tipico rumore che fanno dei cuscinetti rovinati? |
Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!! |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 13:01:41
|
| buon lavoro |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 19:50:48
|
Aggiornamento lavoro fresco fresco di oggi pomerigio Bel motorello il blocco del mio amico. Motore 125 polini con travasi lavorati corsa lunga, albero mazzucchelli carter lavorati, primaria 24 denti d.d.carburo 24.abbiamo trovato la mezzaluna della frizione prossima alla rottura,fortuna che si e' deciso a sistemanre il motore altrimernti tra un po' rimaneva a piedi. Scusate per le foto ma a portata di mano ave il cell.
Immagine:
 61,22 KB
Immagine:
 53,99 KB
Immagine:
 65,92 KB
Immagine:
 60,78 KB
Immagine:
 73,31 KB
Immagine:
 79,37 KB
Immagine:
 66,56 KB |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:03:59
|
| alex27 ha scritto:
| cosimo030 ha scritto:
Effetivamente sono rumorosi perche'che le sfere dei cuscinetti hanno un gioco eccessivo che crea questo rumore che di solito aumenta di giorno in giorno, ci puoi camminare( non si puo' pero' stabilire il tempo di durata puo' essere che durano qualche anno puo' essere che si rompono all'improvviso) ma non bisogna eccedere con l'acceleratore perche ' il rottura è dietro l'angolo .Con il rischio di causare danni gravi al motore.
|
Sei stato molto chiaro... so che è difficile, ma sapresti descrivermi il tipico rumore che fanno dei cuscinetti rovinati?
|
Non so di preciso come spiegarti e un rumore continuo dal lato volano e come un ronzio. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:13:40
|
quei travasi sembrano bruttini |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:14:34
|
può essere un ronzio o un rumore tipo una macina
sui motori small si usurano spesso, ma anche se sostituiti possono fare un po' di ronzio se le sedi (in molti casi) non sono più perfettamente allineate
piu' che altro con cuscinetti di banco molto vecchi e rumorosi, più che il pericolo, c'è il rischio che l'albero avendo più gioco vada a intaccare con la spalla anticipata l'integrità della valvola d'aspirazione |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:21:07
|
| vitto93 ha scritto:
quei travasi sembrano bruttini
|
Li ho trovati cosi. Il mio amico ha fatto fare questo lavoro 4 anni fa. |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 09:42:36
|
Ieri abbiamo chiuso il motore col mio amico oggi tranne imprevisti dovremmo montarlo sulla vespa domani posto altre foto.Nello smontare ho trovato molti guasti,la chiavetta pignone primaria inesistente, chiavetta frizione distrutta molle parastrappi frantumati.E camminava lo stesso, la vespa e sempre la vespa.
|
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 12:05:13
|
| Un serata ieri ho finito il motore del mio amico e montato gira che e' una potenza.Appena posso posto le foto. |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 12:58:01
|
Grazie ai moderatori per aver spostato il mio post al "post" giusto |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 23:06:11
|
Ecco ultimato il lavoro motore chiuso montato e sistemato.
Immagine:
 70,26 KB
Immagine:
 83,45 KB
Immagine:
 68,34 KB
Immagine:
 87,81 KB
Immagine:
 90,9 KB |
 |
|