Autore |
Discussione  |
vespista65
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: Udine
320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 09:04:34
|
Buongiorno, avendo un PX125 E del 1983 da restaurare, ho deciso di sostituire il telaio con uno di quelli che, dicono, sono rimasugli dei magazzini Piaggio che si trovano ancora(per poco) in commercio. Qualcuno di Voi sa' indicarmi le eventuali modifiche da fare?Preciso che il mio PX monta le chiusure cofani sottosella e non le chiusure a lato cofano. Ovviamente ho gia' qualche disegno della Vespa in questione ma non riesco a vedere bene quanto sopra descritto. Ciao 
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 09:09:02
|
Abbi pazienza, ma i numeri del telaio ?
Se il telaio non è da buttare (storto, ruggine irreversibile) mi sà che è un' operazione non economicamente conveniente. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 09:11:53
|
Direi che, visto i prezzi corenti forse conviene....comunque siccome sono carrozziere, e tempo per lavoranci su ne ho, è lì il mio guadagno. Calcolate che non ho premura e che una volta finita ho un PX praticamente nuovo.... |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 09:25:39
|
Questo PX è la terza Vespa che restauro e devo dire che, guardando il mercato, ormai si trova di tutto rottami di Vespa passati per buoni a prezzi paurosi....il mio PX, con documenti originali e motore funzionante (che rifaro') l'ho pagato 400 euro...il telaio mi costa altrettanto il problema (che non è un problema) è la motorizzazione per la ripunzonatura, ma un appassionato del mio club l'ha gia' fatto senza tante difficolta'. Il telaio della mia Vespa comunque è irrecuperabile (anche se tutto si puo' fare basta una saltrice a filo e lamiera..).I precedenti proprietari devono aver corso al mare.... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 09:53:45
|
Allora è da sostituire, magari saldare solo quella piccola porzione di coda tanto originale!
|
pugnodidadi |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 11:30:08
|
Ciao scusa ma la coda non è uguale? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 11:36:21
|
Scherzavo... |
pugnodidadi |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 11:49:16
|
Una curiosita'..tu che ne pensi del restauro? Forse era meglio spendere qualcosa in piu' e comprarne uno per poi fare la solita tiritera cioè sabbiarlo , lamierarlo, primer, fondo ecc. ecc.?
Immagine:
 53,09 KB![]()
Immagine:
 54,64 KB
Immagine:
 46,86 KB |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 12:12:41
|
WOW |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 12:27:18
|
Sotto come è messa?
|
pugnodidadi |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 12:34:22
|
male molto male |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 13:52:24
|
| poeta ha scritto:
Allora è da sostituire, magari saldare solo quella piccola porzione di coda tanto originale!
|
E' si, quel piccolo rettangolino di coda fà la differenza....... |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 16:10:43
|
sabbialo
cambia le pedane se sono marce
fondo
vernicialo alla nitro
rimontalo
nulla è meglio dell'originale!
altro che telaio nuovo! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespista65
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 16:19:01
|
Per dire la verita' io sono per le cose originali ma questo è proprio malmesso.. pero' se consideri che di questo usero': motore, piantone sterzo, parte del manubrio, bauletto (da sabbiare) tutte le parti elettriche meno i cavi, cavalletto e sopratutto targa libretto e foglio complementare originali...forse il gioco vale la candela! Ciao
Immagine:
 270,77 KB |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 16:45:11
|
Poeta ti direbbe che è una buona base per un restauro!
se giro un pò nel sito, sono state messe a posto vespe messe peggio!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:03:06
|
Se questa è una VESPA!?
Più son messe male più saranno belle!!!
Guarda cosa ti ritrovo, dal passato, cavolo che bel post a volte mi sorprendo di me stesso!
Da dove le cago quete cose....
"Dopo l'euforia iniziale però...con il senno del poi esaminando meglio mi accorgo che le pedane, i fianchi il sottoscocca fin quasi al nasello è marcio, anzi peggio perchè se fosse solo marcio sarebbe per come è onestamente, ma come al solito il solito "carrozziere fenomeno" gli ha saldato due lastre ferro e riempito il tutto di catrame, con il solo risultato che l'umidità a covato profonda, sempre più profonda... sabbiato e tolto il tutto, rimango perplesso certo davanti a tanto marciume, ma MAI VINTO!
, La situazione in foto non rende giustizia alla realtà, i fianchi del ponte, la coda , la pedana e il pontone centrale sono compromessi, di peggio c'è davvero poco, conosco certo le mie capacità ma confesso che per un attimo "tentenno", solo un attimo però, perchè poco dopo stò tagliando pedane, fianchi, nasello e ogni cosa, più tolgo lamiere più la sprint si smagrisce e si sgretola tra le mie mani, no, non mi arrendo e taglio l'ultimo lamierato, pesa ora si e no 6 chili...
, ...senza vera speranza risano e pulisco l'interno del ponte centrale, nel frattempo l'ottimo RATMAN sempre a conoscenza delle mie avventure scova su internet una pedana nuova, è quella giusta dei tre modelli in vendita, pagata assieme ad un'altra cassa di pezzi pressochè inutili arriverà a breve, ma per i fianchi... all'altezza di dove passa il perno motore invece la situazione è davvero dura, difatti non esistono lamierati in sostituzione e le sagome hanno sia un risvolto sulla pedana che un taglio obliquo, sono poi semicurve in alcuni punti hanno il rinforzo per il passaggio del perno e i fori di alloggiamento del puntone delle fiancate, una roba che solo a parole fà paura... "bene!" mi dico, li costruirò dalla lamiera nuda con le mie mani!!! Dio VULCANO aiutami tu...
, Saldo, taglio, sagomo, molo, batto e un giorno... Il solito giorno in cui tutto ciò che hai fatto o ha un senso o và buttato.... e sempre di domenica, " ogni maledetta domenica", mi fermo a guardare quella vecchia Sprint "contorta e fradicia" è tesa davanti ai miei occhi, lucente di puro vivissimo metallo, ogni foro, ogni piega, il più piccolo dettaglio è al suo posto, una "vecchia Vespa" vero.... ma scintilla di rivalsa sotto al sole cocente, mi dico: " sono un Diavolo..." ed è dannatamente vero.
, Ma chi ha detto: "quando il gioco si fà duro i duri iniziano a restaurare?" chi ha detto: " salvare ogni vespa è il primo dovere di un Vespista!" Chi? IO l'ho detto... e fedele alle mie parole con la schiena spezzata e le mani consumate, in silenzio come in un "vecchio rito" continuo a battere fino allo sfinimento, lo stucco se esiste... non è su questo tavolo!
, "
No....
non esiste un RESTAURO IMPOSSIBILE, una Vespa che non sia degna, una lamiera che non si pieghi.
FANTAVESPISMO |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|