Autore |
Discussione  |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 16:31:14
|
mi sono imbattuto nel fatto che bisogna allungare la valvola x mettere il collettore del carburatore 24 (su un 102cc) qualcuno sa come si fa quest'operazione?
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 18:18:56
|
Beh...non è che sia indispensabile allungare la valvola, ma ha senso farlo per favorire l'afflusso delle miscela nei carter, aumentando la fasatura di aspirazione. Bisogna infatti sempre tener presente, che se si lavora sul foro della valvola in larghezza, si aumenta la sezione di passaggio senza influire sulla fasatura di aspirazione. Questo però risulta molto difficoltoso perchè vi è il rischio di non garantire più una sufficiente superficie di tenuta con la spalla dell'albero. Al contrario, se si procede allungando la valvola in altezza, oltre ad aumentare il passaggio si incrementa anche la fasatura di aspirazione..insomma si prendono due piccioni con una fava . Proprio per questo non bisogna esagerare... Sul mio M1 Bruno ha portato la lunghezza della valvola a 29mm, ma ha lavorato anche sull'anticipo/ritardo dell'albero, per una fasatura complessiva di aspirazione di 190°.
Per un 102 credo che si potrebbe stare su una lunghezza di 27mm all'incirca...
La cosa più importante, però, è che tutto il condotto deve essere il più possibile racordato al collettore di aspirazione, in altre parole non vi devono essere bruschi salti nel punto in cui il collettore si affaccia sul carter |
 |
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 18:59:04
|
praticamente nel motore m1 di calo la valvola è quasi semprwe aperta!! Io comunque direi che su un 102 è solo uno sfizio la valvola allungata....io infatti non l'ho fatto ma forse in futuro lo farò....devo tirare fuori molti cavallini da un 102.........Cmq ti consiglio vivamente d farlo!!! |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 19:18:51
|
si ho capito ma fisicamente come si esegue l'operazione? |
 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 20:09:46
|
Nel solito modo: a carter smontati, con Dremel e le sue varie fresettine per sgrezzare, lime e carta abrasiva per rifinire... |
 |
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 20:58:13
|
io li sulla valvola visto che è una parte in cui bisogna essere molto precisi e dato che è un metalllo abbastanza morbido farei solo di lima.
anzi no......scalpello pneumatico!! skerzo è!11 |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
Discussione  |
|