Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ricomincia il restauro della 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Ricomincia il restauro della 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

n/a
deleted

Città: roma

361 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 14:34:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Finalmente ho finito di sistemare quella grotta che era il mio garage (solo poeta può capire di cosa si trattasse veramente). Alla fine tra lo studio ed il lavoro ho impiegato più di un anno a finire..meglio tardi che mai!!
Dopo tanto lavoro dedicato ad intonacare e verniciare pareti, montare scaffalature e sistemare mobilio di almeno 3 generazioni, posso tornare a dedicarmi alla tanto amata vespa.
Ho appena finito di pulire i carter, e credo di aver fatto un lavoro almeno dignitoso:

Immagine:

95,26 KB

Immagine:

100,9 KB

Immagine:

100,34 KB

Immagine:

112,41 KB

Oggi comincio a rimontare i carter e mi servirebbero alcune informazioni:
1. quali sono i cuscinetti che devo sostituire?
2. ho letto che gli ingranaggi del cambio hanno un "verso". se ipoteticamente non li avessi mantenuti in ordine, come faccio a riconoscere il verso??
3. nella scatola dei pezzi che avevo smontato mi sono ritrovato due alberi motore. A me sembra di ricordare che quello che smontai sia quello di destra, confermate che quello è "il suo"?

come sempre, grazie a tutti!!!

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 00:32:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho appena finito di smanettare con i carter e devo dire che rimettere il perno ruota è stato drammatico...cmq alla fine ce l'ho fatta.
Sono riuscito a risolvere i problemi che vi avevo posto (immagino non abbiate risposto per stimolarmi a trovare da solo la soluzione!!!).
purtroppo mi sono bloccato però, e sono di nuovo a chiedervi una mano.
Ho montato il cuscinetto e la campana della frizione e stavo per inserire anche la rondella sagomata, la molla di richiamo e il pignone della messa in moto quando mi sono chiesto se per caso non ci andasse un paraoli prima...
nel kit ne ho trovati solamente tre, due per l'albero e un'altro che ho messo nel piatto della ruota posteriore. Mi sono fatto una pippa mentale, o ci vuole questo paraoli???
L'altra cosa invece riguarda le guarnizioni (kit originale piaggio) dove ho trovato diversi o-ring. Fatto stà che finora ne ho sostituiti solamente due. Me ne sono dimenticato qualcuno o li dovrò mettere poi da altre parti???
Torna all'inizio della Pagina

vespaislife
Utente Senior

milause

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco

1789 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 00:58:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
tu sei il famoso possessore della 50 special di un verde smeraldo colore sconosciuto anche a poeta ma originale? ho letto dei vecchi post...

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 09:34:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si, ma purtroppo fu solo un abbaglio (forse l'unico!!!) di poeta.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 10:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
VALLOMBROSA, era VALLOMBROSA quindi del 77 credo, l'ho veduta quella Specail e sono andato a trovare tanto tempo fà BENDERINO!!! Ma il garage era BUIO e non si distingueva bene, comunque vedo che non ti sei arreso!

Pulito ed ordinato dunque il garage?

BENE....

Gli O-RING uno và nel foro asse pedivella avviamento, un altro sull'asse selettore marce interno al carter, un altro sull'asse della leva di tiro del coperchio frizione.

Nessun paraolio sul cuscinetto del parastrappi (solidale alla campana della frizione), quindi esatto, due all'albero ed uno all'asse ruota post.

Ottimo il lavoro di pulizia dei carter, smontaggio accurato, cuscinetti messi? Pure i Silent Block!!!

Ed io...che ti avevo dato per rinunciatario e perduto!

Invece eri lì a liberare il garage a pulire e a sgrassare, predisponendo tutto per quella piccola Special!

Per la vernice ti darò info in futuro, (la ha in verità solo uno a Roma), fai intanto il motore e la forca per bene, a presto (un mesetto?) FAQ apposita in futuro di restauro forca ant Special!

Te la meriti ragazzo....ti avevo dato per rinunciatario....

SBAGLIAVO.

Se serve son qui....nel frattempo ne sono successe di cose!

E di Vespe....

IL FIGLIOL PRODIGO

pugnodidadi

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 10:13:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aggiungo che gli altri 2 O-RING uguali tra loro, che hai sicuramente trovato, vanno nel perno del freno posteriore...non tralasciare il più importante però...

L'O-R DEL GIUDIZIO!!!

(selettore marce)

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 10:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Già vero, il perno apertura ganasce monta quei due di dimensione media!

la forcella ne ha invece ben sei di O-Ring due parapolvere a sezione quadra, due anelli grandi gomito giunto e due piccoli gomito ammo inferiore, ma non sono forniti nella serie guarnizioni e vanno presi a parte, vedrò di darti dettagli nella futura FAQ ceh farò...

pugnodidadi

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 12:21:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
c'ho messo un'eternità a rimettere in sesto il garage, una delle sette fatiche di ercole!!
cmq, cuscinetti nelle rispettive sedi e silent tolti (anche se me ne sono un po' pentito, visto il procedimento per rimetterli visto nelle faq...ma non ce n'è uno più semplice???).
Per la prossima settimana conto di chiudere il carter e a breve porto il telaio a sabbiare...non vedo l'ora!!!!
Nel frattempo sto conducendo una battaglia personale con l'ingranaggio km...quel maledetto bullone (che ho letto essere sinistrorso, e quindi si svita al contrario) non ne vuol sapere di cedere...già ho buttato un cacciavite ed una brucola tentando di tenere bloccato il perno dall'altro lato del mozzo...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 12:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il suo colore....non sabbiare TUTTO, ma tieni qualcosa della tionta originale prima di sabbiare, facendo così porti il campione al COLORIFICIO, o confronti con i verdi della tabella campionario PIAGGIO e te lo rifai fare originale in codice esatto!

Perchè già lo dissi allora BENDERINO...una Special VERDe è rara...và assolutamente rifatta in VERDE!

E nel SUO VERDE!

Dovrebbe essere o il VALLOMBROSA, o il 380 Jungla, ma potrebbe essere di tutto, per la certezza fare come ti dico...non sabbiare dunque qualcosa anche di piccolo (tappo serbatoio), serve da campione.

pugnodidadi

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 13:26:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la vespa, a quanto risulta dalla ricerca effettuata in base al numero del telaio, è del '78...probabilmente, come dici tu, si tratta di verde vallombrosa...cmq ora vedo se c'è un pezzo piccolo dove sia ben visibile (altrimenti al colorificio ci porto il telaio!!!ahaha).
Dagli esplosi ho visto che dovrei mettere anche il copri selettore marce, ma è proprio necessario?e se si, dove si mette?non vorrei dover togliere il perno ruota che ho finito di mettere stanotte!!

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 13:34:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
macchè, è un coperchietto di plastica che va su con una vite...trovi il foro proprio li vicino al selettore

Immagine:

41,26 KB

è quello cerchiato in blu...mi raccomando l'or o te ne pentirai

se serve:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15731&SearchTerms=,pre-selettore,small

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 15:43:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
un'altra special!!! ma allora lo fate apposta a farmi crepare di gelosia ...

Scusa Banderino non ce l'ho con te, è che cerco una special da 4 anni e non ne ho trovata ancora 1 e vederne così tante sul forum mi rattrista... poi sono anche innamorato in questo periodo cerca di capirmi... a comunque complimenti...

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 21:02:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma qual'è questo o-ring del selettore marce??cmq a breve se ce la faccio posto le foto di quelli che mi sono "avanzati"...
per ora ho trovato la famosa scatola di lamierino (va zincata o colorata alluminio??) e mi è rimasto in mano questo bullone...

Immagine:

65,26 KB

Immagine:

53,96 KB

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 13:44:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
segui il topic che ti ho linkato e capirai di che or parliamo...altrimenti monta tutto e te ne accorgerai lo stesso

comunque...adesso non saprei sinceramente...nei miei motori special è sempre stata di plastica nera...a questo punto mi viene il dubbio..

e quella vite li è quella che è vicina allo sfiato dell'olio. è quella che tiene il selettore dall'alto

n/a
deleted

361 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 14:37:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi dovrebbe essere quello che va nella sede del carter...allora l'ho messo...alla fine mi rimangono solo questi due o-ring, che ancora non ho capito dove vanno...

Immagine:

71,89 KB

Con la marmitta credo (anzi, diciamo che ne sono sicuto) di aver fatto un bel pasticcio...ho esagerato con l'oro nel trasparente, e mi è uscita questa mostruosità...

Immagine:

109,91 KB

Immagine:

109,03 KB

Ho montato anche il pistone (ma quella gabbia a rulli ce la devo mettere?ed in caso deve va?)

Immagine:

84,63 KB

Immagine:

73,02 KB

Immagine:

73 KB

SCUSATEMI SE CHIEDO ANCHE LE COSE PIU' ELEMENTARI, MA E' LA PRIMA VOLTA CHE MONTO UN MOTORE!!!

n/a
deleted

vespa m1x

Prov.: Piacenza
Città: piacenza

179 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 19:08:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quella gabbia a rulli ci va eccome!!!!come hai fatto altrimenti a montare il pistone????
la gabbia in foto va nell'accoppiamento tra la biella e lo spinotto del pistone....quindi o che tu hai lasciato quella vecchia...perchè mi sempre strano che tu lo hai montato senza gabbia senza esserti accorto del gioco che ha il pistone...quindi se quella gabbia è nuova sostituisci la vecchia con quela e sei a posto

paul
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever