| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 16:13:19
|
|
la vespa appena ritirata ieri e stamattina accendeva perfettamente al primo colpo....ora invece dopo vari tentativi niente... non accende più.. ho provato a pulire la candela che era bagnata, lho rimessa e ha acceso..ma dopo niente non va più.. stavo usando la miscela del vecchio proprietario forse è per quel motivo lui ce l aveva ferma può esser la miscela vecchia? forse è ingolfato. il resto sembra ok la benzina arriva al carburatore .
|
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 16:35:17
|
| ma fa la scintilla? |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 16:54:12
|
| robert16fj ha scritto:
ma fa la scintilla?
|
si l ha fatta.. cosa potrebbe essere? |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 16:59:10
|
| prova a pulire il carburatore , se fa scintilla la corrente cè! |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 18:52:43
|
| robert16fj ha scritto:
prova a pulire il carburatore , se fa scintilla la corrente cè!
|
si la corrente passa.. ho guardato la candela e si bagna di nero..dopo averla pulita per bene accende ma non regge si spegne e non riaccende più. comunque stamattina la usavo ma dopo niente da fare. spero sia solo il carburatore così magari cerco di dargli una pulita. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 19:16:53
|
Chissà che schifo di miscela c'è nel serbatoio! Usala per pulire il carburatore (getti, filtrini ecc) il filtro e la candela...poi vai a fare il pieno di miscela nuova! Ma di che vespa si tratta? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 20:50:33
|
| si tratta di una vespa 50 r prodotta nel 1981 colore blu (restaurata 5 anni fa ma ancora perfetta).restaurata anche con i pezzi originali. il proprietario aveva cambiato guarnizioni ecc però non la usava mai!! era ferma da tempo però stamattina e anche quando l ho provata ha acceso al primo colpo! sono stato stupido forse ad aver usato quella miscela del serbatoio chissà da quanto tempo c'era. stasera comunque son andato a prender l olio (sintetico 100%) e la benzina. ho fatto subito la nuova miscela. domani provo a pulire il carburatore. probabilmente dipende da quello giusto? ah dimenticavo, non so se l ho già scritto nei post precedenti ma una volta accesa la vespa decelera e si spegne anche con acceleratore a stecca. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 20:53:53
|
con acceleratore al massimo si spegne? ma tipo senti un vuoto pazzesco e poi si spegne? |
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:12:33
|
| si più o meno si. si sente un vuoto diciamo mentre accelero e si spegne. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:14:48
|
brutta cosa...sono molte le ipotesi. Comincia con il controllare carburatore e collettore, in particolar modo i getti che siano liberi, il filtrino dove passa la benzina che rriva dal serbatoio...poi controlla il filtro e vedi se il motore prende aria da qualche parte. i cavi della bobina come sono messi? lo statore è in buone condizioni? |
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:21:13
|
| Grazie per i suggerimenti! prima di tutto quindi mi conviene fare una pulizia completa del carburatore giusto? lo statore sembra messo bene. comunque anche quando camminava me la sentivo come un pò tappata.. come intasata non so. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:22:43
|
Di solito uno statore cablato male o con fili marci e mal ridotti da questi vuoti in accelerazione, però se dici che è ok. Allora innanzitutto verifica il carburatore e le altre cose che abbiamo detto...poi passa alla marmitta, anche se non penso sia quella. |
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:29:09
|
| domani allora vedrò un pò di fare una pulizia al carburatore. ah un altra cosa. il rubinetto che parte dal serbatoio non chiude... nel senso che se metto in posizione chiuso la miscela scende lo stesso. dev'esser rovinato ma la miscela scende cmq. conviene sostituirlo? in questo modo arriva sempre la miscela al carburatore.. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:30:13
|
| Certo se è rotto cambialo. La notte io lo chiudo sempre. |
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2009 : 21:43:34
|
| però non ci sono perdite di benzina ne nulla...comunque domani pulisco il carburatore! ti ringrazio per tutti i consigli ma come vedi non sono esperto. però mi sono molto appassionato alla vespa! apresto ancora grazie |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 10:29:02
|
| vai tranquillo qui è il posto giusto |