Autore |
Discussione  |
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 22:13:49
|
Cari amici Vespisti dopo aver letto nei vari post opinioni a volte differenti apro questo ennesimo post riguardante la scelta del colore di una vespa da restaurare o da comprare. Per poter iscrivere la propria vespa al registro storico FMI è come noto necessario che la verniciatura rispetti alcune regole. Fermo restando che il colore deve essere obbligatoriamente un colore originale piaggio vi chiedo quali altri vincoli vi siano. -Il colore deve essere tra quelli disponibili per quel preciso modello in quel preciso anno (anno di immatricolazione)? -Alcune opinioni dicono basti che il colore sia stato in uso per quel anno ma anche su di un altro modello di vespa. -Altri ancora dicono che basti il fatto che il colore sia stato utilizzato anche solo negli anni precedenti anche se non proprio su quel modello. Insomma..chiaritemi le idee!! Posso iscrivere per esempio un' et3 colorata con il marrone metallizzato della primavera? oppure verde acqua? Aiuto..non trovo una spiegazione certa al 100% Sò bene che è sempre meglio scegliere tra la gamma di colori disponibile per quel modello in quel determinato anno, ma escludendo il discorso puramente collezzionistico ditemi se posso verniciare la mia vespa con i colori che preferisco tra quelli ufficiali?
Grazie a tutti in anticipo..sperando di aver postato nella giusta sezione... Gira
|
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 10:39:49
|
vuoi un consiglio cosi non sbagli? telefona a FMI e togliti ogni dubbio. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 12:55:16
|
ciao sei assolutamente obbligata ad usare il colore previsto per l'anno e per il modello In sintesi non puoi usare il colore previsto per un primavera ma non per l'ET3 ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
supergira
Utente Attivo

879 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:07:37
|
mettiamo che il colore scelto sia stato usato prima o dopo rispetto all'anno di immatricolazione su quel determinato modello allora le cose cambiano o sono in dolo lo stesso?
|
|
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:01:58
|
L'esaminatore regionale Fmi contattato da me e un restauratore di vespe presidente del mio fmi, mi ha detto che l'importante per l'iscrizione è che sia un colore originale piaggio, mi ha fatto l'esempio di una et3 color verde del bacchetta iscritta fmi, di una vnb giallo texas sempre iscritta fmi... cmq prova a sentire anche tu direttamente da uno degli esaminatori... a presto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:16:30
|
anche io perchè ho chiesto in precedenza so che la vespa deve avere un colore originale della piaggio!!! |
 |
|
alpinomimi49
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: grezzana
194 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 22:35:47
|
per fare le cose in regola e bene deve essere di un colore per quel tipo di vespa e di quell'anno, e vernice max mayer. se ci pensi bene che senso ha farla di un colore che in quell'anno non c'era, sempre se vuoi iscriverla, altrimenti la fai anche a striscie se a te piace. se la iscrivi al registro storico vespa, il sig Frinsichelli, mi sembra si scriva cosi', vuole anche un campione della vernice usata, e cosi' anche altri registri storici. ho fatto cosi' anche per la mia aermacchi. i colori vespa alla fine sono pochi, quattro o cinque per ogni anno e per ognio tipo puoi scegliere tranquillamente. altrimenti rischi di spendere soldi per fare una bella vespa, ma poi non puoi iscriverla, che senso ha???? |
 |
|
supergira
Utente Attivo

879 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 18:09:37
|
Sò bene che la cosa migliore da fare sarebbe quella di utilizzare un colore disponibile per quell'anno su quel determinato modello. Comunque provvederò a contattare direttamente gli esaminatori. Poi vi saprò dire.. |
|
 |
|
supergira
Utente Attivo

879 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 19:03:27
|
Ho parlato proprio ora con un esaminatore FMI: Per l'iscrizione al registro storico basta che il colore della vespa sia un colore originale piaggio. Quindi No primavera Fucsia, Si et3 marrone.
Per il rilascio invece della targhetta metallica occorre che la vespa rispetti in tutto e per tutto l'originalità dell'epoca quindi solo ed esclusivamnte colori dell'epoca (in base a modello ed anno di immatricolazione).
Questo è tutto...poi ognuno sceglie ciò che vuole fare. |
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 20:13:02
|
io ho trovato un esaminatore molto distiponibile specie alla chiacchera quindi se lo chiedi a lui vai sul sicuro |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2009 : 16:47:54
|
Ricordati che fmi da la targa d'oro ai modelli fino al 75, quindi l'et3 (76 fino 83)non potrà mai prenderla... |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:33:19
|
Almeno che...non si trovino davanti agli occhi la più bella ET3 del mondo o una P200E senza freccie del 77 appena uscita dalla fabbrica!!!!
Allora fanno eccezioni....davanti all'ECCEZIONALE le ECCEZIONI sono d'obbligo.
ECCEZIONALMENTE VESPA! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|