| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Città: Casa
14 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 09:43:26
|
Buondì a tutti. Ho appena fatto il primo pieno di olio sintetico 100% al mio PX 125 nuovo (700 km)e fa un fumo bestiale. Il sintetico non dovrebbe fare pochissimo fumo ?
|
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
202 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 09:58:38
|
| Ma che olio è? E che percentuale hai messo di olio? |
Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!! |
 |
|
|
n/a
deleted
Città: Casa
14 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 10:53:48
|
| Ho il miscelatore automatico, dovrebbe essere tarato al 2% !? |
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
202 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 11:00:02
|
Se te lo fa solo a freddo un po' è normale... Io uso il Motul 710 ed è ottimo da questo punto di vista, meglio del Castrol, tu quale usi? |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 23:31:52
|
ciao è inutile spendere soldi in olio per motori originali, i px a miscelatore sono delle ciminiere. Butta dentro un oliaccio da supermercato da 2 euro al litro
la storia del fumo non mi convince, potrebbe tirare su dal cambio ma così senza sapere altro è dura definire il problema |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
202 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2009 : 09:12:08
|
| vespa_90 ha scritto:
ciao è inutile spendere soldi in olio per motori originali, i px a miscelatore sono delle ciminiere. Butta dentro un oliaccio da supermercato da 2 euro al litro
la storia del fumo non mi convince, potrebbe tirare su dal cambio ma così senza sapere altro è dura definire il problema
|
Sarà pur vero che con un olio minerale da 3 € la vespa va senza problemi, ma l' anno scorso ho smontato il cilindro per rettificare e cambiare il pistone ed ho dovuto togliere non poche incrostazioni dai travasi che erano quasi intasati, ed anche la marmitta, allora sono passato al sintetico 100% che tra l'altro fa meno puzza e fumo... Io il Motul lo compro a 10€ al litro... |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:55:34
|
Io sono un po' di parte !!!
Ho una vespa 50 Special con gt polini 102cc...è da quando l'ho presa che la miscela la faccio a 3% con Motul 800, e non 710 !
Io dico che è meglio spendere qualcosina in piu' in olio che poi trovarsi il gt da rettificare perchè uno ha aggrippato !!!
Il fumo credo che sia normale ! Comunque anche se il motore è originale e non ti vuoi ritrovare nella situazione di alex27, non ti dico di usare un sintetico al 100% ma almeno un semi-sintentico di bassa-media fascia và piu' che bene !!! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:04:24
|
anche se usi un semisintetico da 5 euro non devi rettificare una ceppa...basta che la miscela sia fatta nelle quantità corrette, il resto sono solo pippe mentali | Vespamaniasss ha scritto:
Ho una vespa 50 Special con gt polini 102cc...è da quando l'ho presa che la miscela la faccio a 3% con Motul 800, e non 710 !
Io dico che è meglio spendere qualcosina in piu' in olio che poi trovarsi il gt da rettificare perchè uno ha aggrippato !!!
Il fumo credo che sia normale ! Comunque anche se il motore è originale e non ti vuoi ritrovare nella situazione di alex27, non ti dico di usare un sintetico al 100% ma almeno un semi-sintentico di bassa-media fascia và piu' che bene !!!
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
202 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:11:37
|
| vitto93 ha scritto:
anche se usi un semisintetico da 5 euro non devi rettificare una ceppa...basta che la miscela sia fatta nelle quantità corrette, il resto sono solo pippe mentali | Vespamaniasss ha scritto:
Il fumo credo che sia normale ! Comunque anche se il motore è originale e non ti vuoi ritrovare nella situazione di alex27, non ti dico di usare un sintetico al 100% ma almeno un semi-sintentico di bassa-media fascia và piu' che bene !!!
|
|
Comunque io non ho detto che ho dovuto rettificare a causa dell' olio... il cilindro e pistone della mia vespa hanno ben 28 anni!!! Ho detto però che i travasi del cilindro erano pieni di incrostazioni, e credo che quasi sicuramente ciò sia dovuto all' olio minerale che usavo prima... inoltre sembrava un arrosti castagne dal fumo che faceva, adesso invece va molto meglio. Non sono pippe mentali, ognuno in base alle proprie esigenze o disponibilità fa le sue scelte. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:18:35
|
| Infatti io non ho risposto a te, ma a vespamaniass che crede di grippare se usa un olio leggermente più scarso, o non sintetico al 100%. Per il discorso del minerale sono d'accordo, non è il caso di usarlo in quanto provoca brutte incrostazioni. |
|
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
202 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:25:46
|
| vitto93 ha scritto:
Infatti io non ho risposto a te, ma a vespamaniass che crede di grippare se usa un olio leggermente più scarso, o non sintetico al 100%. Per il discorso del minerale sono d'accordo, non è il caso di usarlo in quanto provoca brutte incrostazioni.
|
Volevo semplicemente chiarire perchè forse il mio messaggio precedente poteva essere frainteso... "forse"  |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:29:09
|
| cmq il miscelatore del px non è molto preciso |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:47:53
|
| i miscelatori in genere fanno tutti cacare.....anche quelli degli spooter!! |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 21:36:42
|
| quoto...io ho avuto un arcobaleno 125 per alcuni giorni...quel miscelatore era na ciminiera bella e buona |
|
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2009 : 19:33:41
|
Ragazi...per il discorso di prima, io non volevo dire che a causa dell'olio si grippa, ma a causa della uantità dell'olio !!! Forse sono andato un po' fuori discorso (OT) !!! Aggiungo che è vero che i miscelatori degli scooter fanno schifo !!! Un mio compagno di classe ha lo Zip SP ed è la 5° volta che grippa a causa del miscelatore...
Mi scuso se sono andato fuori discorso...non intendevo creare problemi ! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2009 : 20:30:59
|
| bah.....su alcuni scooter ho visto che è tutto il contrario...troppo olio...in alcuni arriva a punte del 4-5 per cento |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
Discussione  |
|