Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio rapporti per vespa 50 n del 1990!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 dubbio rapporti per vespa 50 n del 1990!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Roma
Cittā: Roma

11 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 14:19:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti miei cari vespisti,ho bisogno del vostro aiuto sempre ben ascoltato...
fregandomene completamente dei divieti di inquinamento che in teoria non mi permetterebbero di circolare sulla mia n del 90 a roma ho notato dopo aver elaborato il motore con le rispettive modifiche:
115 polini
carburatore 19-19
marmitta simonini racing
rapporti a lungo(ora i denti mi sfuggono)
immissione della 4a marcia(originariamente la mia ne aveva 3)

ho notato che sino alla 3 marcia tira bene,l'ultima marcia non me la tira affatto potreste consigliarmi dei rapporti che vadano bene per questo tipo di elaborazione?avevo pensato anche al rapporto a corto,ogni consiglio e' ben accetto!
ringrazio tutti quanti in anticipo per il vostro aiuto!!a prestooo

Checco

vitto93
Utente Master

Cittā: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 14:40:48  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao se non ci dici che rapporti hai non possiamo aiutarti, cmq il 115 dovrebbe tirare senza problmei anche la 22/63 e la 24/72

Vespa, un mito che non tramonterā mai.

Torna all'inizio della Pagina

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Cittā: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 15:25:33  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
col 102 io tiravo tranquillamente la 24/72,quindi penso che con il 115 nn dovresti avere problemi.
perō prima di pensare ai rapporti(che comunque bisogna vedere quali hai,magari hai giā quelli adatti)bisognare pensare ai lavori che hai fatto;la configurazione,apparte i rapporti incogniti,dovrebbe andare bene se hai fatto i lavori di raccordatura al carter e magari un piccolo allungamento della valvola e l'anticipo dell'albero.

Don't Stop Believing

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 21:27:27  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Molto dipende dalla marmitta: che modello di Simonini č? Inserisci qualche foto eventualmente non conoscessi il modello.

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 23/02/2009 : 14:51:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora non ho effettuato lavori al carter,ne ho anticipato l'albero...le foto della marmitta le posto in questo link:
http://www.simonini-racing.com/images/piaggio_8_3.JPG

sapete aiutarmi??thanksss

Checco

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 23/02/2009 : 16:16:01  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao forse non ci siamo capiti..devi dirci che rapporti hai!!!
checco89_vespabarth ha scritto:

allora non ho effettuato lavori al carter,ne ho anticipato l'albero...le foto della marmitta le posto in questo link:
http://www.simonini-racing.com/images/piaggio_8_3.JPG

sapete aiutarmi??thanksss

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 08:09:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il fatto e' che non ricordo che tipo di rapporti ho!comunque facciamo che appena tiro giu il motore conto i denti e vi faccio sapere :) grazie milleee

Checco

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 10:20:45  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
non c'č bisogno di tirar gių il motore..basta che apri il carterino della frizione e vedi da quanti denti č il pignone, per la campana si perde facilmente il conto!

grandeveget
Moderatore

Vegčta

Regione: Sicilia

3998 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 11:55:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la marmitta che hai č vuota ai bassi, prova con una banana e vedrai che andrā molto meglio!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra č ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce pių a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'č l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocitā che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchč rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegčta

Regione: Sicilia

3998 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 11:58:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

la marmitta che hai č vuota ai bassi, prima di smontare tutto (se non č necessario per altri motivi) prova con una banana e vedrai che andrā molto meglio! comunque se vuoi sapere che rapporti hai "basta" aprire il coperchio frizione e contare i denti del pignone e vedere se sono dritti o obliqui. ma in terza a quanto arrivi di velocitā?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra č ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce pių a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'č l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocitā che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchč rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 18:50:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di checco89_vespabarth

salve a tutti miei cari vespisti,ho bisogno del vostro aiuto sempre ben ascoltato...
fregandomene completamente dei divieti di inquinamento che in teoria non mi permetterebbero di circolare sulla mia n del 90 a roma ho notato dopo aver elaborato il motore con le rispettive modifiche:
115 polini
carburatore 19-19
marmitta simonini racing
rapporti a lungo(ora i denti mi sfuggono)
immissione della 4a marcia(originariamente la mia ne aveva 3)

ho notato che sino alla 3 marcia tira bene,l'ultima marcia non me la tira affatto potreste consigliarmi dei rapporti che vadano bene per questo tipo di elaborazione?avevo pensato anche al rapporto a corto,ogni consiglio e' ben accetto!
ringrazio tutti quanti in anticipo per il vostro aiuto!!a prestooo

Ciao e benvenuto

Eh eh..sembrerebbe che tu ti sia imbattuto nel pių classico dei problemi,ovvero la vespa che dopo una elaborazione, non riesce a tirare bene la 4a marcia!

Preciso che la risatina non č rivolta a te, ma semplicemente al fatto che č da tempo che qui sul forum sostengo, che un 102 o 115 non raccordato nč anticipato, fatica a tirare anche la 24/72 o la 22/63 (ma č ovvio che tu da "new entry" non lo potevi sapere)

Nel tuo caso inoltre, hai una marmitta che, per esperienza personale, dā un eccellente allungo ma a scapito del tiro ai bassi, quindi richiederebbe rapporti piuttosto corti...

Le soluzioni:

1)Se non hai voglia di riaprire il motore prova semplicemente a rimontare la marmitta originale della 50N, oppure un padellino Sito Plus, vedrai che tirerai un pō meglio la quarta marcia, pur perdendo un pō di allungo nelle altre.

2)Se sei disposto ad aprire il motore ti conviene tassativamente eseguire i raccordi travasi e l'anticipo dell'albero, il motore guadagnerā quella potenza che serve a tirare i tuoi rapporti attuali.
Oppure (ma non ha molto senso) accorcia semplicemente i rapporti. Se hai la 24/72 potresti provare con un pignone 22 DRT (in questo caso puoi farlo senza aprire), se hai la 22/63 ti tocca aprire comunque...

Ciao

mikele
Utente Attivo

zirri

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Cittā: pompei

603 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 22:22:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ciao carlo giā che ci troviamo mi potresi dare un link dove posso trovare il tuo post per misurare la rapportatura senza aprire il blocco (ho visto e cerca ma nn lo trovato) mi hanno fatto venire un dubbio quindi...grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/02/2009 : 12:33:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/scopriamo.htm

mikele
Utente Attivo

zirri

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Cittā: pompei

603 Messaggi

Inserito il - 25/02/2009 : 14:44:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
grazie 1000

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 26/02/2009 : 20:46:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caro carlo ti ringrazio moltissimo del consiglio...oggi ho quasi tirato giu il motore..visto che ho deciso di riverniciare la vespina... la sto smantellando per ricolorarla ;) visto che mi ci trovo a questo punto magari posso eseguire quei lavori,pero' prima voglio controllare quanti denti abbia il pignone...comunque in cosa consiste questa raccordatura dei travasi?quanto mi costerebbe ? e soprattutto lo fa la rettifica(come suppongno) o il meccanico? poi a questo punto monto un albero anticipato,se faccio questi lavori debbo montare il collettore lamellare?grazie mille a tutti :)

Checco

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 14:28:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho contato i denti del pignoncino e sono 24 che cosa faccio?

Checco
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever