| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
Città: piacenza
179 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 21:21:42
|
si ma se fosse davvero la crocera scappa la marcia fuori e te ne accorgeresti,mentre se è solo uno slittamento della frizione sale di giri come dici tu e fa fatica ad attaccare...da quello che dici tu non pare la crocera...se invece ti scappano le marce e devi rimetterle dentro allora li si che è la crocera usurata...quoto vespa 90:come fa uno aprendo il carterino frizione a capire che è da sostituire la crocera??io ti consiglio di provarla un po prima.... |
paul |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2009 : 21:53:39
|
| Pod89 ha scritto:
si ma se fosse davvero la crocera scappa la marcia fuori e te ne accorgeresti... |
Sulle small te ne accorgi subito perchè quando scappa via la marcia la vespa non va più nonostante salga di giri e la marcia difficilmente rientra da sola. Sulle large invece la marcia scappa e quasi sempre rientra da sola per poi scappare via nuovamente, perchè nelle large c'è il selettore delle marce che cerca di ritornare nella sua posizione; questo uscire ed entrare continuo della marcia genera i famosi "strappi" di cui probabilmente parlava 125PX. In ogni caso tu, prima di far aprire il motore per cambiare la crociera, prova la vespa e verifica se continua ad avere il vecchio problema. Tieni presente che, se devi sostituire la crociera, ti conviene far cambiare anche tutti i cuscinetti, parastrappi, paraoli, or e gommini interni al motore... almeno sei apposto per un bel pò di tempo.
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: NOALE
103 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 17:51:47
|
| cicciokapano ha scritto:
| Pod89 ha scritto:
si ma se fosse davvero la crocera scappa la marcia fuori e te ne accorgeresti... |
Sulle small te ne accorgi subito perchè quando scappa via la marcia la vespa non va più nonostante salga di giri e la marcia difficilmente rientra da sola. Sulle large invece la marcia scappa e quasi sempre rientra da sola per poi scappare via nuovamente, perchè nelle large c'è il selettore delle marce che cerca di ritornare nella sua posizione; questo uscire ed entrare continuo della marcia genera i famosi "strappi" di cui probabilmente parlava 125PX. In ogni caso tu, prima di far aprire il motore per cambiare la crociera, prova la vespa e verifica se continua ad avere il vecchio problema. Tieni presente che, se devi sostituire la crociera, ti conviene far cambiare anche tutti i cuscinetti, parastrappi, paraoli, or e gommini interni al motore... almeno sei apposto per un bel pò di tempo.
|
yes yes! d'accordissimo!domani la porto a casa e intanto la provo, vediamo come va. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 19:15:30
|
si il problema è trovare uno che capisca se è realmente la crociera o no
finchè è la frizione è un conto, per la crociera, seppur costi 20 euro nuova, devi aprire il motore e non è un costo tanto indifferente quanto fare una frizione |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
62 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 19:21:23
|
Per toglier la frizzione ,inclina la vespa lato motore ,poi togli la ruota ,e vedi che sotto la ruota trovi un coperchio con tre perni da 10. Stai attento nel togliere il coperchio,percè al centro c'è uno spessore che potrebbe cadere. Fatto questo troverai sulla frizzione una spece di rondella con un fermo ,e devi toglierla. Aquesto punto trovi un dado a torre con un cestello intorno ,che dovrebbe avere un bordino abbassato per bloccare lo stesso. Ora ti serve l'apposita chiave per poter svitare il dado ,e quindi togliere la frizzione. Un ultima attenzione è quella di non perdere quel fermo nell'albero motore (mezza luna) nel momento che togli tutto il pacco frizzione. |
TDK-63 |
 |
|
|
n/a
deleted

103 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 16:18:50
|
allora oggi sono andato a prenderla. 90 euro per: sostituzione dischi, guarnizione, boccola, filo di trasmissione, olio + manodopera (60 euro 2 ore). Svelato il discorso del vederci attraverso l'alluminio. L'ha provata e ha sentito il problema che avevo riscontrato. Per lui è la crociera solo che mi ha detto che una volta aperto il motore bisognerebbe verificare poi il parastrappi e tutto l'ingranaggio elastico su cui è montato che da solo da listino costa 320 euro originale piaggio (prezzo visto a monitor) poi il selettore, cambiare i cuscinetti la biella ecc... insomma prendere il colpo per sistemare tutto il motore la spesa manodopera inclusa si aggira su gli 800 uero. Io l'ho provata, è notevolmente migliorata ma tirando le marce niente da fare, il problema rimane. Stavo pensando a questo punto di sistemare i cuscinetti, il parastrappi se è preso male e la crociera. Ha 30000 km, a mio parere troppo pochi per già sistemare la biella cilindro ecc... penso sia un lavoro sufficiente. Che ne dite?
|
 |
|
|
n/a
deleted

103 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 10:30:25
|
accetto consigli in merito, al max sposto la discussine su valutazione e ricambi. grazie mille |
 |
|
|
peppopx125e
Utente Normale

Regione: Sicilia
Città: messina
63 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 14:00:18
|
secondo me, una volta aperti i carter, ti conviene fare una revisione completa del motore! Al massimo, visti i km, potresti risparmiarti intanto il gruppo termico, anche xchè se si deve sostituire non occorre aprire i carter, ma si sfila semplicemente. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 23:06:59
|
Secondo me il meccanico a cui ti sei rivolto è un pò ladro... 90 euro per cambiare una frizione e un filo.
Ti ho mandato un messaggio, leggilo e fammi sapere. |
 |
|
|
n/a
deleted

103 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 11:10:54
|
Secondo me il meccanico a cui ti sei rivolto è un pò ladro... 90 euro per cambiare una frizione e un filo.
Ti ho mandato un messaggio, leggilo e fammi sapere.
|
anche secondo me. Ho guardato la tabella dei tempi sul manuale piaggio, un'oretta scarsa e la frizione si cambia. Il fatto è che di sicuro era quello più competente qui in zona. Secondo te per rifare il motore escludendo il gruppo termico che è ancora buono quanti euro ci vorranno? |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 09:18:37
|
|
quoto per aprire il motore e chiuderlo il meccanico dalle mie parti prende 200 euro solo manodopera |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 13:08:20
|
| 125 PX ha scritto:
Ti ho mandato un messaggio, leggilo e fammi sapere.
|
anche secondo me. Ho guardato la tabella dei tempi sul manuale piaggio, un'oretta scarsa e la frizione si cambia. Il fatto è che di sicuro era quello più competente qui in zona. Secondo te per rifare il motore escludendo il gruppo termico che è ancora buono quanti euro ci vorranno?
|
Come ti ho risposto privatamente, per revisionare completamente quel motore, sostituendo tutte le parti soggette ad usura, spendi meno della metà di quanto ti ha chiesto il tuo meccanico. |
 |
|
Discussione  |
|