Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Strani problemi dopo il restauro di un et3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Strani problemi dopo il restauro di un et3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Trieste
Città: Trieste

12 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:03:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve! Scrivo per chieder dei consigli dato che dopo qualche anno ho deciso di rimettere in strada l'et3..
Dopo aver sostituito tutto il sostituibile e rimontato la vespa da cima a fondo oggi ho provato a metterla in moto. Incredibilmente si è accesa al terzo colpo di pedalina ma ha presentato subito problemi alla carburazione, cosa che, all'inizio, non mi ha preoccupato. Ho cominciato a preoccuparmi dopo mezz'ora di tentativi di regolare il carburatore! Cedo sia un problema dell'aria.. Ingolfata?
Inoltre provando in questo stato a metterla in marcia e a partire, praticamente non va avanti..
Dopo tre o quattro accensioni così ora non si accende più, ma si sente uno scoppio nella marmitta (?) la candela è bagnata e perde benziana? dal raccordo tra collettore e marmitta..
Credo di essere disperato..

Grazie in anticipo a chi mi illumina

Ric

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:51:18  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao e benvenuto
magari se metti una foto di come é venuta ci/mi fai un piacere... il mio nick parla chiaro!!!

Secondo me risolvi tutto se smonti il carburatore completamente, lo pulisci e lo soffi col compressore fino all'ultimo spillo per essere sicuro che tutto sia pulito ed asciutto, lo rimonti, regoli la vite avvitandola a fondo e svitandola di giri e mezzo, cambi candela e riprovi

a meno che non si sia rotta la molla del galleggiante e questa si blocchi aperto... a questo punto la benzina trafila.

quindi apri e controlla
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

12 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:13:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, intanto grazie x la risposta velocissima! Farò come hai detto (anche se la candela è nuova (era nuova)).. Mi sono anche dimenticato di aggingere che ho montato testa, cilindro e pistone 140 (non volevo elaborarla ma costavano meno....). Non so se centra.
Domani mi metto al lavoro e scatto anche una foto della vespa così ve la mando!

Ric

n/a
deleted

12 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:15:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
P.S. la vite dell'aria, una volta avvitata fino in fondo si svita di un giro e mezzo o due giri e mezzo???

Ric

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova

511 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:24:53  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
2 giri e mezzo.. prova con quella ed una nuova candela che secondo me è quello..si sarà infradiciata la candelozza

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:26:29  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao ho avuto lo stesso problema quando ho elaborato la mia vespa..alla fine era il collettore del carburatore difettoso che prendeva aria. la vite si avvita tutta e si svita di 1.5/2 giri.

potrebbe essere anche il gt montato male. è nuovo o usato?
hai rifatto i paraoli ecc o non hai aperto il motore?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:40:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti conviene togliere la candela e dare delle spedalate a vuoto...se esce benzina dallo scarico vuol dire che è piena come un uovo...una volta fatto questo e quello che ti hanno detto glia altri, metti la seconda e spingi...se è questo...

come anticipo come stai messo? hai mosso lo statore?

il motore l'hai fatto tutto da cima a fondo o hai solo cambiato gt?

facci una bella relazione così sarà più facile

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

rudy
Utente Attivo

yessss

Regione: Friuli-Venezia Giulia

744 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:15:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
un compaesano
evviva
come xe?
tutto ben?

n/a
deleted

12 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:16:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Tento di rispondere a tutti:
1. intanto un grosso GRAZIE!
2. Il collettore del carburatore è nuovo
3. il gt credo/spero/sono sicuro (..) sia montato bene. E' nuovo e la compressione sembra ottima
4. la vespa è un et3 quindi ho rimontato lo statore secondo le tacche in rilievo già presenti (avevo già rimontato anni fa lo statore e non ho avuto problemi). Inoltre in quei pochi attimi di funzionamento ho potuto provare le luci che funzionavano tutte bene.
5. Ho aperto il motore e ho sostituito:
-guarnizioni e o-ring (tutti)
-paraoli
-tutti i cuscinetti (a parte l'astuccio a rullini dell'albero del cambio)
-g.t. tutto
-crocera del cambio
-dischi conduttori (?) frizione e molla
-ingranaggio elastico parastrappi (usato)
-ingranaggio messa in moto e tamponi in gomma
-rondella elastica selettore cambio
-albero motore (usato)
-ovviamente rondelle piegate frizione e ingranaggio primario (?)...
-anche marmitta e collettore (nuovi)

Credo sia tutto..

Ric

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:59:40  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao lo statore dell'accensione con il 130cc va girato in senso orario di 3mm rispetto al riferimento originario altrimenti rimane troppo anticipata

poi dicci, che carburatore c'è su? come è settato?

la valvola d'aspirazione com'era?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 12:30:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
guarda, l'anticipo o posticipo dello statore non c'entra con le luci...quello serve solo (si fa per dire) per far scoccare la scintilla nell'attimo esatto, comunque se dici che è tutto ok va bene...piuttosto si, la valvola a questo punto

il collettorenon è che hai preso un lamellare vero?

l'albero motore USATO che albero è? è stato modificato?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 13:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Posticipa come dice VESPA 90 e candela nuova...che marca di cilindro?

pugnodidadi

n/a
deleted

12 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 15:37:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho provato a smontare il carburatore, pulirlo (nel dubbio ho anche cambiato lo spillo..), ho cambiato la candela ma il problema rimane...
Al terzo colpo di pedalina uno scoppio sonoro e basta...
Non ho ancora toccato l'anticipo oggi proverò come suggerito da VESPA 90.
Il carburtore è quello originale 19 se non sbaglio e abbastanza nuovo.
Il collettore è normale, non lamellare.
Il gruppo termico è un DR 130 per vespa et3 (non 140 come erroneamente pensavo..)
Quant prima metterò le foto..
Non so che fare...

Ric

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 16:10:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se l'anticipo è sulla tacca originale va lo stesso...non come dovrebbe ma va.

albero e valvola.dimmi di +

n/a
deleted

12 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 20:54:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, l'anticipo per ora è sulla tacca originale.
L'albero è originale di seconda mano ma buono, sono sicuro..
valvola: se intendi la valvola di aspirazionenon ho capito di che pezzo si tratta?? Scusa l'ignoranza...(io ho montato il collettore attaccato al motore e dall'altra parte il carburatore..)
Grazie ancora.

P.S. ho notato che continua a perdere credo benzina dal raccordo tra scarico e marmitta, cosa che non avevo mai visto prima.. Tu mi hai detto che se succede questo è piena come un uovo quindi che faccio?? non mi è mai successo....
Se va avanti così la metterò in salotto e me la guardo...:)

Salutoni

Ric

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 13:26:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao senti fai una cosa da 10 minuti ma almeno capiamo tutti

allora tira giù il cilindro e fai una foto dentro il foro dei carter in modo che si inquadri bene a fuoco e illuminata la finestrella d'aspirazione (la parte interna da dove proviene la benzina del collettore d'aspirazione) e pubblicala, secondo me è quella ma senza una conferma è dura, fai prima a fare questa foto che a perdere altro tempo a scrivere

ok?

dai aspettiamo fiduciosi

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever