Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Trieste
Città: Trieste
12 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:03:31
|
Salve! Scrivo per chieder dei consigli dato che dopo qualche anno ho deciso di rimettere in strada l'et3.. Dopo aver sostituito tutto il sostituibile e rimontato la vespa da cima a fondo oggi ho provato a metterla in moto. Incredibilmente si è accesa al terzo colpo di pedalina ma ha presentato subito problemi alla carburazione, cosa che, all'inizio, non mi ha preoccupato. Ho cominciato a preoccuparmi dopo mezz'ora di tentativi di regolare il carburatore! Cedo sia un problema dell'aria.. Ingolfata? Inoltre provando in questo stato a metterla in marcia e a partire, praticamente non va avanti.. Dopo tre o quattro accensioni così ora non si accende più, ma si sente uno scoppio nella marmitta (?) la candela è bagnata e perde benziana? dal raccordo tra collettore e marmitta.. Credo di essere disperato..
Grazie in anticipo a chi mi illumina
Ric
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:51:18
|
ciao e benvenuto magari se metti una foto di come é venuta ci/mi fai un piacere... il mio nick parla chiaro!!!
Secondo me risolvi tutto se smonti il carburatore completamente, lo pulisci e lo soffi col compressore fino all'ultimo spillo per essere sicuro che tutto sia pulito ed asciutto, lo rimonti, regoli la vite avvitandola a fondo e svitandola di giri e mezzo, cambi candela e riprovi
a meno che non si sia rotta la molla del galleggiante e questa si blocchi aperto... a questo punto la benzina trafila.
quindi apri e controlla ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:13:04
|
Ciao, intanto grazie x la risposta velocissima! Farò come hai detto (anche se la candela è nuova (era nuova)).. Mi sono anche dimenticato di aggingere che ho montato testa, cilindro e pistone 140 (non volevo elaborarla ma costavano meno....). Non so se centra. Domani mi metto al lavoro e scatto anche una foto della vespa così ve la mando!
Ric
|
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:15:02
|
P.S. la vite dell'aria, una volta avvitata fino in fondo si svita di un giro e mezzo o due giri e mezzo???
Ric |
 |
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:24:53
|
2 giri e mezzo.. prova con quella ed una nuova candela che secondo me è quello..si sarà infradiciata la candelozza |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:26:29
|
ciao ho avuto lo stesso problema quando ho elaborato la mia vespa..alla fine era il collettore del carburatore difettoso che prendeva aria. la vite si avvita tutta e si svita di 1.5/2 giri.
potrebbe essere anche il gt montato male. è nuovo o usato? hai rifatto i paraoli ecc o non hai aperto il motore? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:40:18
|
ti conviene togliere la candela e dare delle spedalate a vuoto...se esce benzina dallo scarico vuol dire che è piena come un uovo...una volta fatto questo e quello che ti hanno detto glia altri, metti la seconda e spingi...se è questo...
come anticipo come stai messo? hai mosso lo statore?
il motore l'hai fatto tutto da cima a fondo o hai solo cambiato gt?
facci una bella relazione così sarà più facile |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
744 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:15:32
|
un compaesano evviva   come xe? tutto ben?
|
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:16:10
|
Tento di rispondere a tutti: 1. intanto un grosso GRAZIE! 2. Il collettore del carburatore è nuovo 3. il gt credo/spero/sono sicuro (..) sia montato bene. E' nuovo e la compressione sembra ottima 4. la vespa è un et3 quindi ho rimontato lo statore secondo le tacche in rilievo già presenti (avevo già rimontato anni fa lo statore e non ho avuto problemi). Inoltre in quei pochi attimi di funzionamento ho potuto provare le luci che funzionavano tutte bene. 5. Ho aperto il motore e ho sostituito: -guarnizioni e o-ring (tutti) -paraoli -tutti i cuscinetti (a parte l'astuccio a rullini dell'albero del cambio) -g.t. tutto -crocera del cambio -dischi conduttori (?) frizione e molla -ingranaggio elastico parastrappi (usato) -ingranaggio messa in moto e tamponi in gomma -rondella elastica selettore cambio -albero motore (usato) -ovviamente rondelle piegate frizione e ingranaggio primario (?)... -anche marmitta e collettore (nuovi)
Credo sia tutto..
Ric
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:59:40
|
ciao lo statore dell'accensione con il 130cc va girato in senso orario di 3mm rispetto al riferimento originario altrimenti rimane troppo anticipata
poi dicci, che carburatore c'è su? come è settato?
la valvola d'aspirazione com'era? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 12:30:59
|
guarda, l'anticipo o posticipo dello statore non c'entra con le luci...quello serve solo (si fa per dire ) per far scoccare la scintilla nell'attimo esatto, comunque se dici che è tutto ok va bene...piuttosto si, la valvola a questo punto
il collettore non è che hai preso un lamellare vero?
l'albero motore USATO che albero è? è stato modificato? |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 13:01:12
|
Posticipa come dice VESPA 90 e candela nuova...che marca di cilindro? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 15:37:35
|
Ciao a tutti, ho provato a smontare il carburatore, pulirlo (nel dubbio ho anche cambiato lo spillo..), ho cambiato la candela ma il problema rimane... Al terzo colpo di pedalina uno scoppio sonoro e basta... Non ho ancora toccato l'anticipo oggi proverò come suggerito da VESPA 90. Il carburtore è quello originale 19 se non sbaglio e abbastanza nuovo. Il collettore è normale, non lamellare. Il gruppo termico è un DR 130 per vespa et3 (non 140 come erroneamente pensavo..) Quant prima metterò le foto.. Non so che fare...
Ric |
 |
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 16:10:53
|
se l'anticipo è sulla tacca originale va lo stesso...non come dovrebbe ma va.
albero e valvola.dimmi di + |
|
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 20:54:17
|
Ciao, l'anticipo per ora è sulla tacca originale. L'albero è originale di seconda mano ma buono, sono sicuro.. valvola: se intendi la valvola di aspirazionenon ho capito di che pezzo si tratta?? Scusa l'ignoranza...(io ho montato il collettore attaccato al motore e dall'altra parte il carburatore..) Grazie ancora.
P.S. ho notato che continua a perdere credo benzina dal raccordo tra scarico e marmitta, cosa che non avevo mai visto prima.. Tu mi hai detto che se succede questo è piena come un uovo quindi che faccio?? non mi è mai successo.... Se va avanti così la metterò in salotto e me la guardo...:)
Salutoni
Ric |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2009 : 13:26:05
|
ciao senti fai una cosa da 10 minuti ma almeno capiamo tutti
allora tira giù il cilindro e fai una foto dentro il foro dei carter in modo che si inquadri bene a fuoco e illuminata la finestrella d'aspirazione (la parte interna da dove proviene la benzina del collettore d'aspirazione) e pubblicala, secondo me è quella ma senza una conferma è dura, fai prima a fare questa foto che a perdere altro tempo a scrivere
ok?
dai aspettiamo fiduciosi
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Discussione  |
|