Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il 1°motore...carburazione!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 il 1°motore...carburazione!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

vespozza
Utente Medio

vespozza

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 00:01:45  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Eccomi qua alle prese con quel gioiello di ingegno che è il motore ,con la voglia di imparare nuovi trucchi e astuzie da voi,che di esperienza ne avete di sicuro più i me....
il 1°motore e di sicuro senza troppe pretese...le evoluzioni più spinte le farò quando avrò acquisito la giusta esperienza e manualità,ma sopprattutto quando i risparmi lo permetteranno(il restauro del telaio mi ha dissanguato)

Iniziamo con elencare i pezzi a disposizione:
-102cc polini in condizioni discrete...
-albero mazzucchelli originale
-una classica proma
-carburatore 19:19
-accensione bobina condensatore drt+metodo dei furbacchioni(consigliato dal buon brunoet3)
-campana 24/72 DD
-frizione 3 dischi molla primavera e disco bombato drt
-tutti i cuscinetti
-crocera felino drt
-volano special vecchio modello 2.2kg
-paraoli corteco blu
Direi poco male per essere il primo motore......
Ora passiamo agli obbiettivi:
Obbiettivo e raggiungere gli 8000giri per un velocità di 97km/h,ma il top sarebbe oltre gli 8500 con espansione su misura(la costruisco io)e una 23/72 per una velocità di poco più di 100km/h,con un motore sempre pronto e brillante con un buon compromesso tra alti e bassi diciamo un motore un pelò più spinto di un turistico

Dunque ora elencherò i lavori effettuati
-raccordatura travasi mantenendo una forma ad imbuto
Immagine:

45,42 KB
-montaggio cambio in tolleranza
-e tutti i lavori di routine....
ecco una foto di massima dei carter(lo so che manca il tampone di battuta della leva di avviamento)

Immagine:

63,72 KB

Immagine:

33,1 KB

Immagine:

44,34 KB

Il tutto pensavo di configurato così
-per il cilindro o cominciato a rifasare lo scarico portandolo da 165°a 175°,poi o eliminato gli scalini alla base dei travasi e smussato l'imbocco del fronte scarico,avevo anche in mente di tagliare la camicia come lo zirri in foto(aspetto i vostri commenti).i travasi non li ho ancora toccati ma penso di fare un roba così:scarico 175 e travasi da 115 a 120,che ne dite???o meglio 180/120

Immagine:

93,99 KB

Immagine:

47,72 KB

-per il taglio dell'albero e i gradi di aspirazione e ritardo, incrocio aspetto qualche buon'anima che mi dia una drita...
-la valvola preferisco toccarla il meno possibile anche perche mi è costata un'occhi della testa a farla rifare quindi mi scoccia fresarla...
-Alleggerire il volano o cambiarlo con uno non superiore ai 1.6kg anche per salvaguardare i cuscinetti

E questo e tutto aspetto le vostre critiche che son sempre bene accette assieme ai vostri preziosi consiglii....
Vi terrò aggiornati....

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 11:30:38  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ciao.

Bella configurazione ed equilibrata.

Per il volano puoi alleggerire tranquillamente quello che hai.

Il disco bombato DRT se non l'hai preso, lascialo stare, con la 3 dischi è assolutamente superfluo.

Per la fasature io non mi spingerei oltre i 175°, ma questa è solo una mia modesta opinione.

Albero mazzuchelli originale... intendi che non è anticipato rispetto all'originale piaggio? Penso di no...

Verifica bene le condizioni del cilindro e pistone, almeno le fasce nuove!

100 Km/h, EFFETTIVI, sono tanti, credimi, ma non è impossibile.

Il mio 102 DR penso che a 85 ci arrivi comodo.

Per quanto riguarda i rapporti mi sento di consigliarti piuttosto una quartina DRT e mantenere la 24/72.

Ottima l'accensione invece, mi son trovato benissimo.

Complimenti inoltre per come lavori, pulito e ordinato, bravo!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 13:14:38  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Grazie yuri76 detto da te mi fa davvero piacere....
L'albero è un mazzucchelli non anticipato,tipo originale quindi pensavo di dargli piccola un'anticipata...il problema e che non so come e quanto tagliare?
per i rapporti mi fa davvero gola il quartino(ma quanto costa il quartino???)...posso chiederti come mai me lo consigli?
A pensarci bene accoppiare il quartino ad un'espansione oltre a permettermi di tirare la quarta mi regala qualche giro in alto quindi magari arrivo alla soglia degli 8500 con una velocità di 99,5 km/h..il tutto abbastanza rapidamente....

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 13:32:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Io col 102 riesco a fare 115... lo so che non mi credete...e non ci credevo manco io. Per questo mi sono comprato il contachilometri x la special calato a 120 ! Mi giocherei la mia casa...tanto so che quella vespa fa anche + di 115 !!!

VESPA O MORTE

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 13:52:36  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao, il taglio della camicetta sul 3t si può fare

a questo punto copia dallo zirri

poi fai una cosa, prendi la misura cordale dello scarico di adesso e dicci un po' quanto è

inoltre, la valvola io la allungherei 3/4mm verso il basso, e l'albero taglialo di 22mm

come dice yuri, il volano io lo metterei un po' più alleggerito, intorno ai 1,6/1,8, vedi cosa ti è possibile altrimenti vendilo o scambialo con quello special ultimo tipo

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 15:12:12  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,
concordo anch'io con la necessità di un volano più leggero, soprattutto se si vuole ottenere un motore brillante e rapido nel salire di giri anche con l'espansione
Il resto mi sembra ben equilibrato, l'albero se originale andrà senz'altro anticipato per stare a pari col resto, le misure precise non so dirtele perchè bisognerebbe prima esser sicuri se l'anticipo del Mazzucco è esattamente uguale a quello piaggio originale...

Discorso quartino, se non guardiamo il costo il suggerimento di Yuri è sicuramente giusto, in quanto con la 24/72 le prime tre marce sarebbero sicuramente giuste per un 102cc, ma se vuoi alzare le fasi e montare una espansione, si gioverebbe di una 4a un pochino più corta e ravvicinata

In alternativa puoi provare a montare la 24/72 con 4a originale e, se sarà il caso, potrai ottenere un effetto simile (anche se non uguale) montando poi il pignone da 23

X Vespamaniasss:

Vespamaniasss ha scritto:

Io col 102 riesco a fare 115... lo so che non mi credete...e non ci credevo manco io. Per questo mi sono comprato il contachilometri x la special calato a 120 ! Mi giocherei la mia casa...tanto so che quella vespa fa anche + di 115 !!!

Beh sarei tentato di fare qualche commento sulle tue dichiarazioni...mi astengo solo per evitare il solito polverone sulle velocità.
Ti dico solo che mi farebbe MOOOLTO piacere vincere la tua casa, se non fosse che, data la tua giovane età, non penso sia intestata a te..peccato

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 15:18:10  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato

...il contakm calato 120 per Special e starato come me di venerdì serà dopo le 11...

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 15:22:30  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Vabè ragazzi come dite voi !! Ma perchè secondo voi io mi devo fare bello dicendo ke mi fa 115 ???? Bho... Io l'ho provato e mi ha fatto 115 ! kavolo !!! dico la verità xkè dovrei dirvi minkiate ????

X yuri: Il contachilometri è tarato, perchè l'ho confrontato cn quello di una vespa lx 4T. Lui andava a 20 e io pure a 20

Se credete che non mi fa 115 io nn posso farci niente. Non voglio scatenare x niente una guerra...dico solo che non ho motivo di sparare minkiate !

VESPA O MORTE

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 16:06:17  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
i contakm dei plastic fanno pietà,prova con un gps,comunque i 115 li prendi con un 130 montato
con 24 e proma raccordature varie e 27/69

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 16:18:31  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ma poi oltre la staratura, vi è anche lo scarto...che solitamente è di 10 km/h

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 17:24:54  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato

Vabè ragazzi come dite voi !! Ma perchè secondo voi io mi devo fare bello dicendo ke mi fa 115 ???? Bho... Io l'ho provato e mi ha fatto 115 ! kavolo !!! dico la verità xkè dovrei dirvi minkiate ????

X yuri: Il contachilometri è tarato, perchè l'ho confrontato cn quello di una vespa lx 4T. Lui andava a 20 e io pure a 20

Se credete che non mi fa 115 io nn posso farci niente. Non voglio scatenare x niente una guerra...dico solo che non ho motivo di sparare minkiate !

Non dico che racconti balle figurati!
Ma ricorda che non è che perche lo strumento sia tarato a 20 Km/h sia tarato anche vicino al fondoscala max... anzi...

E poi si verifica col gps, non con altri contakm... soprattutto a 20 Km/h!

Ripeto... non penso tu racconti minchiate!!!

Ma ora basta OT e torniamo ad aiutare vespozza!!!

beppe71
Utente Attivo

Senna

Prov.: Bergamo
Città: curno

519 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 18:04:17  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
Vespozza i miei complimenti, quoto Yuri (pulito ed ordinato, bravo)!!!

clap...clap...clap (applauso)

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 18:15:26  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Eccomi...sto aspettando che asciughi la promadopo posto qualche fotizza....oggi ho saldato bene il collettore della proma che era storto(in foto è appena puntato)a causa di un fesso che l'aveva buttata nel rottame...

Bene ho capito che mi serve un volano più leggero...mi sa che optero per il modello + giovane di volano special che deve essere circa 1.6kg....

per il quartino(portafoglio permettendo)probabilmente sarà fatto....ma va bene anche con la proma???perche ho intenzione di finire la vespa e girargi un pò e poi costruire l'espansione.....

Scusate l'ignoranza ma come si misurano i cordali di scarico????....

Ricordo a tutti che lo scopo è ottenere un motore per prima cosa affidabile quindi non cerco il limite in ogni frangente....grazie a tutti

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 18:55:11  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
bel lavoro Sergio(sbaglio???)

i carter son davvero ben fatti, e soprattutto mi piace come lavori,
con la testa e senza manie di strafare!!!

la valvola allungala di 4 mm
e taglia l'albero di 15 mm sennò poi il 100 ti si imbroda!!

per la campana vai di 22/63 o di 25 DRT/72.

i 100 effettivi li passi senza troppi problemi!!!

però sapendo dove abiti,la 22/63 è un pò "rischiosetta...)

però se vai sul tiro di Sellero.....

brao gnaro!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 20:00:40  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Bruno non sbagli!!!
Per i rapporti preferisco stare un pelo sul corto...meglio qualche km/h in meno che rischiare di non tirare le marce...giusto???
Diciamo che nella mia zona si spazia da salite piu finite a rettilinei interminabili il tutto collegato da tornanti e curve veloci non per altro ci sono alcune tappe di rally.
Per la valvola misuro 4mm e poi faccio uno scivolo,per essere sicuro adesso misura 22.8mm quindi arrivo a 26.8mm.va bene???

Eccola....o fatto un salto giù in garage ed eccovi qualche fotarella...pensate che prima il collettore era totalmente decentrato rispetto allo scarico del cilindro

Immagine:

45,34 KB
notare il johnson sullo sfonfo senza il piede per la revisione della pompa
Immagine:

57,94 KB

Immagine:

43,41 KB

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 20:10:48  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
dir che sta venendo propio un bel motore...i carter sono stati sabbiati ?

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever