Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ennesimo sulla candela
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Ennesimo sulla candela
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 00:41:20  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Nel forum si è già parlato ampiamente della candela, del suo colore, di questo, di quello, ecc. ecc.

Oggi però ho trovato la candela un poco strana: di solito è nera oppure marroncino invece oggi l'ho trovata nocciola abbastanza chiara (tenete presente che il flash ha sbiancato un pò i colori) con l'isolante per metà più scuro e l'elettrodo rossastro!

Cosa può significare l'isolante metà chiaro e metà scuro e l'elettrodo rosato? La candela è una ngk b7hs, la vespa è il solito px 125 scatalizzato.

Immagine:

145,27 KB

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova

511 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 16:30:55  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
oh bene anke la mia era così. lo visto dopo aver messo della spugna al posto della retina del filtro.. quindi grassa o magra ?!?

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----
Torna all'inizio della Pagina

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 16:59:16  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
ricordate che se la candela e secca la carburazione è magra, se e piena di olio carburazione grassa, sempre meglio un po grassa che troppo magra.

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 17:36:42  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la carburazione è un po magra.

a me quest'estate la carburazione era perfetta e invece con le temperature piu basse dell'inverno si è smagrita un po

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova

511 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 19:32:21  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
scusa ma con il freddo non dovrebbe essere grassa? cioè in teoria se non sbaglio con il freddo l'aria è più "pesante" e quindi ne entra meno = miscela grassa.. poi magari è una stronzata

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 19:52:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
E' proprio il contrario. Col freddo l'aria è più densa quindi entra un maggior numero di molecole di ossigeno rispetto al carburante-->la miscela si smagrisce. Quindi in teoria, quando fa molto freddo sarebbe opportuno montare un getto max di qualche punto (2-4) più grande.
Cmq la candela in questione è decisamente sul magro, anche tenendo conto dell'effetto del flash..

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 22:16:23  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Siccome io non apro mai il gas, cammino sempre con un filo di gas per cui il getto del max è a riposo! Dovrei svitare un pò la vite aria/minimo perchè in estate era perfetta ma ora ovviamente è più magra. Ci sono trenta gradi di meno!

Solo che appena smuovo quella vite di un millimetro sballa completamente e prima che la risistemo devo sudare sette mila camice!

Ma il fatto che metà dell'isolante è più scuro (si intravvede un poco nella foto) cosa indica?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/01/2009 : 09:39:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Dipende probabilmente da come avviene la combustione, o più in particolare dalla posizione che la candela assume in camera di scoppio (che come sappiamo nella vespa non è simmetrica) e che le fa assumere temperature leggermente diverse. Ad ogni modo se la carburazione fosse più grassa sarebbe tutta più scura, ma visto che si tratta di un PX tutto originale, forse non è il caso di preoccuparsi troppo

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 25/01/2009 : 11:35:55  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ok, grazie. Infatti preferisco non toccarla quella vite finquando la vespa va bene. Cmq quando ho tolto la catalitica avevo messo il getto da 98 ma siccome il consumo mi era aumentato notevolmente ho preferito rimettere il 96. Anche perchè il px omologato euro1, quindi senza marma catalitica, aveva il 96 come getto max, mentre il px euro 0 aveva il 98 e forse anche gli altri "pezzi" della colonnina erano diversi.

n/a
deleted

lupin

Prov.: Lecce
Città: Winterthur (emigrato)

122 Messaggi

Inserito il - 25/01/2009 : 12:44:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi sbaglio ho la candela e per un 150. il 125 monta un b8hs, forse mi sbaglio!?

CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE....

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 14:47:38  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ti sbagli, 125 e 150 montano la stessa candela che può essere 7 o 8 a seconda anche di dove vivi. Ho provato anche la 8 ma d'inverno non funziona, la metto d'estate quando fanno 40 gradi.

Comunque l'equivalente della champion consigliata dalla Piaggio è la ngk 7.

Perchè a te sembra troppo calda?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever