| Autore |
Discussione  |
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2008 : 22:14:21
|
ciao a tutti ho acquistato un telaio special prima serie senza libretto, mi son detto: beh dai ho a casa un blocco v5a2m della special 3 marce e qualcosa metto insieme.... invece il telaio è un V5B1T e mi sono informato ed è una delle ultime prima serie che hanno il blocco V5B1M... ed è molto raro da trovare... cosa faccio? mi conviene mettermi a cercare e restaurarlo o mi conviene darlo via?
|
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
|
|
vespaislife
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 01:00:28
|
| ma si odo..se non trovi proprio il suo seriale chisenefrega! se hai un blocco special usa pure quello...purechè sia 3 marce se il telaio deve averne 3 o 4 marce se deve averne 4 |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 12:13:51
|
| si ma se poi devo fare il collaudo in motorizzazione non mi controllano i numeri del motore? |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
|
greg
Utente Medio
 

Città: reggio emilia
244 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 12:18:49
|
| trovati un telaio v5a2t ke il blocco motore v5a2m è davvero raro |
 |
 |
|
|
vespaislife
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 12:28:01
|
ma che controllano i numeri? da me in tanti l'han fatto... ai 50 ini non li guardano!!!..basta k fa i 40 all'ora... l'importante è che ha le marce ch a segnate nel caso le cambino tutte!!  |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 12:32:18
|
| ok grazie pensavo li controllassero... |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
|
vespaislife
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 12:44:48
|
| odo90 ha scritto:
ok grazie pensavo li controllassero...
|
figurati..però nel caso li controllino alla motorizzazione della ta regione chedi per sicurezza.. |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
|
stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 13:39:38
|
io sapevo che sui libretti dei 50 non era segnato il tipo di motore perche' basta che sia appunto un motore 50 con il cambio corrispondente all'omologazione del veicolo   |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 15:15:14
|
Ma COSA DITE!!!!!!!!!!!!!
la V5B1T è la classica vespa Special 3M dal 73 al 75 monta sempre e solo MOTORE sigla V5A2M lo stesso della Vespa 50r (modelli successivi il 1970) e 50 Special prima serie V5A2T (dal 1969).
Quindi il fatidico blocco V5B1M NON ESISTE! |
pugnodidadi |
 |
|
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 17:52:31
|
ma su scooterhelp nella lista dei prefissi c è il v5b1m e dice che è della special 3m! |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 19:44:52
|
Poeta ha ragione !  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2009 : 20:40:29
|
| odo90 ha scritto:
ma su scooterhelp nella lista dei prefissi c è il v5b1m e dice che è della special 3m!
|
ascolta poeta, stavo per scriverlo quando ho intravisto le prime righe di questo post
il motore che monta in realtà è proprio il V5A2M, però la V5B1T aveva già la campana 16/68 della 4 marce perchè adottava già la ruota da 10"
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 11:18:47
|
Sì esatto VESPA 90 ma la differnza in fondo è solo nel rapporto che passa appunto dalla 18/67 (per serie tre marce ruote da 9") a 16/68 (per serie tre marce ruote da 10"), cambia quindi come giustamente sottolinei anche il tamburo post che diventa per cerchi da 10" (350-10) anzichè piccolo per ruote da (2,75-9), la variazione del rapporto che si accorcia è dovuta proprio al fatto di compensare il maggior rotolamento della ruota da 10" della Special!
Ma i carter e il rseto sono uguali!
Alcune notizie a volte son sbagliate anche su VESPATECNICA o su altri siti, ma chiedendo....
si ha sempre una risposta!
Sempre OTTIMO il VESPA90, mi ripeto...ma è vero.
P.S. per Vespa90, il paraolio X Super 125 mozzo post non è uguale a quello di special, ma specifico ed unico per Super, tradotto sono c@zzi. |
pugnodidadi |
 |
|
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 19:13:05
|
| ok grazie mille! i tamburi invece devo metterli da 4 o 5 fori? |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
|
scornacchia
Utente Normale


Città: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 21:35:23
|
confermo anche io ho un vespaspecial del '73 v5b1t che monta in origine il vm52m che è il tre marce con bobina interna e ha le ruote da 10 |
 |
|
|
odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2009 : 13:04:12
|
| e ha i tamburi da 4 o 5 fori??? |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
Discussione  |
|