Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - gioco ingranaggi e problemi del cambio: ho capito!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 gioco ingranaggi e problemi del cambio: ho capito!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 22:00:51  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
quanto gioco in senso assiale devono avere gli ingranaggi del cambio (cioe' i "dischi" delle marce)? Denis se ben ricordo mi aveva detto 0.4 mm ma non vorrei aver capito male... Possibile cosi' poco? Il problema e' che quando ho rifatto il motore quest'estate notai che di gioco ne facevano un sacco, altro che manco mezzo millimetro... Inoltre le battute della crocera non corrispondevano bene, e fu a queste due cose che attribuii il fatto che ogni tanto prima e seconda mi uscivano da sole andando in folle... Allora con santa pazienza giocando di spessori ed alcuni ingranaggi delle marce messi al contrario feci in modo che ci fosse il minimo gioco possibile, lasciando i dischi liberi di girare ovviamente, e che le battute della crocera coincidessero alla perfezione. Eppure dopo richiuso il motore il cambio era si' piu' preciso e stabile ma qualche volta capitava comunque che prima e seconda andassero da sole in folle... Come mai? Non so fino a che punto la cosa si possa attribuire al mettere male le marce (ho il comando a singolo cavo, quello dell'Hp) e le battute della crocera sono abbastanza sicuro di averle regolate bene, e comunque sicuramente mille volte meglio di com'erano prima! E' possibile che io abbia esagerato nel lasciare troppo poco gioco assiale? Infine, chi ha seguito le mie vicende se lo ricordera', ho poi dovuto riaprire quel motore a causa di un brutto quanto improvviso blocco della trasmissione (mi si e' bloccata la ruota mentre ero in marcia ma ero con la frizione premuta ed il motore e' rimasto acceso, quindi non e' stato un problema di gt o albero motore), poi l'ho sbloccato dando dei colpetti alla pedivella, che era bloccata pure lei, e una volta aperto il blocco non ho trovato niente di strano... Mi chiedo se sia possibile che io abbia sbagliato qualcosa riguardo al cambio. L'unica alternativa sarebbe una improbabile, per non dire impossibile, parziale fuoriuscita del pignone dell'accensione dalla sua sede... Che mi dite? (scusate la solita lungaggine).

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 31/12/2008 : 12:58:57  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
crociera nuova,
e consiglio che prima di smontare i rapporti cntrollare il verso
se no è un suicidio capire

___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

federico
Utente Medio

oo

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre

212 Messaggi

Inserito il - 31/12/2008 : 13:07:31  Mostra Profilo Invia a federico un Messaggio Privato
quoto stefano

50 pk xl e 50 special,le mie tesorine

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 31/12/2008 : 16:28:09  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
e certo che l'ho cambiata la crocera! Ho messo quella rinforzata DRT! Eppure il cambio non andava alla perfezione visto che qualche volta prima e seconda andavano in folle. Quando smontai il cambio feci in modo di non perdere "il segno" di come erano messi gli ingranaggi e lì rimontai tali e quali, ma controllando le battute notai che non andavano bene cosi' giocai di spessori e mettendo la prima e la terza al contrario. Ma il verso originale non dovrebbe essere con la scritta piaggio verso la ruota? Perche' ricordo bene che quando smontai il cambio la scritta piaggio della prima era nel verso opposto mentre le altre marce erano giuste, cioe' la avevano verso la ruota. Tant'e' che pensai che chi mi aveva preceduto nel mettere mani a quel motore aveva messo la prima al contrario (ed aveva fatto bene perche' messa giusta le battute non coincidevano). Io misi senza problemi anche la terza al contrario perche' avevo letto piu' volte qui che si poteva fare ed era cosa buona e giusta se serviva a far coincidere le battute. E del gioco assiale che mi dite?

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 05/01/2009 : 16:18:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
nessuno può illuminarmi?

Ciao, Oscar

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 05/01/2009 : 20:40:53  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
se la quarta messa al contrario coincine, allora vuol dire ce le altre non vanno!

___
(°_°)

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 13:06:19  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ma come??
come si fà a chiudere un motore con degli ingranaggi "al contrario"????

ma dai Oscar..
questa la potevi evitare!!

se la piaggio ha creato il cambio dandogli degli ingranaggi con un vesrso,
perche fare di testa propia mettendoli come piu ti ispira??

naaaaaaaaaaaaaaa...

è stata una pessima pessima idea!

poi ci credo che ti saltano ancora le marce!

io ti consiglio di riaprire e fare le cose COME VANNO FATTE,perche altrimenti se aspetti ancora un'altro pò,và a finire che quella crociera la sputtani e ti tocca cambiarla di nuovo!!!

altra cosa,hai controllato SCRUPOLOSAMENTE tutte le battute degli ingranaggi???

e poi ancora!!
se vuoi un cambio efficente e con una taratura duratura,
col cavolo che lo devi chiudere a 0.4...
chiedi a Yuri o a robertoromano a quanto gli ho chiuso, o a quanto gli ho consigliato di chiudere il cambio!!

sai quanto???

a -0.1mm!!

si, hai letto bene!!
con un precarico sui rasamenti di 0.1!!
questo ti fà si indurire maledettamente il cambio e perdere un cavallo(dipende dal motore),
ma ad assestamento avvenuto tirerai avanti per un sacco di tempo con un cambio precisissime e con la durezza e scorrevolezza perfetta!!

passeranno anni ed anni prima di ritoccare un cambio del genere!!

ora vedi??
dopo pochissimo, a chiudere come credevi ti ritrovi a dover riaprire!!

Non prendere il mio messaggio come un'offesa o una critica !
ma sai come son fatto,
le cose o si fanno bene,
o si fanno meglio!!!

quindi quando leggo queste cose, ne risento parecchio!

ciao!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 15:14:01  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
bruno figurati, il problema è che non mi sarei mai sognato di mettere gli ingranaggi al contrario di testa mia! L'ho fatto perché ho letto qui in diversi post che si poteva anzi doveva fare se non c'era altro modo di far coincidere le battute! Ma allora il verso giusto qual'è? Tutti con lo stemma piaggio verso la ruota? Il motore per la cronaca l'ho riaperto mesi fa, subito dopo il blocco della ruota (chi ci andava in giro dopo un fatto simile?!) e non l'ho più richiuso perché sono in attesa di quel famoso albero corsa 45 fa far diventare corsa 47

Ciao, Oscar

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 15:22:31  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
meno male che è ancora aperto!!

ti dico subito che chiunque abbia scritto una cosa del genere non sà purtroppo cio che ha detto...

non esiste...

gli ingranaggi hanno solo un verso, e se si sono problemi di tenuta certo non si risolvono mettendoli al contrario...

per il verso è semplice ..

la prima non si puo sbagliare,
la quarta nemmeno perche hanno un lato piatto e liscio,
e fin qui ci siamo,
per la seconda e terza basta inserirle e vedere che non tocchino tra loro !
devono toccare al centro e non sulla corona dentata!!

diffida poi dallo stemma di quà o di là...

non significano nulla...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 15:57:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ma potrebbe essere stato questo ad aver causato il blocco della ruota? Il lato liscio della prima e della quarta deve essere rivolto verso le estremità del cambio e non verso il centro giusto? Mi sto sentendo un buono a nulla

Ciao, Oscar

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 18:47:15  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
esatto oscar, il lato liscio di prima e quarta sempre verso l'esterno!!

per la seconda e terza poi lo vedi nel rimontggio se sfregano in modo anomalo tra loro o no..

il bloccaggio ora che mi dici tutte queste cose puo facilmente esser stato provocato propio da questo errore!
perche le nicchie degli ingranaggi potrebbero essersi piantate nelle 4 gole dello scorrimento della crociera!!

fatto stà che così propio non poteva andare!

devilfg
Utente Attivo

stewe

Città: Pistoni

587 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 13:27:14  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
No ragazzi .. ora confondete anche me.. .
Allora.. guardate qui'..
la 1 è posizionata con l'incavatura verso la ruota quindi con le scritte in su' e quindi con il bordino piu alto in basso

e 2-3 e 4 sono con il bordino piu alto in su ( dove l'orango tango punta la banana ), verso il volano, cioè con le scritte verso il basso, verso la ruota !!

Io l ho montato cosi' il cambio pk e mi è avanzato quasi un mm ad occhio, e nessun ingranaggio si tocca.. .
come funziona allora ??

Immagine:

236,53 KB

>>>>VESPA <<<<<<<

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 15:09:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ho rimesso mani a quel cambio ed ho scoperto che l'ingranaggio che avevo messo al contrario era la quarta!
Questo perchè quando ho rifatto il motore la scorsa estate, controllando le battute della crocera mi era sembrato che non coincidessero per niente con l'ultima marcia... infatti guardando il cambio dal lato della quarta (inserita nel verso giusto) i "denti" della crocera sono infossati di parecchio rispetto alla loro "sede" nell'ingranaggio e perciò mi era parso ci fosse un problema, non avendo notato che l'ultima marcia è molto più spessa e pertanto dal lato interno invece (verso la terza) i denti della crocera coincidono bene e non sporgono fuori dall'ingranaggio come pensavo. Chiaro quindi che avendola mesa al contrario ho pericolosamente avvicinato (per non dire attaccato) le sedi per i denti della crocera nella quarta a quelle della terza, causando quindi, deduco, un agganciare simultaneo dei denti della corcera alla terza e quarta insieme mandando la trasmissione in blocco! è corretto quello che penso? Se sì finalmente ho capito cosa mi ha bloccato il motore.

Ciao, Oscar

devilfg
Utente Attivo

stewe

587 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 16:24:33  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
Grandeveget, fai due foto com era prima e come è adesso,
cosi' non ci perdiamo in chiacchiere

>>>>VESPA <<<<<<<

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 19:24:55  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
datemi solo un'altro pò di tempo,
che mi arrivi la roba da Denis per il motore di Carlo...

e anche lì farò un'altra FAQ su come montare e spessorare un cambio!!

devo solo trovare il tempo...

mi sposo tra 4 mesi, ed ora il tempo è sempre meno!!

scusate ragazzi!

abbiate pazienza!!

devilfg
Utente Attivo

stewe

587 Messaggi

Inserito il - 27/01/2009 : 19:34:50  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
AUGURI BRUNO!!!!!!

comunque l'immagine che ho messo è di Denis
e dice che deve avanzare un millimetro.. .MASSIMO .. .

>>>>VESPA <<<<<<<
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever