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Città: codroipo


20 Messaggi


Inserito il - 29/12/2008 : 12:02:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti

Quest'estate ho acquiatato una Vnb1t del 59 completa di tutte le sue parti
il motore l'ho rimesso a nuovo, idem per la carrozzeria..ora devo ordinare alcni pezzi...e....

In molti mi dicono che nn è possibile, ma sulla mia era presente il Raddrizzatore (c'erano i fili ma nn il raddrizzatore...deve essere stato tolto) e la batteria...

ho trovato lo schema impianto elettrico Vnb1t sia con batteria che senza..

una vecchia norma imponeva che si potesse accendere le luci di posizione a motore spento (per un fatto di sicurezza) poi caduta in disuso nn sono piu stati montate batterie..

ARRIVO AL DUNQUE:
1) raddrizzatore + batteria li devo montarli o posso farne a meno?
la batteria nuova mi costerebbe 80 Euro + pochi euro per un raddrizzatore fai da te..ne vale la pena? portano davvero i giovamenti riportati qui sotto?

da quel che leggo il raddrizzatore serve a trasformare energia discontinua in continua..in parole povere se nn ho capito male serve per "proteggere" le lampadine della Vespa da picchi di corrente (generati ad alti regimi del motore) che potrebbero bruciarle, e insime alla batteria fornisce un energia costante ai fanali cosichè a bassi regimi le lampdine generano ugulamente una discreta luce (altrimenti si avrebbe l'effetto tipo dinamo-bicicletta...)

2) mi dicono che ub"regolatore di tensione" del Px senza frecce protegge le lamapdine della Vespa e che posso montare quello....???bo!

ma allora il regolatore di tensione sostituisce a pieno il raddrizzatore!
qulacuno puo' chiarirmi le idee?? nn ho trovato molto in materia

3) per gli appasionati delle Vnb:...il mio clacson e del tipo a farfalla (tipo bombato) nero, senza però la scritta Genova etc.. e senza vite di registro...ma vedo che tutti montano quello "a righe parallele" (nn so se riesco a spiegarmi)...alcuni altri hanno lo stesso mio clacson...e mi dicono che fino ad esaurimento pezzi per le vnb1t hanno montato il tipo a farfalla usato in modelli prcedenti le vnb e poi hanno montato gli altri (discorso un po contorto)
Insomma il tipo che ho io (che nn funziona) nn l'ho trovato in vendita..
Che clacson devo montare?????

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 14:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
per l'impianto elettrico...il raddrizzzatore va semplicemente messo per poter caricare la batteria e poter così fornire alle lampade una tensione continua...

il regolatore mantiene diciamo costante il voltaggio....abbassando i picchi e stabilizzandoli quasi a 12V(o a 6 dipende dal tuo statore...)..in questo modo non si bruciano le lampade...

comunque:
io non ho presente l'impianto della vnb e se è a 6 o 12 volt...però se tu hai lo schema di quello senza batteria fai pure quello...
poi con pochi euro ti costruisci il salvalampade che c'è sul sito e sei a posto!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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