Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: Colleferro
47 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 00:12:30
|
...ovvero, come prendere il telaio di una vespa un poco rovinato dal tempo (e\o da mani poco amorevoli) e riportarlo al suo splendore.
Ciao a tutti ragazzi!
Sto sistemando la mia prima Vespetta, una PK 50S. La ragazza è stata usata davvero per poco, 3 o 4 anni, ma per ben 20 anni è stata ferma immobile in un garage, senza alcuna cura. Inoltre, il vecchio proprietario, in uno sprazzo di estro giovanile aveva iniziato a riverniciarla con le bombolette spray. L'estro però è durato troppo poco, perchè si è fermato a metà. Eheh, vabè, è un caro amico, e la vespa me l'ha pure regalata.. ) Comunque, avrete capito ormai... Vorrei denudare completamente il mio bel telaio, e rifare tutto da zero. Ma, ecco che arriva la sfida... Ragazzi, come faccio a spendere il meno possibile? Sono disposto a sporcarmi le mani, ad incellophanare il mio garage... Ma vorrei fare tutto da solo (per non dare soldi al carrozziere che, onestamente, mi ha detto che per una vespa non vale la pena andare da lui). Insomma, con la vostra esperienza spero saprete indicarmi i passi da fare, e soprattutto come farli con la minor spesa. Diciamo che, per forza di cose, non ricerco il risultato da esposizione. Sono disposto a scendere a compromessi... Grazie mille in anticipo per le vostre preziose risposte e, come scrivo quasi sempre... Vi prego, trattatemi da completo ignorante (nel senso, siate dettagliati 
A presto!!
|
Gabriele |
|
vespaislife
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 03:16:42
|
Compressore da almeno 25 litri..pistola a spruzzo con ugello da 1,2-1,4 scotch di carta a volontà...pazienza...celophane a coprire ....ti darò una lista al risparmio (che 130 euro minimo ti costa lo stesso )
CARTAVETRATA in varie grane da 300 a 1200.... e ovvio DILUENTE gratta il telaio ( non è necessario che sia grattato a nudo anche se meglio..leva ruggine e rendi omogenea al meglio la superficie )
dai FONDO EPOSSIDICO in una mano basta ....diluiscilo a seconda indicato con catalizzatore apposito poi leviga con catavetro
dai FONDO ANTIRUGGINE ..se non tieni all originale e tutto qualunque..di solito color grigio standart e poi leviga con catavetro
dai COLORE 1 KG NE BASTA (quello che ti viene meno che sia nitro (dilutire 80 percento con diluente ) o acriclica-bicomponente (diluire a seconda di quanto indicato )
se nitro poi spiana con carta 1200 immersa in acqua, e poi sistema con pasta abrasiva ...finitura con polish e cera d'auto
spero di esserti stato utile... fai così e se hai pochi soldi speni meno ! anche se ovvio il risultato varia in base alla qualità..se è la prima volta che lo fai fatti aiutare o accontentati del risulato!! |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 10:08:44
|
non sono daccordo senza offesa con questa frase "carrozziere che, onestamente, mi ha detto che per una vespa non vale la pena andare da lui"...in che senso?? |
 |
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 11:19:01
|
No Robert, non è stata detta in senso di disprezzo verso la Vespa.  Il carrozziere intendeva semplicemente che gia il solo fatto di dove accendere il forno per la cottura della vernice, per un telaio così piccolo faceva salire la spesa di molto senza motivo. Secondo lui infatti, per tipi di verniciature poco "ricercate" come questa (non ci sono metallizzati di mezzo, o altre finezze...) va benissimo il semplice compressore, quindi mi ha consigliato di farmelo da me in garage. Che abbia detto una cosa giusta o sbagliata tecnicamente, è venuto incontro alle mie necessità... Avrebbe potuto dirmi "si si devi portarla per forza da me, sono 300 euro". 
Ah, visto che scrivo, vi porgo due domande che mi sono venute in mente poco fa:
quando scartavetro il tutto per tirare via la vernice, devo prestare qualche tipo d'attenzione..? Voglio dire, rischio di rovinare irrimediabilmente il telaio?? Non credo, vero..? Posso sfogare tranquillamente la mia potenza fisica attraverso la carta vetrata giusto?  E poi... E' vero che non si puo dare la vernice al di sotto di una certa temperatura? Un amico mi ha detto che queste cose si fanno in tarda primavera-estate... IO NON VOGLIO ASPETTAREEEEEEEEE!!! 
Saluti!!
|
Gabriele |
 |
|
vespaislife
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 19:58:04
|
gabriele...... gratta tutto a puutenza!!!! ma con criterio ovvio...prima ma carta piu grssolana fino a usarne sempre di grana piu fine dev esser liscia come il culo di un neonato!!!! purtroppo il tuo amico ha ragione!!!...ci sono 3 possibilità:
- aspettare bel tempo - avere un forno da carroziere -CREARSENE UNO!! il tuo garage ....spero non sia minuscolo.... 2 stufette ( o una ) accebdi per tre quattro ore aria calda finchè dentro arrivi a un diciamo 20 gradi poi puoi verniciare all'interno.... copri bene tutto, mascherina antisoffocamento pause frequenti .... non spegnere la stufetta fnchè la vespa non è asciutta! o almeno x 24 ore3 tienila alta poi abbassala...sarà una bella bolletta ma se non vuoi aspettare è l unica! |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 22:14:18
|
il carrozziere intendeva dire che per fare Vespe occorre andare da Professionisti, oppure farsele da se' (che è anche meglio).
nessuna Vespa a mio avviso, con le vernici che si usano di solito ha bisogno di un forno.
la temperatura di 20 gradi è un altro discorso, e vespaislife ha perfettamente ragione.
attento anche che la vernice non la devi tenere al gelo |
 |
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 01:12:15
|
Mmmhh... Il garage è un box macchina, adibito ad officina.  Diciamo che se è una questione di spazio, non c'è problema. Tiro fuori tutto e lo spazio per muovermi intorno alla vespa ce l'ho. E soprattutto... Si scalda prima! Se invece è un problema di aerazione o cmq di sicurezza... Ah beh, la salute prima di tutto!
Effettivamente l'unica cosa che mi preoccupa è stare li a respirare tutta quella vernice... Che tipo di mascherina è più adatta? Vabè che prima di verniciare, bisogna sverniciare... Quindi c'è tempo! Però intanto, gli interrogativi si pongono...
Grazie di nuovo a tutti per le risposte, siete preziosissimi! A presto!
|
Gabriele |
 |
|
odo90
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 10:33:48
|
non usare un fornello che soffia aria però, che altrimenti alza polevere dappertutto! |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 15:04:07
|
comunque se non sbaglio anche gli sverniciatori chimici sono tossici.. |
 |
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 15:18:18
|
E infatti credo userò aggeggetti vari da montare sul trapano e taaaaanta tanta carta vetrata. Dovrei avere anche una levigatrice...
|
Gabriele |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 20:43:32
|
perchè non la sabbi? sarebbe moooolto piu' veloce e anche meglio |
 |
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 03:18:54
|
Perchè non ho una sabbiatrice... Non sono molto avvezzo a questo genere di cose, chi potrebbe farlo al posto mio? Voglio dire, la figura professionale che si occupa di sabbiare le cose qual'è? Quanto mi verrebbe a costare + o -? Grazie, scusate la tremenda ignoranza...
|
Gabriele |
 |
|
|
Discussione  |
|