Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Marmitta + aperta, aumento il getto?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Marmitta + aperta, aumento il getto?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 12:08:26  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, monto un 102dr con 19-19, 22/63de e marmitta Sito. Ho deciso di cambiare marmitta perchè è un vero e proprio tappo per gli alti...anche se da una buona spinta ai bassi. Monto un getto max 90, così grande perchè ho levato la retina del filtro originale(un tappo assurdo!), ma ho montato la cuffia in gomma e messo una rete sottile sulla scatola nera del filtro, in questo modo il motore prende molta molta + aria e nello stesso tempo non si sporca perchè c'è la retina sui buchi della scatola! Se monto una Sito plus pensate che sia necessario modificare la carburazione?
Grazie a tutti e buona domenica!

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 13:04:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non penso, la sito plus è sempre un tappo che fa solamente piu rumore

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia

3998 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 17:52:50  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
con la sito plus recupererai quel pochino di allungo che avevi con l'originale mantenendo dei buoni bassi e facendo riscaldare meno il motore. Difficile prevedere a tavolino la carburazione essendoci per giunta delle modifiche (buchi supplementari all'airbox se ben ricordo, no filtro e retina). Però posso dirti che l'incremento di prestazioni che hai notato togliendo il filtro sono dovute al fatto che c'era un getto max troppo grande che ti affogava un po' il motore. Secondo me avresti notato gli stessi miglioramenti anche se tu avessi mantenuto il filtro e ridotto il getto max. Secondo me la retina non filtra granché, se non particelle grosse. Il mio consiglio è rimettere il filtro con un getto max (sparo delle cifre) 80-82 se hai l'airbox originale o 85-88 se hai i buchi supplementari (bisognerebbe vedere quanti ne hai fatti e quanto grandi sono). Io avevo fatto tre buchi supplementari che avevano un'ampiezza complessiva più o meno pari a quella dei 4 originali, con filtro e marmitta originale pk125 (che più o meno potrebbe corrispondere ad una sito plus) ed avevo un max 88 che però forse era un po' grasso. Se anche i tuoi buchi supplementari potrebbero corrispondere ai 4 originali potrebbe andare bene un 86 col 102dr e sito plus. Ma la carburazione va tarata caso per caso facendo le dovute prove (soprattutto vedendo il colore dell'elettrodo della candela), prendi le mie indicazioni come approssimative.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 18:27:35  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ho messo il 90, perchè prima avevo l'85 e il filtro con rete, i buchi aggiunti sono 2 della stessa ampiezza degli originali! Sono indeciso...non vorrei prendere una marmitta che poi fa troppo rumore. Ma all'interno ha la lana di vetro??

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 18:58:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao grandeveget guarda che l'elemento filtrante del pk è di quanto più tapposo esista, guarda l'airbox polini, non è altro che la chiocciola vuota, e un incremento di prestazioni, togliendo la retina e adeguando la carburazione aumentando di 8/10 punti, si sente eccome, il carburatore respira molto meglio

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia

3998 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 19:11:59  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao Fulvio (io mi chiamo Oscar così finalmente ci siamo presentati eh eh) capito, io pensavo che la differenza si sentisse su un motore più spinto di un dr standard non raccordato e marmitta sito plus... Vitto la sito plus fa un rumore tipo la sito ma un po' più forte e cupo. Come intensità direi sia paragonabile ad un px 125 originale. Non è niente di eccessivo tranquillo, e poi dopo un po' di km andandosi l'interno a rivestire di uno strato di residui incombusti un poco diminuisce.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 20:07:04  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Grazie mille Oscar. Vespa90 ci troviamo d'accordo su qualcosa finalmente, montavo filtro e rete originale con getto max 85. Ho levato la rete originale che come dici tu è un tappo, e ho aumentato di 5 punti il getto, portandolo a 90! Ma il filtro Polini(anche se di elementi filtrtanti non ne ha!) me lo consigliate? In tal caso, il 90 come max va bene?

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 12:49:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao vitto, la chiocciola pk senza elemento filtrante è uguale al concetto di airbox polini, non sprecare soldi a comprarlo

la differenza comunque si sente anche su cilindrate come il 75cc

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 19:36:55  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ok grazie per il consiglio, lascerò la scatola originale e penso di scendere il getto a 88 perchè affoga un po, anche se la rete-tappo non c'è!
Ho montato la sitoplus, be che dire...sicuramente agli alti è migliore della sito standard, ai bassi il tiro è spostato un pò più in alto, ma rende comunque abbastanza bene. Il rumore è lievemente superiore, non si nota assolutamente la differenza. La curiosità è che la sitoplus monta un collettore specifico, e quello che forniscono nella confezione è strozzato!! Con il trapano ho dovuto rompere la saldatura tra strozzatura e collettore per renderlo libero come quell per il 125.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever