Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come costruire un sensore di temperatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Come costruire un sensore di temperatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Husky
Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave


131 Messaggi


Inserito il - 20/12/2008 : 14:19:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ebbene, so che è un pò una stupidaggine, ma a volte tarando un motore fa piacere sapere come sta lavorando, se si sta surriscaldando ecc
Un termometro per motori non costa poco, diciamo sui 40 euri minimo.
Se avete un tester a casa, anche di quelli scabrosi.... con 5 euro al massimo potete farvi il vostro sensore da 0 a 110 gradi, sufficenti per un motore dato che dovrebbe starsene sui 70° circa, se a liquido, quello della vespa non so, ma ho voluto provare lo stesso.
Ebbene....dovete procurarvi dei cavetti fini, uno stagnatore, lo stagno e della guaina termorestringente.
Ovviamente dovete procurarvi anche il "cuore" del nostro termometro, ovvero un sensore detto LM 35 DZ (il dz arriva fino a 110°, ne esiste un modello che costa qualcosina in + che arriva a 150, ma si fatica a trovarlo).
Questo sensore costa pochi euro, da me 1,20 euro.
Ha 3 piedini, i collegamenti sono questi :
http://www.webalice.it/tittopower/circuiti/lm35dz.gif

Va alimentato con una batteria per avere una tensione stabile... a voi la scelta, purchè superiore a 5 volt e inferiore a 30.
In pratica, collegate al polo + della batteria il piedino che in figura è +VS, alla massa collegate il polo negativo... e sempre al polo negativo collegate il nero del tester.
A Vout invece collegate il rosso del tester.
E ecco, il tutto va fissato con la termorestringente perchè il nastro isolante si squaglia sul motore
Ecco, abbiamo il nostro sensore, basterà girare la manopola del tester su 2000 mv e avremo numeri tipo 234... ovvero 23,4 gradi, la virgola dovete metterla voi.
Il range di errore dichiarato dal produttore del sensore è inferiore al grado.
Il mio devo ancora montarlo sulla Vespa ma funziona alla perfezione.
MAgari non sarà utile, ma è un giochetto simpatico e iperfacile se piace l'elettronica
Occhio ai collegamenti, se sbagliate vi si cuoce il sensore, quando avrete preso il sensore cercate su internet gli schemi di collegamento del vostro dato che ne esistono di molto modelli di lm 35.
In ogni caso il sensore ha dimensioni minuscole, fate conto metà di una mosca



W Vespa e Husqvarna WR 125

Beppepx150
Utente Master

duck


Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti


2070 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 14:30:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
Ma alla fine avere un numerino con la temperatura a che serve???La vespa ha quel bel ventolone che mantiene sempre costante la temperatura quindi...

O vespa o morte


Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 14:39:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
pippo ha ragione, avere un riferimento sulla temp. del Gt è molto utile!!

specie per quei motori tirati!!

ancor piu utile sarebbe avere una TP-03 A sullo scarico!!

da quella oltre ad avere un'idea di come scalda o non scalda il motore,
si puo regolare e settare di fino la carburazione!!

Quindi un BRAVO a Pippo!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Husky

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave


131 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 14:44:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Certo, come ho scritto non è certamente una cosa importante, ma per vezzo può piacere mettersi la col saldatore e creare dal nulla uno strumentino che può sempre tornare utile.
In ogni caso se la vespa è elaborata non è sempre detto che la ventola la mantenga alla giusta temperatura... sopratutto se carburata male.
Certo è che girare con un tester sul manubrio non è praticissimo, io ho letto come fare questo sensore su un sito dove li usavano per le CPU e GPU dei PC....
Sulla vespa sarebbe certamente più un vezzo che una cosa effettivamente utile.
In ogni caso....s'ei piace, ei lice ( se piace è lecito)
Per Bruno, il sensore sullo scarico mi attizzava.... chissà poi se si può costruire una piccola sonda lambda a basso costo, fantascienza...ma chissà.
Costruire qualcosa con le propie mani è una cosa bellissima, come bruno che lavora dei carter che se li mettessero in bacheca in un museo di arte moderna non sfigurerebbero



W Vespa e Husqvarna WR 125
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 15:08:30  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma certo, in realtà tenere sotto controllo la temperatura, sui motori elaborati, sarebbe molto utile.. La temperatura di scarico ancora di più, perchè, oltre a dare indicazioni utilissime per la messa a punto della carburazione, anticipo, ecc. è un parametro che influisce anche sulla risposta della marmitta ad espansione (più i gas di scarico sono caldi, più l'onda viaggia velocemente e quindi la marmitta si comporta come se fosse più corta).
L'unico problema sarebbe come realizzarlo...ad esempio io ho in negozio un termometro a infrarossi senza contatto, forse si potrebbe puntarlo direttamente sul collettore di scarico per verificarne la temperatura?? (un pò scomodo in movimento, però)

Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 15:13:49  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
mhhhhhhhhh..

si devono misurare i gas di passaggio carlo...

non sò se sarebbe applicabile per questo uso...

guarda, prendere un termometro con entrata per la mini K e relativo sensore a parte con cavo metallico da 1 MT spendi massimo 50 euro..

io l'avevo sull'elle, e devo dire che era il massimo!!!

la sondina poi la puoi piegare e sagomare finchè vuoi!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Husky

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave


131 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 15:16:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Però tenete conto che ad esempio la Koso vende dei sensori che direttamente controllano il dosaggio di benzina e aria.... quasi delle lambda.
Il prezzo era sui 100 € o meno

W Vespa e Husqvarna WR 125
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever