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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
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Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 13:42:16
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Salve a tutti Ho un problema nell'istallazione del nuovo regolatore nella mia px... Ho una PX 125E 81 VNX2T e quindi senza batteria. Devo installare una batteria per alimentare vari oggetti, cell, trombe, nav, ecc. Ho comprato un regolatore predisposto +B (5 pin) Ora mi ritrovo a dover ricollegare i cavi esistenti, ma ho paura di sbagliare... Nella prima immagine si vedono i cavi collegati due nella zona denominata G G e il nero a massa.

Questo è quello che ho acquistato. Al posto delle G G sulla sx trovo A A(sezione rossa) 1 G(sezione giallo ) 1 +B(sezione grigio(batteria)) e ovviamente massa (nero)

 Chiedo a voi come devo collegare questi cavi e se devo fare delle modifiche. Grazie
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Big AL
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Regione: Marche
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vespaforever
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 20:49:17
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mmmh  bisognerebbe confrontare bene gli schemi dei due modelli di Vespa, al limite lo provi ma in serie alla batteria ci metti un fusibile da o,5 amp, se non salta.. procedi |
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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 20:53:06
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Io vorrei provarlo, ma non mi hai detto come procedere nella sostituzione...
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 20:24:16
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E' molto semplice: I due della c.a. vanno collegati sui primi due attacchi a sinistra "A" e "A", la massa la colleghi sull'ultimo faston a destra (allo stesso faston devi collegare anche il polo negativo della batteria) al +B colleghi il cavo positivo della batteria e e il filo di alimentazione agli accessori che vuoi montare.
Giustamente, come ti è stato già suggerito, sul filo positivo della batteria ti conviene mettere un fusibile di valore leggermente superiore a quello della batteria (es. battria da 9 AH, fusibile da 10A) |
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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 21:16:19
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avevo fatto come dici Cicciokapano, la vespa parte senza preblemi luci frecce ecc... Però ho provato a misurare la tenzione in uscita sia corrente alternata o corrente continua non esce nulla... è normale che sia cosi?? Oppure deve esserci quelche volt in uscita? |
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cicciokapano
Utente Master
    

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Inserito il - 18/12/2008 : 21:39:02
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Volt in uscita devono esserci e come. Sull'uscita dell'alternata (A) devono esserci poco più di 12 volt, mantre sul positivo della batteria (+B) si raggiungeranno anche i 14 volt.
Verifica di non aver invertito i due fili dell'alternata, prova a scambiarli tra di loro e, se erano collegati male funzionerà tutto. Se invece continua a non dare corrente due sono le ipotesi:
1) il regolatore è guasto; 2) lo statore non tira fuori corrente. |
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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 21:43:46
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Ok ti ringrazio dell'interessamento, domattina proverò ad invertire i due cavi in alternata. Comunque prima di aver sostituito il regolatore, quello originale senza uscita batteria funzionava tutto bene... Quindi l'impianto elettrico non dovrebbe aver nessun problema, sicuramente è da invertire i due collegati in A A. Ti farò sapere... Ciao |
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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Macerata
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173 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 17:30:07
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Ho fatto che mi hai detto Cicciopakano, ho invertito i fili, ma non esce nessun volt dal +B, lo statore funziona altrimenti non si accebderebbe neanche le luci, il regolatore è nuovo preso in una fiera. Altri suggerimenti??? |
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lucadomenico
Utente Medio
 
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: santa venrina
166 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 18:31:29
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salve a tutti, cmq appena mondo il regolatore come elencato carica la batteria normalmente...??? un altra cosa dal regolatore quandi ambere usciranno (uscita ke va alla batteria)...?? e ke modello ci vuole di regolatore..?? risp al più presto...   |
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ex-NRGista
Utente Master
    

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 19:41:24
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Quel regolatore è stato creato per funzionare sulle Vespe in cui delle quattro bobine dello statore per l' impianto luci due servono a caricare la batteria.
Ti servirebbe un regolatore con gli ingressi G, G,+B, C, massa.
+B va al positivo della batteria, C al sottochiave. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 19:42:03
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purtroppo non funzionerà, invertire i fili presenti a sinistra non serve in quanto la loro posizione è indifferente, il regolatore funziona infatti derivato, occorre lko statore nato con una uscita in + da collegare al terzo contatto del regolator (che cmq lo guardi è lo stesso) in alternativa puoi ponticellare uno de quelli a sinistra ed esistenti attualmente sull impianto 8esempio il giallo) con il terzo contatto del regolatore aq uesto punto avrai tensione di ricarica sul polo della gatteria ma vedrai un notevole calo sull impianto fanaleria e fecce, segno che il circuito è sovraccarico, se viaggi di giorno puoi farlo, ma lo statore durerà poco, per fare un lavoro definitivo occorre lo statore che abbia la bobina per la ricarica batteria, oltre che il blu e nero in pratica ha altri 2 cavi.......... è l unico modo per poter fare un lavoro decente.. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 19:43:06
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abbiamo risposto in contemporanea |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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Big AL
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 21:35:03
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vesponet: " ma vedrai un notevole calo sull impianto fanaleria e fecce, segno che il circuito è sovraccarico, se viaggi di giorno puoi farlo, ma lo statore durerà poco, per fare un lavoro definitivo occorre lo statore che abbia la bobina per la ricarica batteria, oltre che il blu e nero in pratica ha altri 2 cavi.......... è l unico modo per poter fare un lavoro decente.."
Correggimi se sbaglio: in pratica mi stai dicendo che lo statore in queste condizioni di ricarica alla fine si rompe? Dovrei sostituirlo con lo statore predisposto per la batteria per non incorrere a questo problema? In pratica con il nuovo statore predisposto avrò delle uscite supplementari ( +B )da collegare direttamente alla batteria? Perchè due cavi con la bobina supplementare? polo positivo e polo negativo separati dal resto dell'impianto? è adattabile lo statore modello +B alla px vecchio modello vnx2t? che tipo di statore secondo te dovrei acquistare?
    
grazie per le risposte....
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lucadomenico
Utente Medio
 
Regione: Sicilia
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Città: santa venrina
166 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 10:23:58
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quindi comprando questo regolatore e la batteria nn funzionerà..?? ma skusate ma se io gli metto una lampada allo xenon e la collego alla batteria, è il resto del impianto cm era prima (frecce,stop,posizione,ecc) nn dovrebbe andare meglio...?? cosi la corrente maggiore nn viene assorbita dalla batteria...?? risp al piu presto |
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