| Autore |
Discussione  |
|
beppe71
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 14:34:59
|
| vespa_90 ha scritto:
| beppe71 ha scritto:
| yuri76 ha scritto:
Vespa 90 non ha tutti i torti.
Da un corsa corta fatto bene, sì possono avere grandi soddisfazioni!!!
|
Beh concordo....però non c'è paragone se entrambi i motori sono fatti bene.... è che alle prestazioni di un corsacorta ci si abitua subito, mentre quelle di un corsalunga lasciano sempre senza fiato....
|
si ma...qua poi subentrano tutti quei discorsi dell'antisgamo e palle varie
comunque, fidati che, al di fuori dei soliti corsa corta con il 19 e la polini, se ad esempio rifasi il cilindro (specie i 102cc che sono un po' fiacchi di giri max), metti una espansioncina tipo una simonini d&f o una zirri silent, inizi a piazzarci sotto un 24mm, cioè tutto un insieme di pezzi che fan si che venga fuori una configurazione come si deve, con prestazioni di tutto rispetto per un corsacorta. Non per dire ma questa cosa la si vede anche tra corsacorta stessi: il mio vecchio 75 F1 passato a miglior vita, stava poco avanti al 102 "classico" di un mio amico
|
Beh...l'unico moto "antisgamo" sicuro è tenere l'originale 50! In passato ho avuto sia il 102 che il 130....il 102 mi prendeva 100 all'ora circa (ma forse neanche) e mi sono abituato subito. mentre il 130 d.a. faceva paura! Quello che ho ora è letteralmente spaventoso (almeno per me).... Sinceramente non ho mai pensato (nemmeno per una frazione di secondo) a mettere un corsacorta....stessi rischi e stesse punizioni in caso di fermo però meno soddisfazioni! |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 14:59:30
|
Vespa 90 intende dire, giustamente che con un corsa corta puoi mantenere la cuffia originale soprattutto...
Io stò finendo un 102 DR rifasato semplicemente spianando il piano di tasta di 1,6 mm e spessorando sotto di 1,4 mm. Carburo da 21 col airbox Polini e scarico sito siluro.
A vespetta ferma (o anche a minimo) non desti sospetti... se monti un cuffia alta cambia tutto!!!
Su questo non ci piove Beppe... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
beppe71
Utente Attivo

519 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 16:33:38
|
| yuri76 ha scritto:
Vespa 90 intende dire, giustamente che con un corsa corta puoi mantenere la cuffia originale soprattutto...
Io stò finendo un 102 DR rifasato semplicemente spianando il piano di tasta di 1,6 mm e spessorando sotto di 1,4 mm. Carburo da 21 col airbox Polini e scarico sito siluro.
A vespetta ferma (o anche a minimo) non desti sospetti... se monti un cuffia alta cambia tutto!!!
Su questo non ci piove Beppe...
|
Beh Yuri....accidenti io la vedo diversa....ovvio poi che c'è poliziotto e poliziotto....però facciamo un piccolo esempio....
hai la tua vespetta fuori dal bar....spenta... arriva il poliziotto e inizia a guardarla.... su, su l'accenda....e anche con il 102 e la siluro ti silura...e non ce ne sono di storie, non credi????
certo che con il corsalunga non te la fa nemmeno accendere....  |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 17:03:01
|
| beppe guarda che un polizziotto non può importi di accendere la vespa mentre sei al bar |
|
 |
|
|
beppe71
Utente Attivo

519 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 17:38:29
|
| ACvespaDC ha scritto:
beppe guarda che un polizziotto non può importi di accendere la vespa mentre sei al bar
|
Ne sei sicuro????  Io penso abbia l'autorità per poterlo fare... Cmq, per non andare fuori discussione, rimane sempre il mio punto di vista e cioè che corsacorta o corsalunga non cambia nulla....fuorilegge si è  e si rischia sempre e cmq in egual modo! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2008 : 17:47:31
|
Beh, ragazzi, il mio punto di vista è un pò diverso...
Non è che per forza di cose un motore a corsa corta sia più antisgamo di un motore a corsa lunga. Questo discorso poteva magari andar bene un pò di anni fa, quando di vespini elaborati ce n'erano in giro tanti, i poliziotti erano più esperti, e magari si andava in giro senza lo sportellino laterale...bastava un'occhiata per capire!
Ora che le vespe in circolazione sono una minoranza, le attenzioni delle forze dell'ordine si sono giustamente focalizzate sui 70cc elaborati che possono essere veramente "spaccatimpani", per cui il passare inosservati o meno con le nostre Vespe, dipende essenzialmente da 2 cose:
1)Dal rumore emesso dalla marmitta (un 130 con una siluro più essere molto più antisgamo di un 75 con una espansione...anche perchè l'espansione si vede benissimo ma il cilindro no )
2)Dal comportamento che teniamo alla guida del nostro mezzo. Questo secondo me è il punto fondamentale. Se alla guida ci comportiamo in maniera sensata almeno quando siamo in mezzo al traffico e alla gente, le fdo non hanno nessun motivo di fermarci nè, di conseguenza, di controllarci il motore. Se però ci mettiamo a fare i matti e ci rendiamo pericolosi in mezzo alle persone, allora (giustamente...) possono diventare fiscali e son dolori
COMUNQUE...con questi discorsi mi sa che siamo finti un pò OT
Tornando in argomento, non capisco come mai quasi quasi abbiate sconsigliato a vespamaniasssss di passare al corsalunga: per quanto un corsacorta possa esser fatto bene, un corsalunga fatto altrettanto bene darà come ovvio risultato un netto aumento di prestazioni
Poi io sono il primo ad esser del parere che la soddisfazione dell'elaboratore non è fatta solo dall'ottenere le massime prestazioni IN ASSOLUTO, ma magari anche da sperimentare cose nuove e riuscire a battere un motore più grande con uno di cilindrata inferiore...ma questo è un'altro discorso, se vespamaniassssssssssssssssssssssssss ha in mente le prestazioni il corsalunga è quel che ci vuole |
 |
|
Discussione  |
|
|
|