Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rumore anomalo dal volano
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 rumore anomalo dal volano
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi


Inserito il - 08/12/2008 : 19:40:09  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao a tutti meccanici vespisti... ho un grande problema con la mia pk50... 3 mesi fa ho preparato il motore 125... siccome io di motori di vespa non ne avevo mai smontato, ho fatto fare tutto a mio padre... mai l'avessi fatto... ha montato i cuscinetti battendoli col martello e un pezzo di legno e non riscaldando il carter come credo si debba fare... ora quando la vespa è fredda va bene, ma quando è calda e apro un po di più il gas sia a giri bassi ke a giri alti fa un rumore strano dal volano... ho smontato il volano e o visto ke toccava col motorino d'avviamento, ho tolto quest' ultimo ma il rumore lo fa lo stesso... ke devo fare?

P.S. se vi interessa la preparazione ke ho è: GT 125 DR, carburatore 19/19, rapporti primavera, albero anticipato e frizone a 4 dischi

Immagine:

83,44 KB

Immagine:

70,87 KB

Immagine:

80,48 KB

Immagine:

79,57 KB

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 20:47:50  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Puoi descrivere il rumore che senti: è un sibilo che aumenta all'aumentare dei giri? E' un rumore sordo che rimane invariato all'aumentare dei giri? E' un rumore metallico?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2865

Prov.: Agrigento
Città: sciacca


180 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 23:32:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a me faceva unrumore strano..strano quando mi si son distrutti i cuscinetti della biella penso...almeno qst rikordo

danilooooo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

forumisti sardi

Città: sassari


38 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 23:39:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao caro collega vespista sardo , non e' che tocca qualcosa all' interno del volano , cioe' statore o bobine ? a me raschiava le viti , perche erano troppo alte
altrimenti son per forza i cuscinetti credo
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 10:34:50  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
tocca con qualcosa e fa scintille... più apro il gas e più quel rumore si sente e la vespa scende di prestazioni...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 10:35:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
comunque x cicciokapano, è una specie di rumore metallico...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 15:46:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Dai ragazzi rispondete... non è possibile ke in 50 visite solo 3 risposte!!!
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 20:45:18  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
A me era capitato una volta che la ghiera dentata sul volano, quella dell'avviamento elettrico, toccava contro il cilindro e generava un fastidioso rumore metallico che ovviamente aumentava all'aumentare dei giri del motore, ma mai calava di prestazioni.

Prova a smontare la candela e a far girare a mano il volano, se tocca da qualche parte te ne accorgerai subito.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che qualcosa all'interno del volano tocca contro il volano stesso, ma facendolo girare a mano, anche in questo caso, te ne accorgi subito.

In alternativa devi smontare il volano e vedere se, al suo interno, c'è qualche parte graffiata e da li capisci il problema.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 14:40:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ok grazie... proverò a smontare il volano e vedere se tocca in qualche punto
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 15:03:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Mi aggancio a questa discussione perchè anch'io da qualche tempo ho riscontrato qualcosa di simile, purtroppo... dal lato volano quando è sotto sforzo soprattutto a basso regime mi fa una specie di vibrazione abbastanza forte e cupa, un "TRRRRRRR"... pensavo fosse uno sfiato del gt (una volta avevo la testa che sfiatava ed il rumore era simile) ma l'ho cambiato e non ho risolto niente (inoltre il gt che ho tolto non aveva segni di sfiatamento nè sotto nè sopra). il volano non ha gioco e non sembra toccare da nessuna parte... ho paura sia il cuscinetto... che dite?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 17:02:10  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si anke secondo me è il cuscinetto, in quanto mio padre l'ha messo battendolo col martello e non riscaldando il carter... quindi si sarà sballato
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: cagliari


172 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 18:39:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Amico vespista...
prova a smontare il volano e guarda se sfrega da qualke parte x il calo di prestazioni a me l ha fatto una volta ke il volano sfregava sui cavi del condensatore solo ke una volta spellati non metteva piu in moto...

X quanto riguarda i cuscinetti anke io li ho messi a martellate con la dovuta attenzione senza riscaldare i carter quindi puoi stare tranquillo ke probabilmente non son quelli...


TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM
TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO
GRAZIE - GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 20:29:21  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ok lo farò... comunque io il volano 'avevo già smontato e avevo visto ke toccava col motorino d'avviamento... tolto quest'ultimo il rumore lo faceva ancora... comunque darò una controllata... riguardo ai cuscinetti bè sicuramente gli avrai dato dei colpettini... mio padre invece ha proprio preso un martello abbastanza grande e un pezzo di legno e ha riempito i poveri cuscinetti di mazzate... a quest'ora saranno già belli ke andati...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 20:30:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
a ma 6 di cagliari... l'ho letto solo adesso, quindi siamo anke vicini di casa... magari ci becchiamo ad un raduno...
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 20:33:11  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Mi aggancio a questa discussione perchè anch'io da qualche tempo ho riscontrato qualcosa di simile, purtroppo... dal lato volano quando è sotto sforzo soprattutto a basso regime mi fa una specie di vibrazione abbastanza forte e cupa, un "TRRRRRRR"... pensavo fosse uno sfiato del gt (una volta avevo la testa che sfiatava ed il rumore era simile) ma l'ho cambiato e non ho risolto niente (inoltre il gt che ho tolto non aveva segni di sfiatamento nè sotto nè sopra). il volano non ha gioco e non sembra toccare da nessuna parte... ho paura sia il cuscinetto... che dite?


Nel tuo caso è possibile che siano i cuscinetti ma la cosa che mi fa pensare ad altro è il fatto che dici che sto rumore che senti lo fa solo sotto sforzo, quindi io direi che possono essere le fasce elastiche consumate o anche la biella che inizia a dare segni di cedimento.
Quanti km ha il gruppo termico?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: cagliari


172 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 20:52:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si di Cagliari... e tu di Serdiana quindi immagino ke sia stato tu a svaligiare lo sfascio di corrias... sono andato un po di tempo fa e mi ha detto ke non aveva piu nulla

Magari ne facessero piu spesso di raduni boh se ci fai caso a cagliari citta ne han fatto solo due qst anno...dovremo farlo presente a SVPX

Visto ke non siamo molto distanti ne approfitto x kiederti se sai d qualke telaio special con documenti in regola


TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM
TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO
GRAZIE - GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever