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.calabrone.
Utente Medio
 

Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2008 : 10:20:45
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ieri sera parlando con un mio amico meccanico, è saltato fuori che lucidando le luci di scarico di un cilindro, la vespa va meglio. certo non guadagni niente di chè, ma aiuti il motore a girare più regolare 
visto che ho il cilindro smontato in attesa di rimontaggio, mi era venuto la voglia di fare sto' lavoro, ma vi dico la verità non so' ne dove ne come procedere 
qualcuno mi spiega come fare,cosa usare e soprattutto dove lucidare?!?!
grazie
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2008 : 10:41:03
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Il BUCO sul cilindro da cui fuoriescono i gas di scarico, prendi il DREMEL o MINI-TRAPANO simile ci monti l'accessorio su cui si mettono i cilindretti di carta vetrata, e vai di lucidatura! Volendo puoi insistere un pochino sui lati del foro che è ovale, aumentando di poco la capacità di scarico, diciamo che devi mangiarti 0.5-1,0 mm su ogni lato e non di più ma solo sulla parte interna del cilindro, lasciando invariato il foro di accoppiamento della marma, in aggiunta se hai il collettore, lo possizioni sul cilindro e guardi che il foro del collettore di scarico della marmitta sia ben allineato, se non lo è ritocca la parte apparentemente non in linea del collettore che combaci dunque al foro di scarico.
Posiziona il cilindro ora sul pistone montato, lo mandi giù al punto più basso, noterai ora che si vedono i travasi del cilindro, se questi tarvasi non sono bene aperti ma rimangono un pelo bassi rispetto al celo del pistone, autocostruisciti una guarnizione in lamierino di alluminio o carta spessa per guarnizioni (0,5-0,7mm), così che i fori dei tarvasi sul cilindro rimangano un pelo più alti e il pistone scendendo li apra per bene....
Non sreve abbassare la testata e aumentare la compressione, anzi lavora più riposato il cilindro e si raffredda meglio, guadagnando anche qualceh centinaio di regimi....poca roba, ma migliora sensibilmente e lo noterai da te.
questi "ritocchi" sono dovutial fatto che i cilindri originali sono standart, le limature minime dei ritocchi li ottimizzano. |
pugnodidadi |
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.calabrone.
Utente Medio
 

Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 11:10:18
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scusa se rispondo ora, ma in questo periodo ho un casino al lavoro...maledette feste.
una cosa volevo domandarti, oltre a lucidare il "tubo" internamente dove va agganciata la marmitta, devo lucidare anche dentro al cilindro, o no???
spero tu abbia capito dove intendo 
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domenek
Utente Medio
 
Città: guanzate
227 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 11:48:20
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no no,dentro al cilindro non lucidare niente! |
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n/a
deleted
 
Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 14:14:55
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| domenek ha scritto:
no no,dentro al cilindro non lucidare niente!
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Perché??? |
Chi vespa mangia le mele! |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 22:19:19
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| Gabranth ha scritto:
| domenek ha scritto:
no no,dentro al cilindro non lucidare niente!
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Perché???
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perchè lo rovineresti.
lo scarico lo puoi fare anche a mano con cartavetra, ma si tratta di finezze come ha detto paolo, andrebbe allargato di circa 1 mm per parte, questo per aumentare lo scarico.
ps ma che cilindro è ? |
___ (°_°)
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.calabrone.
Utente Medio
 

Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 11:22:04
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il cilindro dentro non l'ho toccato tranquilli, non ci capisco na mazza di queste cose...quindi non voglio combinar casini 
l'unica cosa che ho fatto, ho svitato il tubicino dove va attaccata la marmitta (sui cilindri px 200 viene via!), l'ho pulito bene e poi con carta finissima ed acqua l'ho lucidato bene bene all'interno.
questo se ho capito bene è l'unica cosa da farsi su un cilindro originale px200  |
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n/a
deleted
   

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 17:59:22
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| se vai a lucidare la canna del pistone (quella dove il pistone stesso scorre) vai a far solo danni perchè vai ad aumentare quella tolleranza tra cilindro e mantello del pistone...quindi mantieniti sullo scarico e basta... |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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