Autore |
Discussione  |
arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia
104 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 20:35:54
|
Ok, vedrò di farlo appena ho un po di tempo. Spero che non sia qualcosa di più grave. Mi sapresti dire il costo? Ma poi che sporcizia può esserci dentro il serbatoio? Non ne entra di più dal filtro? |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 21:20:54
|
uso anch'io quei filtrni li, e ne ho già cambiati 2 in un anno e mezzo perchè continuavano a riempirsi di sporco misto a ruggine!!  adesso però non ho più problemi di carburatore sporco |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 21:36:39
|
costo 3€
mai cambiato in 3 anni !!! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
arny91
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 21:51:20
|
Sporco misto a ruggine? Potrebbe essere che allora questi vuoti sono causati dal fatto che un giorno, non avendo abbastanza olio per fare la miscela ho "tagliato" quello sintetico che avevo con un poco di olio del cambio (nuovo, pulito) che però ha formato qualche tipo di deposito? |
 |
|
arny91
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 22:25:00
|
Ragazzi, mi sa che ho trovato il problema. Mi sono accorto che quando la vespa è sul cavalletto e io non sono seduto su di essa, sale di giri normalmente, mentre quando mi siedo ci sono i vuoti. Allora ho tolto il contenitore degli attrezzi, mi sono seduto sul serbatoio e ho visto che il carburatore scende giù paurosamente! È per caso questo l'avviso che l'ammortizzatore è completamente partito per la tangente? |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 22:47:20
|
Puntualizzo la faccenda del filtro: il filtro in carta potrebbe ostacolare troppo il flusso di benzina che nella vespa avviene per semplice caduta, un filtro a retina è più che sufficiente.
AAAAAARRRGHHHHHHHHHHH! Cosa hai fatto!!!!!!!!!!!!!! L'olio del cambio NON è combustibile quindi non viene bruciato nel motore e te lo inzozza di brutto! Non farlo! Potrebbe poi non essere neanche miscibile con la benzina portandoti a rischio grippaggio!
Infine il filtro è utile perchè con il tempo la sporcizia contenuta in minima parte nella benzina, e proveniente della cisterne dei rifornimenti, si accumula nel serbatoio e ti intasa i getti del carbu, oppure piccole particelle di ruggine che si staccano dal serbatoio vengono fermati dal filtro, oppure ancora se fai rifornimento nelle 24 ore successive al carico della cisterna del distributore ti ritrovi nel serbatoio un fango unico contenente a volte anche acqua!
Per questo faccio rifornimento al lunedì! |
 |
|
arny91
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 23:12:22
|
Si, ma facendo la miscela al 3%, quando la benzina costava 1,25€ al litro e mettendone 5 ho usato 80 grammi di olio sintetico e 20 di olio del cambio, minerale. Così facendo penso di avere ottenuto qualcosa di simile agli oli semisintetici che si trovano in vendita. E poi ho detto che il problema era un altro, quello del carburatore che va verso il basso, quindi cosa dovrei fare? |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 23:32:00
|
Si ma forse non mi sono spiegato, volevo dirti di non farlo mai più perchè l'olio del cambio non è fatto per essere miscelato alla benzina: si potrebbe formare una emulsione pericolosissima per il gt, inoltre non bruciando l'olio del cambio non viene smaltito dal motore e intasa tutto!
Scusa, ma se evitavi di metterci l'olio del cambio avresti fatto la miscela al 2% invece che al 2,5%: non ti cambiava nulla anzi sarebbe stato molto meglio.
Non hai fatto "qualcosa di simile agli olii semisintetici", hai fatto una boiata!
Chiusa parentesi, devi vedere perchè il carbu scende: se scende assieme al motore significa che l'ammo post affonda completamente quando ci sali. Se il motore resta dov'è e il carbu scende allora il collettore è rotto! Per forza!
E' certo che se il carbu si trova inclinato eccessivamente la vaschetta non svolge più la sua funzione e ci sono vuoti o eccessi di benzina. |
 |
|
arny91
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 14:27:33
|
Lo avevo capito che mettere quell'olio era da evitare, ma è stata un'emergenza. Comunque viene giù assieme a tutto il motore, quindi è probabile che si sia rotto l'ammortizzatore, visto che è sulla vespa da circa 25-26 anni. |
 |
|
Discussione  |
|