Autore |
Discussione  |
|
simo_slash
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
181 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 15:44:15
|
Mio papà mi ha parlato dell'olio del motore...
come faccio a sapere quando è da cambiare? come faccio?
Sia io che mio papà siamo poco esperti in fatto di motori, se mi potreste aumentare le mie conoscenze contenute nel mio cervello...
|
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 16:24:22
|
si cambia ogni 8000km e va messo dell olio motore sae30(una marca e il castrol garden 4t) i bulloni sono uno dietro il carter e l altro x svuotare si trova sotto il carter in quei bulloni c'e scritto sopra olio |
andy90 |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 16:47:30
|
Olio motore?? Del cambio vuoi dire...o parli di px o rally a miscelatore? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:16:26
|
io penso che parli del blocco |

VESPA O MORTE  |
 |
|
simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:54:53
|
Grazie.. ma come faccio a controllare il livello dell'olio?
|
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 18:05:43
|
Non c'è un modo per controllarlo...ti conviene cambiarlo definitivamente, facendolo buttare tutto dal buco di scarico, poi ne metti un po di nuovo e fai girare il motore...lo levi nuovamente e metti definitivamente quello nuovo! |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 18:37:18
|
No vabè c'è una maniera...anche se rudimentale...
Sviti il tappo dove si deve METTERE l'olio e controlli il livello ad occhio...se si butta di fuori significa che cen'è troppo...prova ad aggiungerne un po'...vacci x intuito... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 20:56:23
|
ma che vespa hai?? |
 |
|
simo_slash
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2008 : 14:40:49
|
Special... del '78 |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2008 : 17:13:33
|
allora fallo ogni 6000-7000 km dai |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2008 : 11:33:53
|
Sul motore ci sono due viti con la scritta olio: una (quella di carico e controllo libello) è posta sul carter motore subito sotto l'attacco dell'ammortizzatore; l'altra invece (quella di scarico) si trova sempre sul carter motore ma nella parte bassa (come indicato nella foto sotto).
Per controllare il livello, devi mettere la vespa in piano (non in salita, non in discesa) e sviti il tappino di carico: se fuoriesce olio significa che all'interno del motore ce n'è troppo e quindi va tolto facendolo scorrere finchè non smette di fuoriuscire; se invece, tolto il tappo, non viene fuori niente significa che manca olio e quindi va aggiunto.
Il tappo posteriore fa anche da livello. Il livello giusto di olio si ha quando, a bullone tolto, non fuoriesce più olio ma si forna, all'interno del buco, una sorta di bollicina d'aria che ferma l'olio.
Tieni presente che nel motore della vespa 50, vanno 250 grammi di olio (circa 300 ml).
Per sostituire l'olio, il motore va fatto scaldare (l'olio infatti quando è caldo diventa più fluido e quindi si scarica con maggiore facilità e rapidità. Appena il motore è caldo, va svitato il tappo inferiore e poi anche quello superiore per consentire una migliore fuoriuscita dell'olio vecchio. Successivamente va rimesso il tappo inferiore e quindi ricaricato l'olio nuovo nel motore nella giusta quantità. Una volta caricato l'olio è necessario fare un piccolo giretto al fine di consentire all'olio di raggiungere tutte le parti interne del motore. Subito dopo il giretto è necessario ricontrollare il livello.
La Piaggio, per questi motori, consigliava l'impiego di olio monogrado SAE30.
L'olio va cambiato normalmente ogni 8000 km.
Immagine:
 24,56 KB |
 |
|
Il PadriPXino
Utente Medio

Città: Pescara
165 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2008 : 14:32:11
|
quando ho cambiato io l'olio una volta svuotato tutto ho messo 100ml di benzina dentro ho chiuso tutto e ho fatto girare sfrizionando per circa 50 secondi, poi ho riaperto, svuotato la benzina e con una siringa ho caricato SAE30, fino a sboccare dal buco di immissione una volta finito chiuso tutto e guarnizioni nuove alle due viti il gioco è da bambini.N.B. il motore è meglio se svuotato a caldo o piu o meno caldo, l'olio uscirà molto piu in fretta |
La mia bevanda preferita Mix 2%, per un mondo di sole Vespe. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2008 : 14:45:07
|
Mettere la benzina per lavare il motore è un po rischioso... metti che gli ingranaggi, girando, fanno una scintilla c'è il rischio che esploda il motore, meglio usare del gasolio per questa operazione, non sempre necessaria fortunatamente. |
 |
|
|
Discussione  |
|