Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: sciacca
180 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 22:35:54
|
con un 102 dr..potrei mettere un carburo 16? o è troppo piccolo? che rischi correrei? c'è un ragazzo che ha un hp tutta originale con un gt 102 dr mi ha chiesto se la vespa gli sarebbe sbiellata..o grippata beh io chiedo a voi!
|
danilooooo |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 01:52:31
|
tutto si puo fare!!
ma un 16....
dai su, almeno un 19!!
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 13:35:05
|
anch'io sto mettendo un 102 su una vespa con solo il pignone z16. Per ora tengo il 19 ma probabilmente scenderò a 16 pari per limitare i consumi. Secondo me non ci sono grossi problemi se si mette un getto max un po' sul grasso, si usa buon olio al 2,5% e si evita di andare fuorigiri. Invece io credo che maggiore attenzione vada data alla marmitta: l'originale fa scaldare troppo un 102, meglio almeno una sito plus (io ne metto una per pk 125 per stare tranquillo) |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: sciacca
180 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 14:14:50
|
mi sa ke anke io faro' questo appena pap' si decide a ridarmi la vespaaa!! pignone 16 102dr vendo la siluro e compro una bella polini e cos del genere non sicyramnete un espansione secondo me con quelle si perde troppa riprese no? e poi ai bassi non ce la fa'...io voglio una vespa scattante... |
danilooooo |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 14:21:27
|
We Oscar dove compri quella per pk125?? Mi puoi dire quanto costa?? Grazie  | grandeveget ha scritto:
anch'io sto mettendo un 102 su una vespa con solo il pignone z16. Per ora tengo il 19 ma probabilmente scenderò a 16 pari per limitare i consumi. Secondo me non ci sono grossi problemi se si mette un getto max un po' sul grasso, si usa buon olio al 2,5% e si evita di andare fuorigiri. Invece io credo che maggiore attenzione vada data alla marmitta: l'originale fa scaldare troppo un 102, meglio almeno una sito plus (io ne metto una per pk 125 per stare tranquillo)
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 14:31:46
|
| grandeveget ha scritto:
anch'io sto mettendo un 102 su una vespa con solo il pignone z16. Per ora tengo il 19 ma probabilmente scenderò a 16 pari per limitare i consumi. Secondo me non ci sono grossi problemi se si mette un getto max un po' sul grasso, si usa buon olio al 2,5% e si evita di andare fuorigiri. Invece io credo che maggiore attenzione vada data alla marmitta: l'originale fa scaldare troppo un 102, meglio almeno una sito plus (io ne metto una per pk 125 per stare tranquillo)
|
ciao se vuoi un consiglio spassionato non lo fare
lasciagli il 50
va fuorigiri nell'ultima marcia in 20 metri non va una mazza, fa si e no i 60 a palla |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 15:15:11
|
| dani50special ha scritto:
mi sa ke anke io faro' questo appena pap' si decide a ridarmi la vespaaa!! pignone 16 102dr vendo la siluro e compro una bella polini e cos del genere non sicyramnete un espansione secondo me con quelle si perde troppa riprese no? e poi ai bassi non ce la fa'...io voglio una vespa scattante...
|
Se hai la special hai di fabbrica il pignone a 16 denti. Chiariamo che mettere un 102 con 16/69 o 68 che sia non e' una cosa per nulla consigliabile. Io lo sto facendo perche' voglio una vespa capace di arrampicarsi sulla montagna con 200kg di gente sopra senza problemi. Ad altro non serve, un 75 basta e avanza per un uso normale, a maggior ragione su una special che e' assai piu' leggera dell'hp. Avendo rapporti corti il vuoto ai bassi di un'espansione vera (purche' dimensionata per cilindri medio-piccoli) non si sentirebbe molto, specie con un 19. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 15:26:08
|
a dire il vero io col 75cc e 16/69 in fuorigiri riuscivo ad andarci solo in discese ripide. In pianura arrivavo a stento al massimo dei giri con la polini a serpentone ed il 19. Forse per "merito" dei travasi carter ed albero originali. Almeno se la memoria non mi inganna ricordo che con quella rapportatura a 70 km/h si dovrebbe essere sugli 8000 giri tosto un po' meno che piu'. Certo vero e' che essendo corti i rapporti si lavora quasi sempre a regimi altini a meno di andare in quarta a 50, e per precauzione evito con gt in ghisa di andare a lungo al massimo, pero' mi sa che questo spauracchio del fuorigiri e' un po' sopravvalutato su un motore non lavorato e senza un'espansione vera. |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 15:47:47
|
| vitto93 ha scritto:
We Oscar dove compri quella per pk125?? Mi puoi dire quanto costa?? Grazie 
|
Per pk 125 la sito plus l'ho trovata al negozio che c'e' a barriera (ai 2 obelischi) per 37€ mentre la sito normale l'ho vista a 30€ in un negozio on line che ora non ricordo, se ti interessa mandami un mp per promemoria e lunedi' controllo. Poi tempo fa su ebay sono riuscito ad accaparrarmi l'originale piaggio ma e' stata una botta di fortuna direi irripetibile. Ma tu non hai i rapporti originali quindi non ti e' indispensabile, e ti ricordo che non puoi montarla cosi' com'e', devi adattarla (e' spiegato alla fine della discussione iniziale del database marmitte small, sotto la lista delle marme). |
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:32:23
|
Ho letto la spiegazione, innanzitutto ti faccio i complimenti perchè sei sempre chiaro e descrittivo, però non è nelle mie intenzioni scendere il blocco...quindi opterò per un'altra marmitta, grazie lo stesso |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:48:48
|
monta il 19 io con il 102 e 16 consumavo di più |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:49:34
|
| grandeveget ha scritto:
pero' mi sa che questo spauracchio del fuorigiri e' un po' sopravvalutato su un motore non lavorato e senza un'espansione vera.
|
Ben detto! Anzi, a dire la verità, e a voler essere precisi precisi, non si dovrebbe nemmeno parlare di "fuorigiri" nel caso di un motore a due tempi: il fuorigiri vero e proprio è un fenomeno tipico dei motori a 4 tempi, dove se si va oltre un determinato regime di giri, le molle non riescono più a richiamare in tempo le valvole che vengono sparate dallo "schiaffo" delle camme, con conseguenze disastrose (se si esagera...) sull'integrità del motore.
Sul due tempi normalmente oltre il regime di potenza massima si ha la tendenza a fare "muro" (perdita repentina di potenza) che già di per sè impedisce di salire troppo di giri.
Sarebbe dunque più corretto dire che, coi rapporti corti, il motore tende a girare molto alto di giri, con conseguente maggior produzione di calore. MA non è detto che ciò porti necessariamente a grippaggi o ad altre conseguenze catastrofiche!! E' solo, per così dire, una maggior probabilità, che va ad interagire però con i "soliti" altri fattori (carburazione, anticipo, scarico ecc.) |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 17:50:15
|
figurati, tanto non ti è indispensabile quindi perché fare fatica che ci si può benissimo risparmiare? |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|