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neovespista
Utente Normale

Città: Pistoia
59 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 10:36:05
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Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto urgente perche' domani vado a vedere da un amico la sua 50 special di cui si vuole disfare. Chiaramente lui non la vuole regalare ed io non voglio farmi "tirare il collo". Entro nei dettagli: mi sono fatto dare una copia del libretto (in allegato)e mi ha detto che questo e' quello che gli hanno consegnato successivamente alla denuncia di smarrimento dell'originale. Come si puo' vedere e' costituito da una sola pagina con nessuna altra scritta sul retro e dai dati scritti non riesco a capire niente riguardo le caratteristiche della vespa (num. telaio?-anno di fabbricaz.?) utili per dare un valore al mezzo. Oltre a questo mi ha detto che aveva messo il 75 sotto, quindi carbur. e cilindro non sono originali ed ha l'accensione a chiave sullo sterzo (anche questo non credo sia originale).Sicuramente non potra' venirne fuori un conservato quindi va considerato un restauro completo. In base a queste info le mie domande sono: con il libretto vado tranquillo?per capire le caratt. della vespa mi e' utile il libretto o devo per forza vederla di persona?quanto offrireste al massimo per il mezzo?Ho bisogno di risposte urgenti quindi contribuite ad aiutarmi a far rivivere una nuova VESPA !!!
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 11:10:00
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Ciao senza foto si fa fatica a dare i consigli
Innanzitutto, hai un targhino a 5 cifre da attaccargli? in caso affermativo dovrai fare solo la revisione biennale che è ovviamente scaduta, in caso contrario dovrai andare a fare un collaudo alla Motorizzazione per il rilascio della targa a 6 cifre ed un nuovo libretto di circolazione. Per cui già per questo devi tirare sul prezzo
Per il libretto è tutto ok, il libretto per i 50 è usualmente chiamato libretto (come quello dei mezzi di cilindrata superiore), ma altro non è che un certificato di omologazione. Per cui una sola pagina e nessuna scritta sul retro, che viene usato per attaccarci i bollini della revisione biennale obbligatoria.
Per questo ultimo punto, visto che dovrai farlo andare a 45 Km/h altrimenti te lo bocciano
Ti confermo che la chiave sul manubrio è aggiunta dopo, negli anni '80 si faceva la modifica per aumentare la sicurezza dai furti.
Il numero di telaio riportato sul libretto (329607) è compatibile con vespa 50 Special, devi controllare che il numero del telaio, anteceduto dal prefisso V5B3T corrisponda a tale numero, lo trovi aprendo lo sportellino del motore nella parte superiore. Se corrisponde sei OK
Infine, tutto ciò premesso, al massimo dagli 500 €, sapendo che per riportarla al meglio con un restauro decente ti partono altri 1500 € a cui aggiungere le pratiche di revisione/reimmatricolazione a seconda dei casi.
ciao e in bocca al lupo, posta delle foto!!!!! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 11:58:46
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| Quei libretti son bruttini....comunque se RESTAURI considera che in Agenzia per 90 euro ti rifanno libretto nuovo tipo con targa tipo europeo, e anche se in molti la pensano differentemente, quella targa sullo SPECIAL è quasi FIGA! |
pugnodidadi |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:46:25
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| poeta ha scritto:
Quei libretti son bruttini....comunque se RESTAURI considera che in Agenzia per 90 euro ti rifanno libretto nuovo tipo con targa tipo europeo, e anche se in molti la pensano differentemente, quella targa sullo SPECIAL è quasi FIGA!
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hai ragione poeta le targhe nuove danno un qualcosa in +.... |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 15:10:36
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mha...invece x me è tt il contrario...targa nuova = libretto nuovo...
Targa Vecchia Libretto Vecchio...               |

VESPA O MORTE  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 16:20:02
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In origine le 50n SERIE non avevano affatto la targa!!!!
Quindi che sia piccola o grande è comunque una targa aggiunta!
Quella nuova e quella vecchia (targhino) si equivalgono, e poi se uno ha dieci vespe mica può avere dieci targhini! Oggi si usa quella europea....passi è d'obbligo e poi, mica ci stà così male sulle small, gli dà un'aria importante...se abbinata a due specchi cromati PARIMOR o FAC....
solo quelli per amor del cielo che poi mi cadete nel TAMARRO! |
pugnodidadi |
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monza
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 16:37:14
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| poeta ha scritto:
In origine le 50n SERIE non avevano affatto la targa!!!!
Quindi che sia piccola o grande è comunque una targa aggiunta!
Quella nuova e quella vecchia (targhino) si equivalgono, e poi se uno ha dieci vespe mica può avere dieci targhini! Oggi si usa quella europea....passi è d'obbligo e poi, mica ci stà così male sulle small, gli dà un'aria importante...se abbinata a due specchi cromati PARIMOR o FAC....
solo quelli per amor del cielo che poi mi cadete nel TAMARRO!
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condivido!!! cmq foto foto foto!!! |

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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 16:53:28
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| esatto aspettiamo le foto |
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stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 18:11:52
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ma siete tutti impazziti???? è bruttissima la targa nuova!! e poi addio libretto vecchio! mah...
comunque non è detto che neovespista debba cambiare targa...
x et3: il collaudo in motorizzazione va fatto solo se si è perso il vecchio libretto!
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neovespista
Utente Normale

Città: Pistoia
59 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 20:22:10
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Ciao a tutti, purtroppo la vespa la vedro' solo domani e volevo consigli per non arrivare all'appuntamento "impreparato". So che ho fornito solo dettagli ma il vostro aiuto spero mi permettera' di arrivare ad un buon prezzo finale.Gia' il fatto che il libretto sia in regola e' una buona notizia, ma voi li spendereste 500 euro in una special con i difetti che ho descritto all'inizio ? P.s Mi rendo conto che senza foto e altri riferimenti e' molto difficile valutare ma . . . CONSIGLI !!!!! |
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neovespista
Utente Normale

Città: Pistoia
59 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 19:33:02
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Ragazzi ho le foto !!!(anche se fatte al buio con il flash) Confermo il numero di telaio (V5B 3T 329607) ma la targa purtroppo non c'e' !?! Per favore datemi un' onesta valutazione per procedere all'acquisto . . . grazie.
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stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 00:35:31
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allora, se tu hai un vecchio targhino intestato a un familiare ci attacchi quello e fai revisione, bollo e assicurazione. se no vai in motorizzazione consegni il libretto della vespa e richiedi una nuova targa; ti daranno un nuovo libretto e una nuova targa che sarà abbinata solo a questo ciclomotore.
secondo me non vale 500 euro!! è piena zeppa di ruggine, magar non è passante (forse sotto il faro post) ma solo superficiale, però è mica poca! Questa special è stata modificata con pezzi del PX, come usava negli 80's: fanale post,bauletto, naso di plastica davanti... è tutta da sabbiare compresa la marmitta, va comprato qualche pezzo e la sella non è originale, ma Yankee (bella però). Ha un po' di botte. é necessario un buon carrozziere e quelli si fanno pagare!$$$
Naturalmente bisogna edere come è messo il motore! se bisogna rifarlo tutto...$$$$$$$
Vedendola così proponi 200-250 euro, al MAX prova a prenderla per 350...
aspetta comunque il parere di gente più esperta! |
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monza
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 08:39:04
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| secondo me 250....proprio massimo eh.... |

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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 09:16:27
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onestamente pensavo fosse ridotta prima. non ti offendere ma da 100 ai 250 max..... c'è il muschio sulle pedane  |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 10:37:21
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| cè ne da fare hai un bel po di ruggine perforante 200 max per me |
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neovespista
Utente Normale

Città: Pistoia
59 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 14:10:08
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| In effetti si nota il muschio(anche se con un panno bagnato quello se ne va), varie ammaccature e molta ruggine.Devo dire pero'che passante non ne ho notata(magari smontandola qualcosa salta fuori).Il motore non e' bloccato, ma mi ha detto che ha carburatore e cilindro da 75. Dunque pensate che 200 max 250 euro sia il giusto prezzo? Altra domanda: e' possibile fare un passaggio di proprieta'- intestazione di un targhino a 5 cifre? |
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